esistono altri set IEEE che servono per il roaming e sono 802.11k e v.
Il fatto che client decida a quale AP/SSID connettersi, dipende dalla logica del driver della scheda WIFI lato client e dal sistema operativo. A volte certi driver per Windows consentono di variarli, su Macos e' piu' complicato e non sono ufficialmente dichiarati.
Nelle reti con AP di un certo livello, ci sono diverse tecniche per forzare il cambio AP sul client. In pratica l'AP a cui e' connesso il client se rileva che e' sotto una certa soglia di RSSI metti in blacklist il suo macddress in un AP, cosi' il client wifi si disconnette e riconotte ad un altro AP dello stesso SSID
Ubiquiti soni AP con buone antenna non credo abbiano queste funzionalita' e il client wifi quindi fa quello che gli pare. Per casa mia utilizzo i ruckus r610 in versione controllerless con 1 AP master e 1 slave, che oltre ad essere credo gli unici AP a fare il beamforming a livello antenna su class g/n/ac sia 2.4 che 5, permettono di gestire lo smartroaming forzando il cambio AP in base a 10 livelli di range RSSI con la tecnica menzionata sopra.
Se vedi i prezzi ufficiali degli r610 da nuovi sono molto costosi, pero' su ebay ne ho comprati una coppia da un provider WISP che li ha dismessi e me la son cavata con poco piu' di 400 euro con la spedizione. I Ruckus vengono anche utilizzati dalle Google nelle loro Google station di internet wireless veloce in giro per il mondo e hanno un resilienza a disturbi RF, feautures e performance notevoli. Purtroppo in italia non li usa quasi nessuno, un po' per il prezzo un po' perche' non garantiscono molta coesistenza di modelli vecchi e nuovi insieme.
l'unica cosa che posso consigliarti fare, personalmene ma non l'ho provata, e' impostare il roaming aggressivo con questo parametro e vedere se cambia qualcosa:
https://jonathanmumm.com/tech-it/fix-ap ... -problems/