Driver per Scanner CANON LIDE 25

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

massimo_56
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 07:45
Messaggi: 74

Top

Ciao a tutti.
Ho installato macOS Catalina ed ecco una spiacevole sorpresa: il mio scanner non è più riconosciuto!
Ho provato a cercare i driver sul sito della CANON, ma senza esito.
Mi sapete consigliare come fare senza dover gettare alle ortiche il mio scanner ? Esistono driver universali che funzionano con tutte le macchine e con tutti i sistemi operativi ?
Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Canon, come tutti i produttori, dopo un tot numero di anni dall'uscita di produzione dello scanner non aggiorna più i driver.
La cosa mi fa piacere come una trapanata di denti senza anestesia, ma è un dato di fatto e dobbiamo prenderne atto. :(
Tra l'altro mi sa che il mio Lide 200 andrà a fare compagnia al tuo, come a suo tempo, il suo predecessore all'epoca di Lion.

Esistono tre soluzioni:
1) Gratuita ma senza garanzia di funzionamento: Gutenprint (cerca su Google)
2) A pagamento: Vuescan, applicazione di scannerizzazione con driver proprietari incorporati per quasi tutti gli scanner passati e presenti.
https://www.hamrick.com
Versione standard: $39.95
Versione pro: $99.95
La versione Pro costa come un buon scanner nuovo, la standard come uno economico nuovo.
Secondo me ha senso solo su un portatile che viaggia ed incontra tanti scanner diversi.
3) Ancora a pagamento: vendi/regali/rifili a qualcuno il Lide 25 e te ne fai uno nuovo.

La soluzione 3 fu quella che adottai anni fa, sostituendo il Canon d'antiquariato con un nuovo (allora) Lide 200.
Questa volta, avendo un portatile con El Capitan, posso ancora "traccheggiare" per qualche anno anche se aggiorno a Catalina.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

massimo_56
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 07:45
Messaggi: 74

Top

Grazie Paolo
Credo che opterò per l'acquisto di un nuovo scanner ... peccato che quello vecchio funzionava alla perfezione .... :angry4:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

massimo_56 ha scritto:
gio, 10 ott 2019 13:44
peccato che quello vecchio funzionava alla perfezione .... :angry4:
Lo venderai più facilmente.
Anche a me successe lo stesso con il vecchio Canon.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti