WiFi Roaming

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Sapete come funziona il roaming su macOS Catalina?
Ho notato che quando mi sposto da un piano all'altro resta sempre connesso all'Access Point precedente
Ho trovato questo articolo dove dice che oltre i -75 dBm dovrebbe scansione e ricollegarsi, in realtà non lo fa.
https://support.apple.com/it-it/HT206207

Grazie

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Se hai più trasmettitori WI-FI che hanno nomi di rete e password diversi, la commutazione non avverrà mai bene, ti troverai spesso collegato al trasmettitore divenuto lontano e debole anche con l'altro ad un metro.
Se invece imposti lo stesso nome di rete e password uguale in ogni trasmettitore, la commutazione avverrà in modo efficiente e simile a quello che fanno i cellulare quando passano da una cella all'altra.
Parlo per esperienza personale.
La prima volta che ho impostato una rete WI-FI con più trasmettitori usai la prima soluzione.
Non funzionava bene, passai alla seconda e tutto funzionò a meraviglia.

Questo vale per qualunque sistema operativo, non solo Catalina.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

rinoronie
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Il nome SSID è lo stesso.
I cellulari hanno lo standard 802.11r che aiuta il roaming, macOS invece no.
Ti assicuro che il roaming non funziona bene.

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

rinoronie ha scritto:
dom, 17 mag 2020 09:54
Il nome SSID è lo stesso.
Anche la password?
(Sembra una domanda scontata, ma per esperienze precedenti devo chiedere.)
Se nome e password non sono identici (sottolineo entrambi identici) in tutti i trasmettitori il roaming non funziona.
rinoronie ha scritto:
dom, 17 mag 2020 09:54
I cellulari hanno lo standard 802.11r che aiuta il roaming, macOS invece no.
Ti assicuro che il roaming non funziona bene.
Il roaming non funziona bene a te.
L'ho visto funzionare bene con S.O. da El Capitan in poi, con Mac del 2009 (senza 802.11r) e recenti.
Però era impostato correttamente.
Così a naso, uno dei trasmettitori è impostato male, ma l'impostazione è così simile a quella giusta che non te ne accorgi se non esaminandole tutte accuratamente.
Te lo dò al 90%.
Oppure c'è un bug in Catalina di cui non sono a conoscenza e questo te lo dò al 9%.
L'altro 1% sono i misteri dell'informatica. :D
*
*

rinoronie
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Spiego meglio la mia situazione:
Ho un Ubiquiti AP-AC-Lite per piano comandati dal controller Unifi (quindi stesso SSID e password)
Non avendo macOS la funzione 802.11r l'ho disabilitata.

Quando sono al piano superiore ho un segnale di -52dBm dell'access point vicino e -78dBm di quello al piano inferiore. Al piano inferiore i segnali sono più o meno al contrario come intensità.
Quando dal piano inferiore salgo al superiore il MacBook resta collegato ancora al AP del piano inferiore fino a quando:
o disconnetto e riconnetto la scheda di rete wireless
o il segnale diventa ancora minore del -78dBm e quindi forza la riconnessione all'AP più forte

io sono stato volutamente in un punto in cui prendevo -78dBm e il pc non si sconnette dall'AP del piano inferiore quando comunque c'era un SSID molto maggiore

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

rinoronie ha scritto:
mar, 19 mag 2020 00:36
Non avendo macOS la funzione 802.11r l'ho disabilitata.
Prova a riabilitarla: serve ai vari apparecchi WI-FI per gestire meglio il segnale.
Il fatto che il Mac non la implementi è ininfluente.
Ultima modifica di Paolofast il mar, 19 mag 2020 13:39, modificato 1 volta in totale.
*
*

rinoronie
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ho solo il mio iPhone che la utilizza, avendo un'antenna meno potente del MacBook, quando mi sposto tra i piani il segnale è debole e fa lo switch ugualmente.
Sia da abilitata che disabilitata il MacBook si comporta nello stesso modo

walter48022
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

esistono altri set IEEE che servono per il roaming e sono 802.11k e v.

Il fatto che client decida a quale AP/SSID connettersi, dipende dalla logica del driver della scheda WIFI lato client e dal sistema operativo. A volte certi driver per Windows consentono di variarli, su Macos e' piu' complicato e non sono ufficialmente dichiarati.

Nelle reti con AP di un certo livello, ci sono diverse tecniche per forzare il cambio AP sul client. In pratica l'AP a cui e' connesso il client se rileva che e' sotto una certa soglia di RSSI metti in blacklist il suo macddress in un AP, cosi' il client wifi si disconnette e riconotte ad un altro AP dello stesso SSID

Ubiquiti soni AP con buone antenna non credo abbiano queste funzionalita' e il client wifi quindi fa quello che gli pare. Per casa mia utilizzo i ruckus r610 in versione controllerless con 1 AP master e 1 slave, che oltre ad essere credo gli unici AP a fare il beamforming a livello antenna su class g/n/ac sia 2.4 che 5, permettono di gestire lo smartroaming forzando il cambio AP in base a 10 livelli di range RSSI con la tecnica menzionata sopra.

Se vedi i prezzi ufficiali degli r610 da nuovi sono molto costosi, pero' su ebay ne ho comprati una coppia da un provider WISP che li ha dismessi e me la son cavata con poco piu' di 400 euro con la spedizione. I Ruckus vengono anche utilizzati dalle Google nelle loro Google station di internet wireless veloce in giro per il mondo e hanno un resilienza a disturbi RF, feautures e performance notevoli. Purtroppo in italia non li usa quasi nessuno, un po' per il prezzo un po' perche' non garantiscono molta coesistenza di modelli vecchi e nuovi insieme.

l'unica cosa che posso consigliarti fare, personalmene ma non l'ho provata, e' impostare il roaming aggressivo con questo parametro e vedere se cambia qualcosa:

https://jonathanmumm.com/tech-it/fix-ap ... -problems/

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”