No,fragrua ha scritto:
Vuoi dire che Panther e Jaguar all'epoca non erano i migliori? Vuoi dire che era meglio Mac OS 9 o peggio ancora Windows? Linux lasciamolo fuori, non è per utenti mortali.
Monta pure Ubuntu, se credi che sia l'OS più adatto a te, ma io che l'ho provato (e insieme ad Eugenio ci siamo sforzati ad apprezzarlo) posso credere che sia una scelta sciocca.
non erano i sistemi operativi migliori.
BSD era migliore, e Solaris era decisamente migliore, basta forse citare il fatto che Oracle sviluppa su Solaris.
Linux non è mai stato migliore di BSD in quanto stabilità, e come usabilità sappiamo tutti che è un OS da hacker, ma questo fa si che abbia sempre introdotto prima di tutti gli altri le novità a livello kernel.
Di conseguenza, tecnologicamente Linux è migliore, oggi come ieri.
Per esempio, il file system di Apple, confrontato con ReiserFS, ma anche con extfs3, è rudimentale.
Vogliamo poi parlare di come Apple castra la compatibilità all'indietro?
Di come abbia abbandonato la linea PPC, e di come continuamente stronchi qualsiasi voce fuori del coro cambiando arbitrariamente il comportamento del sistema? (Esempio la bellissima applicazione PLEX che come interfaccia e come prestazioni umilia tranquillamente Frontraw, ma che è stata messa sotto scacco dall'ultimo aggiornamento delle librerie).
Quello che ha fatto la differenza in passato, e che lo fa sempre meno oggi, è l'esistenza di applicazioni specializzate per Apple, principalmente di editoria e di musica, che non sono state sviluppate per altre piattaforme.
Ad oggi non esiste, sulla mia scrivania, un motivo valido per tenere Mac OS X sul mio PPC G5.