iMac, iOS e Airdrop

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Un caloroso buongiorno a tutti :)
Scenario:
- iMac 2013 con HiSierra all'ultimo aggiornamento
- iPad Air IV gen 2021 con iOS 15.7
- iPhone 12 mini con iOS 16.0

Fino a qualche giorno fa l'utilizzo di Airdrop tra i vari dispositivi funzionava alla grande.
Adesso capita che dal mac riesco a ricevere i file sia dall'iPhone che dall'iPad ma, mentre l'invio di file verso l'iPad funziona regolarmente ed alla fine del trasferimento mi viene chiesto con quale app aprire il file, lo stesso fallisce verso l'iPhone: i dati vengono inviati ma, lato iPhone, compare per una frazione di secondo una finestra (impossibile leggere tutto il contenuto perché scompare quasi subito) in cui sta scritto (mi pare) che il Mac sta condividendo file.
Di fatto ho cercato più volte nella cartella di download o all'interno di qualche app ma del file inviato non v'è traccia.
Di più: con l'account sul Mac di mio figlio (lui ha iPhone11) Mac e iPhone non si "vedono" reciprocamente (prima invece sì).
Cosa può essere successo? Possibili rimedi?

Grazie

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1118

Top

usman ha scritto:
gio, 27 ott 2022 13:33
lato iPhone, compare per una frazione di secondo una finestra (impossibile leggere tutto il contenuto perché scompare quasi subito)
Premesso che non sono assolutamente in grado di aiutarti, per quanto riguarda la parte sopra riportata prova a registrare lo schermo dell'iPhone mentre avviene il trasferimento:
- da iPad, entri nella fotocamera e fai un semplice video
- per una qualità migliore: dallo stesso iPhone entrando in Centro di controllo (angolino in alto a destra da strisciare col pollicione verso il centro) > registrazione schermo (il pallino dentro il cerchietto)
Nel caso in cui questo pulsante non sia stato impostato come comando da visualizzare nel centro di controllo: Impostazioni > Centro di controllo > aggiungi manualmente la funzione Registrazione schermo ai comandi del centro di controllo e procedi come detto sopra
Troverai il filmato assieme alle foto e ai video della galleria fotografica

Spero altri ti possano aiutare con il resto del problema!
Immagine

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Cindy ha scritto:
gio, 27 ott 2022 23:21
usman ha scritto:
gio, 27 ott 2022 13:33
lato iPhone, compare per una frazione di secondo una finestra (impossibile leggere tutto il contenuto perché scompare quasi subito)
dallo stesso iPhone entrando in Centro di controllo (angolino in alto a destra da strisciare col pollicione verso il centro) > registrazione schermo (il pallino dentro il cerchietto)
Nel caso in cui questo pulsante non sia stato impostato come comando da visualizzare nel centro di controllo: Impostazioni > Centro di controllo > aggiungi manualmente la funzione Registrazione schermo ai comandi del centro di controllo e procedi come detto sopra
Troverai il filmato assieme alle foto e ai video della galleria fotografica
Ti ringrazio dei consigli, che ho seguito, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere. La finestrella intercettata dice semplicemente che il Mac sta condividendo dei file, nessuna possibilità di interazione. È come se ci fosse qualche impostazione che inibisce l'acquisizione del file ma non saprei dove andare a cercare ...

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Spero non sia iOS 16.0, sul mio iPhone 13 mini con iOS 15.6.1 AirDrop funziona perfettamente.
Valuta un aggiornamento
https://support.apple.com/en-us/HT213407

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1346

Top

Controllate qui se stiamo parlando della stessa cosa.
viewtopic.php?t=51536

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

esco ha scritto:
dom, 30 ott 2022 12:11
Spero non sia iOS 16.0, sul mio iPhone 13 mini con iOS 15.6.1 AirDrop funziona perfettamente.
Valuta un aggiornamento
https://support.apple.com/en-us/HT213407
Che OS hai su mac?

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron