Backup Whatsapp su Android. come lo importo su iPhone SE

Moderatore: ModiMaccanici

Wanderer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 gen 2022 13:23
Messaggi: 3

Top

Scusate se rispondo ad un topic fermo da 2 mesi, ma ritengo che dovrebbe essere messo in rilievo in quanto risolutivo di un problema che penso abbia coinvolto qualsiasi "droidiano" passato alla Grande Mela.

Ho vissuto esattamente le stesse identiche esperienze di Paolinoweb, provato ben quattro software diversi, tutti regolarmente acquistati, e solo Mobitrix Whatsapp Transfer è riuscito, anche se al "nonsoquantesimo" tentativo, a fare la magia! Un "mostro" di backup Whatsapp con circa 8 anni di messaggi e più di 800.000 (ottocentomila!) post e un'assurdità di chat, backupate dal droide e ripristinate sull'iPhone 13.

Non è stato per nulla indolore, come detto da Paolinoweb tutti i programmi usano la stessa tecnica di installare una versione farlocca di Whatsapp (che loro definiscono "developer") per recuperare i dati da Google Drive e rifare il backup sul dispositivo dalla versione "farlocca".
Non so per quali motivi ma mi si bloccava sempre alla fine, dopo aver sparato (tutte le volte...) 10GB di backup (in sempre nuove cartelle... al 5° tentativo mi ha dato "disk full") saltava fuori l'errore che non riusciva ad accedere allo "storage" nonostante invece avessi dato il permesso.

Alla fine il passaggio che "forse" ha risolto il tutto è stato entrare nel whatsapp farlocco con tutti gli 800k messaggi, concedere tutti i permessi all'app (fotocamera, contatti, microfono, ecc.) e fare, sempre dalla versione "farlocca" (in realtà il whatsapp originale l'avevo già disinstallato da un pezzo, per timore che interferisse con il processo), un nuovo backup in locale: a quel punto, il programma è riuscito a creare il backup sul pc (attenzione, non la copia dei file, che si può fare anche da soli, ma un backup "aperto"), così ho potuto fare il ripristino sull'iPhone e tadammm! ecco tutta la mia "mostruosa" cronologia in tutto il suo "splendore" disponibile sull'iPhone.

Fra i vari programmi tentati (wondershare, imobie, ecc.), Mobitrix è l'unico che ha una migliore assistenza (grazie al loro help online ho scoperto perché il mio pc "Winsozz" non vedeva correttamente l'iPhone), e quando mi sono bloccato per la "nonsoquantesima" volta, ho scritto loro e mi hanno risposto in poche ore (l'ultima risposta oggi che è addirittura sabato), ma mentre ci stavamo scambiando email la mia esperienza decennale di informatico è riuscita a farmi risolvere il problema, li ho ringraziati e messo 5 stelle su TrustPilot.

Scusate la lungaggine ma ci tenevo a condividere un'esperienza che, a detta di molti che sono passati dal droide alla Mela, era semplicemente impossibile: invece si può, con un po' di pazienza e pochi euro per la versione completa.

ps: non sono dipendente o pagato dalla Mobitrix... :D

Avatar utente
cagacazzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mag 2021 16:17
Messaggi: 73
Località: Pasian di Prato (UD)

Top

Cosa te ne fai di 8 anni di messaggi
sono tutti importanti ?
Dubito che cerchi-leggi lo 0,001%
 iPod shuffle (2ª generazione) 1 GB
L’aghe ruvine i puinz e il vin il cjaf.
https://www.imaccanici.org

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

+ 1 anche da parte mia per Mobitrix. Mi ha risolto il problema (Whatsapp da Android a iPhone) in maniera egregia. Ho comprato la licenza, se servisse a qualcuno...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

cagacazzo ha scritto:
sab, 08 gen 2022 14:09
Cosa te ne fai di 8 anni di messaggi
sono tutti importanti ?
Dubito che cerchi-leggi lo 0,001%
Forse sono di lavoro, o personali, ma li vuole conservare assolutamente.
Io ad esempio ho diverse chat di lavoro alcune delle quali sono iniziate quasi 4 anni e perderle sarebbe un grosso problema.
Orami molti usano i messaggi su WH come fossero delle mail.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
cagacazzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mag 2021 16:17
Messaggi: 73
Località: Pasian di Prato (UD)

Top

Sbaglio o esiste l’opzione esporta chat?
 iPod shuffle (2ª generazione) 1 GB
L’aghe ruvine i puinz e il vin il cjaf.
https://www.imaccanici.org

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Scusate inserisco un quesito, riguardo le app Whatsapp, Signal, Telegram, ecc.. esiste un app che le racchiude tutte insieme, che sia affidabile sicura e con crittografia?
Grazie

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Sono già tutte e tre crittografate, specie Telegram o Signal.
Se vuoi andare ancora più sul sicuro mentre chatti allora posso proporti Session.

Invece se vuoi criptarle insieme, puoi usare Apps & Files Vault

Attento solo a non usare LastPass perchè di recente è stato colpito da data breach!

Per ciò che riguarda il resto del post da parte dell'altro utente, io consiglio Whapa un tool python.

https://github.com/B16f00t/whapa
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Wanderer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 gen 2022 13:23
Messaggi: 3

Top

RickS ha scritto:
sab, 08 gen 2022 16:06
cagacazzo ha scritto:
sab, 08 gen 2022 14:09
Cosa te ne fai di 8 anni di messaggi
sono tutti importanti ?
Dubito che cerchi-leggi lo 0,001%
Forse sono di lavoro, o personali, ma li vuole conservare assolutamente.
Io ad esempio ho diverse chat di lavoro alcune delle quali sono iniziate quasi 4 anni e perderle sarebbe un grosso problema.
Orami molti usano i messaggi su WH come fossero delle mail.
Diciamo di sì, dirigo un'associazione che in 15 anni ha tesserato più di 1000 soci, e in molte di queste chat ci sono discussioni che ne fanno un po' la storia, di recente mi è capitato di andare a cercare uno scambio di messaggi del 2013 dove c'era una discussione importante che qualcuno nel presente voleva travisare. In realtà avrei anche potuto esportarle in testo, ma sono molte e da quel che mi risulta si può fare solo una alla volta, inoltre il modo di accesso ad un file di testo su smartphone non è certo comodo come da Whatsapp. Poi da informatico ho la fissa che i dati non si cancellano mai, e mi piacciono le sfide per cui non mi andava giù che una cosa teoricamente fattibile non fosse possibile.

Comunque è vero, il mio post era solo a sostegno del programma e della possibilità di farlo, sono conscio che portarsi appresso una valanga di dati del genere può non avere un gran senso.

Tanto per ridere, ecco cosa (ieri) mi mostrava Whatsapp dopo averlo riattivato non so quante volte :oops: stanotte potrò finalmente riavere il mio numero sul nuovissimo iPhone 13 con tutta la mia cronologia Whatsapp :) :
IMG_0021.jpg
IMG_0021.jpg (55.62 KiB) Visto 1005 volte

Avatar utente
cagacazzo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mag 2021 16:17
Messaggi: 73
Località: Pasian di Prato (UD)

Top

E se perdi o ti rubano il telefono e non hai esportato le chat cosa fai?
Vi rendete conto che è una chat
Oltretutto senza alcun valore legale nel caso ce ne fosse il bisogno?
Ci aggiungo anche di proprietà di Zuckemberg
 iPod shuffle (2ª generazione) 1 GB
L’aghe ruvine i puinz e il vin il cjaf.
https://www.imaccanici.org

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

cagacazzo ha scritto:
dom, 09 gen 2022 20:33
E se perdi o ti rubano il telefono e non hai esportato le chat cosa fai?
Vi rendete conto che è una chat
Oltretutto senza alcun valore legale nel caso ce ne fosse il bisogno?
Ci aggiungo anche di proprietà di Zuckemberg
WhatsApp, ma penso che valga anche per altri hanno il backup automatico, su iCloud o Google, o sui loro server vedi telegram, quindi se perdi o ti rubano il telefono puoi riavere le tue discussioni senza problemi.
Almeno nel mio caso non importa che abbia valore legale, mi serve come "storico" personale per sapere quando ho preso una certa decisione oppure ho richiesto una qualche informazione ed a chi, e si a volte anche per ricordare a qualcuno che quell'informazione era stata fornita e che lui aveva anche risposto ringraziando :).
Orami in determinati contesti si usa assai di più WhatsApp, Signal o Telegram rispetto alle mail, quindi diventa assai utile poter conservare le discussioni fatte.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
dom, 09 gen 2022 17:53
Sono già tutte e tre crittografate, specie Telegram o Signal.
Se vuoi andare ancora più sul sicuro mentre chatti allora posso proporti Session.

Invece se vuoi criptarle insieme, puoi usare Apps & Files Vault

Attento solo a non usare LastPass perchè di recente è stato colpito da data breach!

Per ciò che riguarda il resto del post da parte dell'altro utente, io consiglio Whapa un tool python.

https://github.com/B16f00t/whapa
Grazie Casp3r_Whit3ghost, però oltre al discorso della crittografia, sono interessato all’Unione di tutte le app tipo Watsapp Signal ecc.. cioè che le racchiude tutto in una unica applicazione, tipo questa per Mac https://meetfranz.com/ è affidabile o consigliate altro?

Wanderer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 gen 2022 13:23
Messaggi: 3

Top

RickS ha scritto:
dom, 09 gen 2022 21:47
cagacazzo ha scritto:
dom, 09 gen 2022 20:33
E se perdi o ti rubano il telefono e non hai esportato le chat cosa fai?
Vi rendete conto che è una chat
Oltretutto senza alcun valore legale nel caso ce ne fosse il bisogno?
Ci aggiungo anche di proprietà di Zuckemberg
WhatsApp, ma penso che valga anche per altri hanno il backup automatico, su iCloud o Google, o sui loro server vedi telegram, quindi se perdi o ti rubano il telefono puoi riavere le tue discussioni senza problemi.
Almeno nel mio caso non importa che abbia valore legale, mi serve come "storico" personale per sapere quando ho preso una certa decisione oppure ho richiesto una qualche informazione ed a chi, e si a volte anche per ricordare a qualcuno che quell'informazione era stata fornita e che lui aveva anche risposto ringraziando :).
Orami in determinati contesti si usa assai di più WhatsApp, Signal o Telegram rispetto alle mail, quindi diventa assai utile poter conservare le discussioni fatte.
Sottoscrivo. Faccio il backup quotidiano su iCloud (prima, Google Drive).

A proposito della questione importazione Android-iOs, vedere adesso nel Whatsapp dell'iPhone la voce "Sposta le chat su Android" quanto me li fa girare... dicono che prima o poi lo metteranno anche sul Whatsapp Android, ma nel frattempo non ho trovato miglior soluzione che utilizzare quel programmino.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Avete conoscenza di qualche altra app che racchiuda tutte le app insieme tipo Whatsapp Signal Telegram ecc...?
Ho trovato in rete questa https://meetfranz.com è affidabile o consigliate altro?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

se cerchi ne trovi diverse..... anche come plugin dei browser; ad esempio:
https://chrome.google.com/webstore/deta ... pmhdocjbda
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Scialla ha scritto:
mar, 11 gen 2022 21:16
se cerchi ne trovi diverse..... anche come plugin dei browser; ad esempio:
https://chrome.google.com/webstore/deta ... pmhdocjbda
Grazie Scialla, purtroppo è solo per Chrome, io uso esclusivamente Safari, per caso conosci questo franz? o altro app simile?
che sia buona https://meetfranz.com/

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti