Ripristinare iMac da immagine creata con super duper

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Lorenzo75x
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Il fusion drive non è sostituibile e il mac è in garanzia.

Ho scelto un ssd esterno (sandisk extreme) e la differenza è tutta a favore di questa scelta. Unico difetto, alcuni secondi al boot prima che il boot parta davvero, dopodiché sistema molto più veloce.

A parte l'avere un ssd appeso e fissato dietro il Mac non vedo controindicazioni.

Il disco interno lo uso come Storage per foto, video e musica.

Di per se' nessun problema rispetto ai primi mesi col solo drive interno.

Terrò quindi in piedi questa configurazione (anzi appena scenderanno i prezzi passerò a un ssd ancora più performante).

Detto questo volevo capire se un solo hdd esterno può essere usato per time machine per entrambe i drive che ho (SSD esterno ee Fusion)
Grazie!

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Lorenzo75x ha scritto:
mar, 29 set 2020 20:43
Il fusion drive non è sostituibile e il mac è in garanzia.

Ho scelto un ssd esterno (sandisk extreme) e la differenza è tutta a favore di questa scelta. Unico difetto, alcuni secondi al boot prima che il boot parta davvero, dopodiché sistema molto più veloce.

A parte l'avere un ssd appeso e fissato dietro il Mac non vedo controindicazioni.

Il disco interno lo uso come Storage per foto, video e musica.

Di per se' nessun problema rispetto ai primi mesi col solo drive interno.
Ho fatto la stessa cosa (per altri motivi) e funziona benissimo.
Lorenzo75x ha scritto:
Detto questo volevo capire se un solo hdd esterno può essere usato per time machine per entrambe i drive che ho (SSD esterno ee Fusion)
La regola è: il disco di Time Machine deve essere almeno grande il doppio del disco o somma dei dischi di cui fa il backup.
Quindi: solo disco di sistema 1TB, Time Machine 2 TB o superiore.
Disco di sistema 1 TB + disco dati 1 tb, Time Machine 4 TB o superiore.

Personalmente uso Time Machine solo per il disco di sistema. Il disco dati è dedicato appunto a film e serie televisive da vedere, ecc., insomma dati "a perdere".
I dati "vitali", che risiedono quasi tutti sul disco di sistema, sono copiati o trasferiti manualmente di tanto in tanto su un disco esterno (raid in cui ognuno dei due dischi è copia esatta dell'altro).
In questo modo ho un doppio backup, Time Machine e disco raid.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Lorenzo75x ha scritto:
...
Grazie!
Sì certo.
Dico questo perché ho un disco HDD esterno di 4 TB (esclusivo per i backups) sul quale Time Machine esegue i backups di tutti e tre i volumi di sistema, tutti collegati ed attivi (un rotazionale interno di Apple + due SSD esterni).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Lorenzo75x
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie Paolofast e Alberto.G, almeno so che mi basta comprare un solo hdd esterno (ssd e Fusion fanno 1.5 tb, prenderò un 4 tb usb 3.0 !

Avete consigli per hdd dedicati ad essere sempre connessi o un qualunque primo prezzo di marca basta e avanza (Toshiba base, wd base o altri simili)?

Grazie

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Lorenzo75x ha scritto:
ven, 02 ott 2020 12:32
Grazie Paolofast e Alberto.G, almeno so che mi basta comprare un solo hdd esterno (ssd e Fusion fanno 1.5 tb, prenderò un 4 tb usb 3.0 !

Avete consigli per hdd dedicati ad essere sempre connessi o un qualunque primo prezzo di marca basta e avanza (Toshiba base, wd base o altri simili)?

Grazie
Dedicato al solo backup dei miei volumi, io ho acquistato questo il 10 dic. 2019 su Amazon :
https://amzn.to/3inOISy
Ora costa anche di meno rispetto a dic. 2019 (- 4,00 euro).
Soddisfatto!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Lorenzo75x ha scritto:
ven, 02 ott 2020 12:32

Grazie
A mio personale parere, al di là della marca (esistono differenze, ma te le dirà chi è più esperto di me su quella materia), è importante che sia un HD portatile, di quelli che si alimentano dalla porta USB e collegato direttamente al Mac, senza hub di mezzo.
In questo modo, all'accensione la porta USB dà corrente e Mac e disco si accendono insieme.
Con un disco "grosso", con alimentazione indipendente, si rischia di dimenticarsi di accenderlo e, per la legge di Murphy, questo accadrà esattamente nel momento in cui questa cosa farà più danni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”