Ripristino Contatti

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

L'app Contatti sul macbook si è ridotta a zero contatti nonostante l'abilitazione dell'account iCloud dove invece i contatti sono tutti presenti.
Da impostazioni Contatti in iCloud ho provato ad attivare il comando "Esportazione Vcard..." ma non funziona!
Suggerimenti per il ripristino?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1644
Località: Sierre

Top

Contatta:
esco ha scritto:
mar, 05 ott 2021 08:12
L'app Contatti sul macbook si è ridotta a zero contatti nonostante l'abilitazione dell'account iCloud dove invece i contatti sono tutti presenti.
Da impostazioni Contatti in iCloud ho provato ad attivare il comando "Esportazione Vcard..." ma non funziona!
Suggerimenti per il ripristino?
Ciao Esco,
nel frattempo che ti risponda qualcuno esperto in materia, ti consiglio di verificare, nella barra laterale, se hai selezionato l'opzione "tutti i contatti" o magari qualche gruppo vuoto.
Inoltre da contatti--> preferenze hai abilitato l'account che è collegato con iCloud e messo l'opzione recupera automaticamente?
Allegati
2
2
Schermata 2021-10-05 alle 08.34.46.png (463.58 KiB) Visto 466 volte
1
1
Schermata 2021-10-05 alle 08.34.27.png (43.28 KiB) Visto 467 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Ciao, è sempre collegato all'account iCloud in modalità "recupera automaticamente" e "tutti i contatti" :(

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1644
Località: Sierre

Top

Contatta:
Hai provato a disconnetterlo e poi riconnetterlo ad iCloud da:
Preferenze di Sistema--> ID Apple--> iCloud--> Contatti ?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Da Preferenze di Sistema--> ID Apple--> iCloud--> Contatti ho deselezionato il relativo segno di spunta, come suggerito. Ho riavviato il macbook. Ho selezionato il relativo segno di spunta... ma niente ancora. Riproverò. Grazie ancora.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1644
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ho finito le idee...
L'ultima, quella di uscire da iCloud e rientrare...
Spero che qualcuno più esperto in materia ti possa aiutare.

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Non credo di essere più esperto ma ti suggerisco possibili soluzioni.
Con Safari non si riesce ad esportare i contatti in vcard
Con Chrome e presumo anche con altri browser si.
Questa prima soluzione anche se poi non hai sincronizzati i contatti sui vari Device...

Se non ti arreca troppo danno, eliminare l'account potrebbe essere altra soluzione. ricrearlo.

La soluzione che adotterei in caso di fallimento è il cosiddetto compromesso... ora puoi esportare con Chrome i contatti,
li importi in Google Contatti, aggiungi l'account di google al Mac o metti spunta a contatti se lo hai già.
Utilizzi Google Contatti per gestire ed aver sincronizzati i vari Device.

Quest'ultima soluzione - il compromesso - la utilizzo quando perdo troppo tempo a cercare soluzione che magari poi non trovo e il cliente vuole avere i suoi contatti sincronizzati. Questo se sono dal cliente, se lo ho io il Mac del cliente ci posso perdere anche una notte a trovare soluzione, se sono nel suo ufficio/casa si scende al compromesso per questioni di tempo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 07 ott 2021 14:09
Con Safari non si riesce ad esportare i contatti in vcard
Con Chrome e presumo anche con altri browser si.
Questa prima soluzione anche se poi non hai sincronizzati i contatti sui vari Device...
Intanto con Firefox sono riuscito ad esportare tutte le schede, poi ho importato in Contatti. Nei prossimi giorni controllerò la sincronizzazione. Grazie 1000.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

prego :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Ho notato inoltre che TimeMachine consente di ripristinare un contatto alla volta, non tutto il blocco dei contatti... o sono io che non riesco?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Ciao esco,
non conosco la procedura per il ripristino da TM
Ho trovato questo che incollo qui sotto... non ti so dire se scrivono cazzate in questo articolo o sono passaggi con una logica.. sono un po' perplesso... vedi tu..

Come recuperare una rubrica su un Mac

L'applicazione Rubrica indirizzi nel sistema operativo Mac OS X memorizza i contatti personali e di business. Se il software di Rubrica è perso o danneggiato, è possibile utilizzare l'utilità di macchina del tempo per recuperarlo al computer. Lo strumento Time Machine è una funzionalità nativa del sistema operativo che consente di completare il backup e recuperare i processi sul tuo computer. Come avere precedentemente creato un backup del computer, è possibile recuperare la Rubrica dopo che è cancellato o disinstallato.

Istruzioni
1

Collegare il disco rigido esterno o un altro volume che memorizza i file di backup per Mac.

2

Fare clic sull'icona "Time Machine" nel dock. In alternativa, fare clic su "Finder" e aprire il menu "Applicazioni". Fare clic sull'icona "Rubrica".

3

Digitare "Address Book" nel campo "Ricerca Spotlight" e fare clic sull'icona "Rubrica".

4

Fare clic sul pulsante "Ripristina" per ripristinare la rubrica al disco rigido del Mac.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite