problemi ad aprire desktop nel finder

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Joy-10
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 feb 2022 13:40
Messaggi: 6

Top

salve premetto che non sono molto pratica nelle cose tecniche;
quando apro finder e clicco su desktop mi esce una finestra con scritto: "desktop" non può essere aperto perché è impossibile trovare l'elemento originale.
stressa cosa per la cartella documenti


come posso risolvere ?

grazie mille in anticipo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 441

Top

Ciao, BENVENUTA QUA!

Per la domanda, proviamo a prenderla alla larga. Se vai in menu' mela > Prefrenze di Sistema... > iCloud vedi forse tra gli elementi spuntati "Documenti" e "Scrivania" ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta Joy-10, poi prova anche un riavvio del Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Joy-10
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 feb 2022 13:40
Messaggi: 6

Top

amoeba ha scritto:
dom, 27 feb 2022 14:28
Ciao, BENVENUTA QUA!

Per la domanda, proviamo a prenderla alla larga. Se vai in menu' mela > Prefrenze di Sistema... > iCloud vedi forse tra gli elementi spuntati "Documenti" e "Scrivania" ?
ciao grazie mille,
documenti e scrivania non è spuntato
dovrebbe esserlo ?

Joy-10
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 feb 2022 13:40
Messaggi: 6

Top

fragrua ha scritto:
dom, 27 feb 2022 16:12
Benvenuta Joy-10, poi prova anche un riavvio del Mac.
grazie,
già provato

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 441

Top

Joy-10 ha scritto:
dom, 27 feb 2022 19:14
ciao grazie mille,
documenti e scrivania non è spuntato
Bon, allora io metterei quelle due cartelle nel cestino. Et voilà!

Forse avevi connesso il tuo Mac ad iCloud, con la sincronizzazione di "Documenti" e "Desktop". Poi sei uscita da iCloud, disconnettendo il tuo Mac, e hai creato due orfanelli. Puoi sempre andare con Safari a verificare se c'è qualcosa su iCloud, col tuo (o con un altro) ID Apple. Magari trovi qualche documento che riconosci...

Joy-10 ha scritto:
dom, 27 feb 2022 13:54
quando apro finder e clicco su desktop mi esce una finestra con scritto: "desktop" non può essere aperto perché è impossibile trovare l'elemento originale.
stressa cosa per la cartella documenti
Puoi sempre selezionare l'elemento ("desktop" oppure "Documenti") e menu' File > Ottieni informazioni (cmd I) ti si apre una finestra dove puoi vedere il percorso di dove il tuo Mac si aspetta di trovare l'elemento originale. Puo' aiutarti a capire.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

Joy-10 ha scritto:
dom, 27 feb 2022 13:54
salve premetto che non sono molto pratica nelle cose tecniche;
quando apro finder e clicco su desktop mi esce una finestra con scritto: "desktop" non può essere aperto perché è impossibile trovare l'elemento originale.
stressa cosa per la cartella documenti


come posso risolvere ?

grazie mille in anticipo
Ciao Joy-10… vedo che sei nuova e quindi, anche da parte mia, i migliori saluti per il tuo ingresso!
Veniamo al problema.
Quando parli di “desktop” ovviamente ti riferisci alla “Scrivania”?
Dal Finder, io apro sempre tutti i Preferiti che sono indicati; come esempio ti invio uno screenshot del pannello che esce

Schermata 2022-02-28 alle 00.20.31.png
Schermata 2022-02-28 alle 00.20.31.png (88.27 KiB) Visto 2099 volte
Potresti inviarci il tuo screenshot per capire dove sta il problema?
Altra cosa, non sappiamo nulla del tuo Mac.
1) da Mela >Informazioni su questo Mac >Panoramica devi inviare lo screenshot del pannello che esce con la viva raccomandazione di cancellare il Numero di serie del Mac perché NON va mai divulgato!
2) sistema operativo che hai installato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Hachiko85
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 dic 2022 15:59
Messaggi: 1

Top

amoeba ha scritto:
dom, 27 feb 2022 19:26
Joy-10 ha scritto:
dom, 27 feb 2022 19:14
ciao grazie mille,
documenti e scrivania non è spuntato
Bon, allora io metterei quelle due cartelle nel cestino. Et voilà!

Forse avevi connesso il tuo Mac ad iCloud, con la sincronizzazione di "Documenti" e "Desktop". Poi sei uscita da iCloud, disconnettendo il tuo Mac, e hai creato due orfanelli. Puoi sempre andare con Safari a verificare se c'è qualcosa su iCloud, col tuo (o con un altro) ID Apple. Magari trovi qualche documento che riconosci...

Joy-10 ha scritto:
dom, 27 feb 2022 13:54
quando apro finder e clicco su desktop mi esce una finestra con scritto: "desktop" non può essere aperto perché è impossibile trovare l'elemento originale.
stressa cosa per la cartella documenti
Puoi sempre selezionare l'elemento ("desktop" oppure "Documenti") e menu' File > Ottieni informazioni (cmd I) ti si apre una finestra dove puoi vedere il percorso di dove il tuo Mac si aspetta di trovare l'elemento originale. Puo' aiutarti a capire.
Buonasera
Ho un problema simile sul mio MAC del lavoro.
Premessa: per l'archiviazione dei dati utilizzo 2 Dropbox, un account che per comodità chiamerò "vecchio" e uno "nuovo". Sul "vecchio" Dropbox avevo impostato il backup automatico del desktop e dei downloads.
Per esigenza di liberare spazio su disco, ho deciso di eliminare i files del Dropbox vecchio dal disco (tanto rimangono disponibili online e non mi serve averli offline), quindi ho cancellato tutti i files del Dropbox vecchio. Eliminando però le cartelle "Desktop" e "Downloads" ora non me le trova più. Io sinceramente pensavo fossero solo le copie di backup, invece non mi trova proprio gli originali (allego screenshot). Come posso ripristinare il Desktop? Per i downloads non è un problema perché ho semplicemente creato una nuova cartella. Grazie a chi mi risponderà e scusate la mia imbranataggine.
Allegati
Schermata 2022-12-02 alle 16.07.57.png
Schermata 2022-12-02 alle 16.07.57.png (18.91 KiB) Visto 1524 volte

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti