Alcune curiosità su iPad

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Cari confratelli di forum, avrei alcune curiosità su iPad.
  • iPad legge i file PDF di suo oppure bisogna adottare qualche escamotage ?
    iPad può eseguire programmi database compilati con FileMaker ? Ad esempio Dento di Germano Usoni recensito anche qui sul sito de iMaccanici ?
    iPad quali formati eBook può gestire ?
Aggiate pacienza se sono domande ovvie ovvero trite e ritritate, il fatto è che sono in versione guallera e allora vengo a rombere agli amici del forum per sapere se iPad mi può essere un bel regalo di Babbo Natale.
Vorrei aggiungere che sicuramente ci caricherò sopra molte app per la mia bambina e che vorrei sapere che dirimente può avere il fatto che sia con o senza 3G.
Nun me piagliate a male parole, lo sò che se n'é già discusso tanto però vi chiedo la cortesia di un riepilogo pragmatico per decidere c'aggia fa.
Grazia assaje.

Aloha
:)
Ultima modifica di Sparkle il ven, 10 dic 2010 14:38, modificato 1 volta in totale.
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

eeeh Sono d'accordo il fatto è che il capo di stato maggiore avrebbe già deliberato. La chiave di volta è stata il fatto che nell'apstore c'è un'intera sezione dedicata ad App per bambini.
Che dici 16 o 32 ?
Con o senza 3G ?

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Sparkle ha scritto:Cari confratelli di forum, avrei alcune curiosità su iPad.
Sparkle ha scritto:iPad legge i file PDF di suo oppure bisogna adottare qualche escamotage ?
iBooks li legge di default, ma ci sono applicazioni migliori, anche gratuite o a costi molto contenuti (tipo FastPDF) che li gestiscono meglio, in attesa di un probabile miglioramento dello stesso iBook, promesso (?) da Steve Jobs in una delle sue mail ai mac user (nin zo si è un feik).
Sparkle ha scritto:iPad può eseguire programmi database compilati con FileMaker ? Ad esempio Dento di Germano Usoni recensito anche qui sul sito de iMaccanici ?
Mi risulta di sì, ma io non lo ho mai usato
Sparkle ha scritto:iPad quali formati eBook può gestire ?
Sicuramente epub, che puoi ottenere da PDF, doc, txt ed altri grazie a calibre.
Sparkle ha scritto:Vorrei aggiungere che sicuramente ci caricherò sopra molte app per la mia bambina e che vorrei sapere che dirimente può avere il fatto che sia con o senza 3G.
Meglio 3G. Secondo me non avere la connettività sempre a disposizione lo rende un poco monco.
Meglio un 32GB+3G che un 64GB solo wifi.

PS A breve usciranno gli iPad ricondizionati da 64GB+3G a 739€ con un risparmio di 60€

ciao
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Grazia Mauro, grazia dei consigli.
32 dici ?
ma poi in fonto in fonto se dovessi navigare lo farei a casa attivando la rete wifi con uno dei Mac e avendo una base Airport nel cassetto la potrei portare allo studio.
Vorrei chiedere a questo punto a qualche possessore se ha la possibilità di scaricare Dento e di provare ad utilizzarlo su iPad per favore, almeno a vedere se parte e se funge.
Grazia.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
sleeepyman
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 19:55
Messaggi: 213

Top

Per quanto riguarda FileMaker, è possibile acquistare, sia per iPhone che per iPad FileMaker Go per visualizzare, modificare e ricercare record di FileMaker Pro.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Se hai la possibilità di crearti una rete wifi, può essere sufficiente il wifi.
Un mio amico ha acquistato il wifi only e un dispositivo mobile, a batterie, che crea una rete wifi cui si possono collegare fino a 4 dispositivi (credo che lo abbia pagato 90€ circa sei mesi fa, quindi meno della differenza di 100€ esistente tra iPad della stessa capacità con 3G e senza).

Per quanto riguarda Dento, non vedo una versione per iOS, ma solo per MAC OS X e win.
Stasera provo a scaricarlo, ma non ho capito come potrei verificare la sua fruibilità su iPad :?:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
lorenzo Guarnier
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 nov 2010 17:56
Messaggi: 156
Località: Fermo (FM) marche

Top

senza 3g l'ipad ha pochissimo se non 0 senso. Bento va benissimo io lo uso si su iphone che su ipad è perfetto.

saluti
MacUser since 1990
 macbookpro i7 2,66 

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
@Lorenzo ....
Si parlava di Dento
Per il resto sono d'accordo che il 3G o meglio la connettività sia fondamentale ed essenziale, comunque tu la ottenga....
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Ho trovato le risposte che cercavo.
mmmm
Mi sa che prendere una decisione non sarà facile.

A questo punto mi chiedo se ad un record di Bento - nome ,cognome etc - posso agganciare una tabella di Numbers - pagamenti, sconti etc -

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ce l'ho da un paio di giorni e ne sto esplorando le funzionalità, almeno per quanto riguarda i miei interessi:

Gestione video:

Ho scaricato sia VLC che Movie Player per iPad e devo dire che li gestiscono molto bene entrambi, con alcune difficoltà riguardo l'audio. Mi spiego:
Avevo un paio di film con audio in AC3, sia VLC che MP li facevano girare bene , fluidamente, con ottima navigazione all'interno del film e senza rallentamenti apparenti, solo che si sentiva solo l'audio di fondo e non il doppiaggio italiano.
Altri film, invece, vanno alla grande, a patto che la richiesta di HW non sia eccessiva: Home in FullHd per esempio non riesce a girare sull'iPad. E' pur sempre una macchina con processore da 1ghz.

E Book:

I PDF li legge benone, veloce e facile con iBook. Anche a me è sembrata macchinosa l'interfaccia a libreria (che puoi cambiare in elenco), e niente di speciale. Se però carichi troppi iBook rallenta un pò il tutto.

Mappe:

Maps funziona bene, io cercavo però un navigatore satellitare e quelli che ho visto nell'apple store costicchiano parecchio. Anche 80 euro !!! A parte Google Earth - che fila bene - avete testato qualche altro navigatore ?

Pulizia:

Essendo portatore di occhiali da sempre ho per la casa milioni di quei mini panni pulisci occhiali: l'iPad lo fanno nuovo !!!

@Franz : hai ragione, e il MBA è sicuramente meglio, ma costa il doppio secco !!! Non dico che non li vale per carità.
Altra cosa invece è l'uso touch che contraddistingue questo tablet: per lavoro utilizzo dei terminali portatili touch e devo dire che oramai ci ho preso talmente la mano che faccio fatica a tornare indietro. Anche il NintendoDS di mio figlio ti dà dipendenza dal touch.
L'interfaccia "tastiera+muose" non ha sicuramente i giorni contati, però il touch lo vedo veloce, intuitivo e appassionante. Se anche il mio iMac avesse il touch sarei al settimo cielo...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Vanje ha scritto:avete testato qualche altro navigatore ?
Devi solo cercare, ce ne sono a poco prezzo (tipo NAVV a 4,99€) o anche gratuiti (tipo Waze) ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Vanje ha scritto: Mappe:

Maps funziona bene, io cercavo però un navigatore satellitare e quelli che ho visto nell'apple store costicchiano parecchio. Anche 80 euro !!! A parte Google Earth - che fila bene - avete testato qualche altro navigatore ?
io uso questo
http://itunes.apple.com/it/app/navmii-g ... ?mt=8#ls=1
circa 5€
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Stitchre
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 12:44
Messaggi: 439
Località: Firenze

Top

Scialla ha scritto:
Vanje ha scritto:avete testato qualche altro navigatore ?
Devi solo cercare, ce ne sono a poco prezzo (tipo NAVV a 4,99€) o anche gratuiti (tipo Waze) ;)
Se provi Waze poi non compri più nuilla
funziona è semplice intuitivo, e divertente provalo poi mi saprai dire....
tanto è gratis non ti costa nulla
... ma poi non lo lascerai più
:wink:
a volte mi meraviglio di come le persone che usano Winzozz si meraviglino di come sia semplice il mondo MAC!

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013)) iPod 160Gb classic Mac Mini(2009) Mac Mini (2014)iCharge iPad 64Gb 3G
Nuovo iPad 64Gb 4G iPad Air 2 64GB 4G Apple Tv 2gen Apple Tv 3gen iPhone 6 64Gb

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti