Inibire la copia di una cartella e del suo contenuto

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Franco1944
Stato: Non connesso

Top

Salve a tutti e complimenti per il sito, sempre molto utile per risolvere i vari problemi.
Vengo ora alla mia necessità.
Ho sviluppato un database con filemaker che è utilizzato da 2 account amministratori e da un account che ha delle limitazioni (non ha i permessi di amministratore).
Premesso che questo database si può aprire solo con password (una specifica per ogni account), ho la necessità che il file prodotto e immesso in una specifica cartella di dropbox possa essere accessibile a tutti, ma non possa essere né copiato, né essere inviato per email dall'account che non ha i poteri di amministratorei.
Sono riuscito tramite il terminale ad inibire la cancellazione da parte di persone non autorizzate (se non con la password dell'amministratore del computer), ma non so come fare per inibirne la copia o l'invio tramite email o altri mezzi di condivisione tipo Teamviewer.
Ripeto nuovamente che questo file o files (salvati in una cartella specifica di dropbox) devono essere accessibili a tutti ma copiabili e/o inviati via email o tramite desktop remoto solo dai due account amministratori e/o dall'amministratore del sistema. In pratica tutti i files all'interno della cartella non si devono poter copiare da parte dell'account con i permessi limitati (senza i permessi di amministratore).
Chiedo scusa se non mi sono forse espresso chiaramente e dilungato troppo, ma mastico poco di informatica.
Grazie mille anticipatamente a tutti quanti che vorranno darmi gentilmente una mano.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Franco1944 ha scritto:
lun, 21 ott 2019 18:26
Salve a tutti...
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

I permessi su DropBox vengono gestiti dalle regole DropBox.
Per questo motivo mi sembra non fattibile poter imporre altri permessi.
Per esempio quelli Unix.

Non so se hai letto queste due note sulla gestione dei permessi in questione:
https://www.dropbox.com/it/features/sha ... ermissions
https://help.dropbox.com/it-it/files-fo ... ermissions

Franco1944
Stato: Non connesso

Top

Grazie mille per la celere risposta.
Quindi se ho ben capito è meglio evitare di utilizzare DropBox perché non è possibile limitare la copia allorquando consento l'utilizzo di un determinato file.
Passando ora al Mac, è possibile ottenere quello che chiedo?
Grazie e buon lavoro.

Franco1944
Stato: Non connesso

Top

Salve a tutti e complimenti per il sito, sempre molto utile per risolvere i vari problemi.
Vengo ora alla mia necessità.
Ho sviluppato un database con filemaker che è utilizzato da 2 account amministratori e da un account che ha delle limitazioni (non ha i permessi di amministratore).
Premesso che questo database si può aprire solo con password (una specifica per ogni account), ho la necessità che il files prodotti e immessi in una specifica cartella di dropbox e o sul MAC possano essere accessibili a tutti, ma non possano essere né copiati, né essere inviati per email dall'account che non ha i poteri di amministratore.
Sul Mac sono riuscito, tramite il terminale, ad inibire la cancellazione di uno specifico file o di una specifica cartella (quando la cartella è inibita non sono però inibiti anche i files in essa contenuti, a meno che non vengano inibiti, con altre istruzioni (una per una) da parte di persone non autorizzate (se non con la password dell'amministratore del computer), ma non so come fare per inibirne la copia o l'invio tramite email o altri mezzi di condivisione tipo Teamviewer la copia della cartella con i files in essa contenuti, con un'unica istruzione, in modo tale da non dover ogni volta ripetere l'inibizioni per ogni file che si aggiungono di volta in volta in questa cartella.
Ripeto nuovamente che questo file o files (salvati in una cartella specifica di dropbox e o sul Mac) devono essere accessibili a tutti ma copiabili e/o inviati via email o tramite desktop remoto solo dai due account amministratori e/o dall'amministratore del sistema. In pratica tutti i files all'interno della cartella non si devono poter copiare da parte dell'account con i permessi limitati (senza i permessi di amministratore).
Chiedo scusa se non mi sono forse espresso chiaramente e dilungato troppo, ma mastico poco di informatica.
Grazie mille anticipatamente a tutti quanti che vorranno darmi gentilmente una mano.
p.s. Una prima risposta l'ho già avuta da FAXUS, e ho capito che è meglio evitare di salvare i file su dropbox perché quando autorizzo l'accesso, non posso impedirene la copia.
Ora devo capire se quello che chiedo è possibile ottenerlo quando si salva sul Mac.
Grazie a tutti e buon lavoro

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Franco1944 ha scritto:
mar, 22 ott 2019 09:06
... è meglio evitare di utilizzare DropBox perché non è possibile limitare la copia allorquando consento l'utilizzo di un determinato file...
Dovrei studiare bene e fare delle prove in DropBox, per confermarlo.

È certo solo che le imposizioni sui documenti sono preselezionati.
All'utente non resta che fare una scelta
Franco1944 ha scritto:
mar, 22 ott 2019 09:06
... Passando ora al Mac, è possibile ottenere quello che chiedo...
È complesso quello che vuoi fare e richiede applicazione.
Se c'è un utente che l'ha già applicato potrà fornirti la tecnica pronta, se fattibile.
Altrimenti è una cosa che puoi fare solo tu.
Poi se sottoponi quesiti su una soluzione, possiamo sicuramente intervenire.

Ti posso fornire gli elementi.

Queste sono le pagine Apple che trattano l'argomento.
Per quello che riguarda la condivisione dei documenti e i permessi sui documenti dell'utente:
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h17131/mac
https://support.apple.com/it-it/HT203538

Per l'imposizione dei permessi c'è la pagina man su Terminale.
Oppure puoi consultare:
https://ss64.com/osx/chmod.html
https://rixstep.com/2/20100405,00.shtml
O la letteratura sull'argomento in generale
Luca Accomazzi https://books.google.it/books?id=5Ja9z- ... &q&f=false
David Pogue https://books.google.it/books?id=a9mJGD ... &q&f=false

Come strumenti, oltre Terminale, c'è BatChmod
viewtopic.php?f=33&t=31067
E forse anche
https://rixstep.com/4/0/xfile/

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

@Franco1944

Meglio continuare la discussione qui considerato che la richiesta è analoga; argomenti uniti
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Franco1944
Stato: Non connesso

Top

Ho cercato sinora nei link consigliati, ma non ho trovato nulla che fa al caso mio.
Ho trovato una applicazione che inibisce la copia utilizzando le porte USB, e questo è già qualcosa. Comunque rimane il fatto che se si volesse allegare il file ad una email questo sarebbe possibile, per cui sono punto e a capo.
Forse chiedo troppo, ma per me è importante che i file del database che ho creato non possano essere copiati da chi pur potendoli utilizzare (si aprono con una password specifica) non possano essere assolutamente copiati.
Aspetto fiducioso ancora qualche giorno, poi abbandono.
Grazie a tutti e buon lavoro

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Franco1944 ha scritto:
mar, 22 ott 2019 14:45
... non ho trovato nulla che fa al caso mio...
Il rinvio a cercare una soluzione nei manuali derivava dalla stessa impressione.
La mia cautela, pur essendone quasi certo, è che ho solo riscontri negativi e nulla di conosciuto positivo.
Che è quasi una conferma, ma non una sicurezza.
(anche perché se così fosse probabilmente sarebbe stato di default in DropBox)

Ci sono state varie discussioni negli anni in questo Forum e nei forum Mac in genere.
La sostanza, pur nelle varie situazioni resta la stessa.

Tutto quello che viene pubblicato o condiviso non può essere regolamentato se non per i modi.
Ma alla fine chiunque lo potrà usare come crede meglio.
Alcune misure che vengono imposte sono superabili con un minimo di esperienza.
In qualche caso al massimo perdendo qualità.

L'unica misura efficace è il divieto di accesso con password o permessi relativi e la criptazione

Franco1944
Stato: Non connesso

Top

Ritorno brevemente in argomento.
Per bloccare la cancellazione di un file e/o una cartella specifica, uso il terminale con la seguente istruzione:
Inizia

sudo chmod +a "everyone deny delete" (+ percorso e nome del file e/o cartella)

termina

così facendo quando qualcuno vuole eliminare un file e/o una cartella che ho protetto lo può fare solo immettendo la password dell'amministratore di sistema.

Ora mi chiedo se esiste un modo simile per poter vietare la copia, ovvero una istruzione tipo "everyone deny copy"

Ovviamente ho già fatto delle prove, ma non sono riuscito a trovare la giusta sintassi.

Se qualcuno la conosce, avrebbe risolto i miei problemi.
Grazie ancora e buon lavoro

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Franco1944 ha scritto:
mer, 23 ott 2019 09:16
... esiste un modo per poter vietare la copia, ovvero una istruzione tipo "everyone deny copy"
Ovviamente ho già fatto delle prove, ma non sono riuscito a trovare la giusta sintassi...
Non esiste

Franco1944
Stato: Non connesso

Top

ok Grazie
Fine della discussione
Grazie a tutti per il tempo dedicato

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti