Hai ragione, presa dalla disperazione ho dato priorità a postare qui, ma lo farò sicuramente!!
faxus ha scritto: ↑dom, 26 apr 2020 22:53
Puoi fornire informazioni sul sistema che usi?
Come hai cambiato password?
In Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login hai scelto di reimpostare la password con ID Apple?
Avevi scelto in Informazioni su questo Mac/Archivio di spostare i tuoi documenti su iCloud in caso di mancanza di spazio?
E quanto spazio hai sul tuo disco?
Sto usando Catalina (10.15.3)
La password del mio account l'ho cambiata dal sito Apple direttamente durante un acquisto (mannaggia a sto coronavirus che ha fatto chiudere i negozi), ovviamente ho poi aggiornato anche quella collegata all'app store dal Mac, e facendo così (non so perché) iCloud si è risvegliato chiedendomi di accettare termini e condizioni aggiornati con notifiche push su desktop. Le notifiche però (né direttamente da impostazioni) non mi permettevano di visualizzare le condizioni da accettare. Dopo qualche giorno di notifiche continue, ho fatto logout e subito dopo login da iCloud da Mac, e le condizioni sono finalmente state disponibili e le ho accettate.
Con il login però, tutto il desktop è stato ripulito, e accedendo all'archivio iCloud c'è solo una minima parte (anche tra i documenti eliminati).
La cosa curiosa è che molti files (neanche lontanamente tutti purtroppo) sono ancora in "recenti", ma se visualizzo la cartella da cui provengono risulta non esistere; i file si aprono senza problemi in compenso.
Il computer a al momento più di 200 gb disponibili su hard disk, non ho mai raggiunto neanche alla lontana la capienza massima.