Perdita desktop

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

vale_joey
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2020 21:27
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti.
Lavoro con lo stesso Macbook pro da circa 2 anni e mezzo. Dopo un acquisto sull'Apple Store (sito web) in cui ho dovuto cambiare password dell'account (non so bene come mai non prendeva la mia password solita), sul mac hanno iniziato a comparirmi notifiche per l'accettazione dei nuovi termini e condizioni di iCloud, ma non mi permetteva di visualizzare le condizioni da accettare. Dopo qualche giorno in cui il popup non ne voleva sapere di arrendersi, ho effettuato il logout e subito dopo il login da Mac su iCloud.
Il Desktop è sparito.
Dal cestino di iCloud sono riuscita a recuperare alcuni files, ma oltre all'ultimo mese di lavoro, non trovo da nessuna parte dei files doc importantissimi di un paio di anni fa (parliamo di diversi gb di materiale).
Come si può fare? Cos'è successo?
Sono disperata.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuta.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Puoi fornire informazioni sul sistema che usi?

Come hai cambiato password?

In Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login hai scelto di reimpostare la password con ID Apple?

Avevi scelto in Informazioni su questo Mac/Archivio di spostare i tuoi documenti su iCloud in caso di mancanza di spazio?
E quanto spazio hai sul tuo disco?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Fai anche questa prova.

Sul menù del Finder Vai > Vai alla cartella, inserisci /Utenti/Utenti eliminati e clicca su Vai.
Cosa vedi?

vale_joey
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2020 21:27
Messaggi: 3

Top

faxus ha scritto:
dom, 26 apr 2020 22:53
Benvenuta.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.
Hai ragione, presa dalla disperazione ho dato priorità a postare qui, ma lo farò sicuramente!!
faxus ha scritto:
dom, 26 apr 2020 22:53
Puoi fornire informazioni sul sistema che usi?

Come hai cambiato password?

In Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login hai scelto di reimpostare la password con ID Apple?

Avevi scelto in Informazioni su questo Mac/Archivio di spostare i tuoi documenti su iCloud in caso di mancanza di spazio?
E quanto spazio hai sul tuo disco?
Sto usando Catalina (10.15.3)
La password del mio account l'ho cambiata dal sito Apple direttamente durante un acquisto (mannaggia a sto coronavirus che ha fatto chiudere i negozi), ovviamente ho poi aggiornato anche quella collegata all'app store dal Mac, e facendo così (non so perché) iCloud si è risvegliato chiedendomi di accettare termini e condizioni aggiornati con notifiche push su desktop. Le notifiche però (né direttamente da impostazioni) non mi permettevano di visualizzare le condizioni da accettare. Dopo qualche giorno di notifiche continue, ho fatto logout e subito dopo login da iCloud da Mac, e le condizioni sono finalmente state disponibili e le ho accettate.
Con il login però, tutto il desktop è stato ripulito, e accedendo all'archivio iCloud c'è solo una minima parte (anche tra i documenti eliminati).
La cosa curiosa è che molti files (neanche lontanamente tutti purtroppo) sono ancora in "recenti", ma se visualizzo la cartella da cui provengono risulta non esistere; i file si aprono senza problemi in compenso.
Il computer a al momento più di 200 gb disponibili su hard disk, non ho mai raggiunto neanche alla lontana la capienza massima.

vale_joey
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2020 21:27
Messaggi: 3

Top

faxus ha scritto:
dom, 26 apr 2020 23:08
Fai anche questa prova.

Sul menù del Finder Vai > Vai alla cartella, inserisci /Utenti/Utenti eliminati e clicca su Vai.
Cosa vedi?
Non trova la cartella...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
vale_joey ha scritto:
lun, 27 apr 2020 07:18
... molti files (neanche lontanamente tutti purtroppo) sono ancora in "recenti", ma se visualizzo la cartella da cui provengono risulta non esistere; i file si aprono senza problemi in compenso...
C'è una cartella nel tuo utente, iCloud Drive.
Verifica se ci sono.

Altrimenti vai in Preferenze di Sistema > iCloud.
Accedi e spunta la casella della condivisione dei documenti - Scrivania.
Dovrebbero riapparire

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti