Sparkle-Rikiriki-Spagosx-Buck, evidentemente, partendo da questi presupposti, le vostre tesi non fanno una piega.
Chiaramente in un mondo così impostato Steve è dalla parte dei giusti e fa bene a fare quello che fa, facendolo inoltre molto bene.
Quello che non capisco però è perché Steve sia un grande uomo che riesce a far prosperare la SUA società e invece Berlusconi sia un mariuolo.
Ambedue lavorano bene per far prosperare la propria società, per avere degli utili , l'onore delle prime pagine e quant'altro ne consegue.
Accettate inoltre che gli uni arricchiscano le LORO società, rinunciando ad arricchire le vostre, accettando anzi, supinamente, che queste ultime vengano sistematicamente impoverite.
Qui non si tratta di produrre computer che se vuoi comperi o meno, qui il discorso è molto più ampio.
Qui non è come chi ruba una mela perché ha fame.
Qui è il comportamento che diventa ingordo, la mela che ho (forse giustamente) rubato perché ho fame, non mi deve autorizzare a rubarne altri 50.000.000 con l'intento di darne una a tutti gli Italiani.
Soprattutto se poi non gliela do'.
Accettare l'altrui egoismo, per giustificare il proprio, è il primo passo per ottenere un mondo come quello in cui stiamo vivendo.
Guardiamoci intorno non con gli occhi e la mentalità dello struzzo, consideriamo un telefonino da 700€ cosa potrebbe fare in Burundi e poi, se proprio vogliamo, comperiamolo: però pensiamoci.
Sparkle
Bisogna tener presente che ormai le lance e le spade si sono trasformate in banconote e libretti d'assegno e che i cannoni si sono mutati in quotazioni in borsa, devi adeguarti alle regole del gioco e al campo di battaglia che frequenti.
Sono queste regole del gioco e questi i campi di battaglia che non voglio frequentare.
Tempo fa lavoravo giorno e notte per essere un "uomo di successo", brillante, elegante, sofisticato, destinato a governare imperi, poi un giorno ho capito, mi sono ripreso la mia vita fatta di tante piccole cose, di tanti piccoli meravigliosi eventi, dei miei gatti e della mia famiglia; mi sono ritirato dal campo di battaglia, ho lasciato il mio impero e i miei nonancora guadagni ad altri, non li ho spinti ancor più a fondo nella palude considerandoli solo carne da macello utile all'acquisto di altri 800 cessi che non mi servono.
Ragazzi, ma dove stiamo andando a finire?
Come potete accettare che uomini e donne in una fabbrica cinese o di qualunque altra parte del mondo muoiano per fabbricare un telefonino con problemi di antenna che costa 14$ e viene a noi venduto a 700€?
Si impoverirebbe Apple e gli azionisti se pagassero il telefonino 50$ (magari senza problemi di antenna) e ce lo vendessero sempre a 700€?
Ecco, questa è la differenza tra l'ingordigia che oggi governa il mondo e il giusto guadagno.
Come potete difendere chi gira lo sguardo da altra parte per esaltare il proprio Ego e far felici gli azionisti, che fingono di non sapere perché arrivino tanti soldi insanguinati che anzi loro vedono lindi grazie al pensare comune?
Oggi voi vi state preparando a lanciare i vostri figli in questi campi di battaglia sperando siano pronti a diventare i vincitori.
Solo che per uno che vince ci sono milioni che perdono.
Siete così sicuri che vostro figlio sarà l'eletto?