Iphone fermo sulla mela durante il boot

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Salve Amici,
una mia cara amica si è trovata dopo una serie di messaggi che la avvisavano che il suo Iphone (IPhone SE 128) stava per esaurire lo spazio interno, il telefono bloccato in fase di caricamento, con a schermo la mela di Apple.
Ho visto in rete che questo comportamento non è insolito e ho visto anche che sono fiorite aziende che promettono attraverso i loro software di sbloccare la situazione.

Ora la domanda che rivolgo a voi, che certamente avete un esperienza superiore al sottoscritto, è se:

1) ci si può fidare di queste aziende o sono siti che tentano di prendere all'amo i soliti sprovveduti (me compreso)?
2) conoscete nell'eventualità software o pratiche in grado di sbloccare questa situazione?
3) nel caso di Whatsapp la mia amica vorrebbe recuperare le conversazioni e i media, sapete se sia possibile? Esistono limitazioni a tale riguardo imposte da normative recenti? Perché lei stessa prima di rivolgersi a me si era rivolta ad un rivenditore Apple di zona dove gli hanno detto che per recuperare i media (non le chat) da Icloud, serve sottoscrivere una particolare liberatoria imposta da Whatsapp con relativi costi.



Grazie dell'aiuto!

Davide
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
danjde ha scritto:
gio, 28 gen 2021 12:49
Salve Amici,
una mia cara amica si è trovata dopo una serie di messaggi che la avvisavano che il suo Iphone (IPhone SE 128) stava per esaurire lo spazio interno, il telefono bloccato in fase di caricamento, con a schermo la mela di Apple.
Ho visto in rete che questo comportamento non è insolito e ho visto anche che sono fiorite aziende che promettono attraverso i loro software di sbloccare la situazione.

Ora la domanda che rivolgo a voi, che certamente avete un esperienza superiore al sottoscritto, è se:

1) ci si può fidare di queste aziende o sono siti che tentano di prendere all'amo i soliti sprovveduti (me compreso)?
2) conoscete nell'eventualità software o pratiche in grado di sbloccare questa situazione?
3) nel caso di Whatsapp la mia amica vorrebbe recuperare le conversazioni e i media, sapete se sia possibile? Esistono limitazioni a tale riguardo imposte da normative recenti? Perché lei stessa prima di rivolgersi a me si era rivolta ad un rivenditore Apple di zona dove gli hanno detto che per recuperare i media (non le chat) da Icloud, serve sottoscrivere una particolare liberatoria imposta da Whatsapp con relativi costi.



Grazie dell'aiuto!

Davide
Ciao, hai già provato a spegnere forzatamente e dopo qualche minuto a riaccendere, magari con un soft reset?
Di solito questi problemi si risolvono così...
Per rispondere alle tue domande:
1) cosa fanno di speciale queste aziende?
2) iTunes (ripristino e se non va dfu), supporto
Apple, sito Apple
3) che io sappia reinstallando whatsapp riavrà tutte le conversazioni che aveva prima delle 3 del mattino, messaggi compresi (fa il backup a quell’ora). Se poi aveva tutto su iCloud non ha perso nulla.
Comunque, scusando il termine, la storia della domanda 3 mi sembra (è) una grande cavolata, se ci puoi dare l’indirizzo del rivenditore ufficiale ci facciamo dare spiegazioni.


Qualcuno più esperto di me sicuramente ti darà la soluzione migliore, al momento prova le mie. La prima funziona nel 95% dei casi.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
gio, 28 gen 2021 13:56

Ciao, hai già provato a spegnere forzatamente e dopo qualche minuto a riaccendere, magari con un soft reset?
No devo ancora avere fisicamente il telefono nelle mie mani..
franzphone ha scritto:
gio, 28 gen 2021 13:56
[...]
1) cosa fanno di speciale queste aziende?
Mah, non so, se acquisterò un loro software ve lo farò sapere..
franzphone ha scritto:
gio, 28 gen 2021 13:56
2) iTunes (ripristino e se non va dfu), supporto
Apple, sito Apple
..cos'è "dfu"? :shock:
franzphone ha scritto:
gio, 28 gen 2021 13:56
3) che io sappia reinstallando whatsapp riavrà tutte le conversazioni che aveva prima delle 3 del mattino, messaggi compresi (fa il backup a quell’ora). Se poi aveva tutto su iCloud non ha perso nulla.
Bisogna appunto capire se il backup su Icloud avveniva, questo devo appunto appurarlo...

franzphone ha scritto:
gio, 28 gen 2021 13:56
Comunque, scusando il termine, la storia della domanda 3 mi sembra (è) una grande cavolata, se ci puoi dare l’indirizzo del rivenditore ufficiale ci facciamo dare spiegazioni.
..si anche a me pare una cosa inverosimile, ma di questi tempi se ne sentono di tutti i colori..
Provo a chiedere alla mia amica se mi da il nome...

franzphone ha scritto:
gio, 28 gen 2021 13:56
Qualcuno più esperto di me sicuramente ti darà la soluzione migliore, al momento prova le mie. La prima funziona nel 95% dei casi.

OK, nei prossimi giorni entrerò in possesso del telefono e metterò in pratica i tuoi consigli, poi vi aggiorno ;-)


Grazie infinite!!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
Spero che risolverai.
Per Whatsapp, intendevo dire che l’App fa il backup con il server (non con iCloud) alle 3 del mattino, naturalmente se acceso e funzionante.
Nel frattempo non acquistare nulla e dai un’occhiata al sito Apple:
https://support.apple.com/it-it/HT210616
https://support.apple.com/it-ch/guide/i ... 35/windows

Mettere iPhone in DFU è una delle ultime risorse, quindi al momento ignora questa opzione.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Siamo a buon punto!
Ho eseguito un upgrade di release e ora il telefono mi pare perfettamente operativo, le chat di Whatscazz ci sono tutte, devo comunque ultimare le verifiche!
Mi chiedo a questo punto quale sia la via preferibile per eseguire un backup locale (su iCloud è già programmato).

Mi interessa inoltre capire se sia possibile verificare se su iCloud siano presenti i backup...



Grazie ancora!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
danjde ha scritto:
sab, 30 gen 2021 14:58
Siamo a buon punto!
Ho eseguito un upgrade di release e ora il telefono mi pare perfettamente operativo, le chat di Whatscazz ci sono tutte, devo comunque ultimare le verifiche!
Mi chiedo a questo punto quale sia la via preferibile per eseguire un backup locale (su iCloud è già programmato).

Mi interessa inoltre capire se sia possibile verificare se su iCloud siano presenti i backup...



Grazie ancora!
Potresti collegarlo ad iTunes e farti un backup di tutto, poi per verificare i backup su iCloud basta andare su impostazioni->id apple->iCloud e vedi cosa viene salvato su iCloud.
Volendo, potresti anche andare su https://www.icloud.com, loggarti e vedere il contenuto.
N.B.: iCloud ha un piano base di 5GB, per avere più memoria bisogna pagare (ma ci sono altri servizi cloud nel caso).
Ultima modifica di franzphone il sab, 30 gen 2021 16:09, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Grazie ancora dei gentilissimi e utilissimi consigli, ti/vi farò sapere come va a finire.. ;-)
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Allora, ho avviato la procedura di aggiornamento che ora dispone di iOS 14.4 e tutti i dati sono nuovamente accessibili.
A questo punto vorrei eseguire un backup del telefono su device esterno o sul disco locale, passando da Musica (Impostazioni sincronizzazione) a Finder )Esegui il backup adesso), ma pur vedendo la rotellina (sul portatile) che gira non vedo alcun progresso nonostante sia connesso da ieri sera..

Boh, queste cose sono importanti e dovrebbero andare come l'olio e non metetre l'utente in difficiltà o nell'incertezza di avere la possibilità di salvare i propri dati, sono molto rattristato nel vedere quanto sia difficile da un Mac fare qualcosa di così banale.. :o

Comunque in confronto a prima la situazione è decisamente migliorata, eventualmente mi informerò se esiste un software di terze parti in gradi di fare ciò che non è stato in grado di fare Apple.


Grazie ancora!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
STOP! Mi sono rotto!
Abbandonata l'applicazione "ex iTunes" Musica che si è rivelata una vera e propria fetecchia all'ennesima potenza (almeno iTunes i backup li faceva..) ho acquistato e installato iCareFone, e tutto è andato liscio come l'olio al primo tentativo, in più mi da la possibilità di decidere dove salvare i dati e visto che con Musica stavamo parlando di backup locale su di un ibook da 128GB, poterli salvare su disco esterno tramite questa applicazione commerciale è decisamente un plus (plus!?!?). Indispensabile!


Grazie
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
danjde ha scritto:
dom, 31 gen 2021 14:12
Allora, ho avviato la procedura di aggiornamento che ora dispone di iOS 14.4 e tutti i dati sono nuovamente accessibili.
A questo punto vorrei eseguire un backup del telefono su device esterno o sul disco locale, passando da Musica (Impostazioni sincronizzazione) a Finder )Esegui il backup adesso), ma pur vedendo la rotellina (sul portatile) che gira non vedo alcun progresso nonostante sia connesso da ieri sera..

Boh, queste cose sono importanti e dovrebbero andare come l'olio e non metetre l'utente in difficiltà o nell'incertezza di avere la possibilità di salvare i propri dati, sono molto rattristato nel vedere quanto sia difficile da un Mac fare qualcosa di così banale.. :o

Comunque in confronto a prima la situazione è decisamente migliorata, eventualmente mi informerò se esiste un software di terze parti in gradi di fare ciò che non è stato in grado di fare Apple.


Grazie ancora!
Molto strano.... Anche se come leggo dal post dopo questo che hai risolto, che os nel Mac e che versione di musica?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
danjde ha scritto:
dom, 31 gen 2021 15:25
STOP! Mi sono rotto!
Abbandonata l'applicazione "ex iTunes" Musica che si è rivelata una vera e propria fetecchia all'ennesima potenza (almeno iTunes i backup li faceva..) ho acquistato e installato iCareFone, e tutto è andato liscio come l'olio al primo tentativo, in più mi da la possibilità di decidere dove salvare i dati e visto che con Musica stavamo parlando di backup locale su di un ibook da 128GB, poterli salvare su disco esterno tramite questa applicazione commerciale è decisamente un plus (plus!?!?). Indispensabile!


Grazie
Forse la rotellina nel Mac era dovuta proprio perché il Mac non aveva abbastanza memoria.
C’è comunque un metodo per cambiare il percorso del backup.
L’importante è che hai risolto e che hai recuperato le cose importanti.
Alla prossima.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Credo che i problemi incontrati nella sincronizzazione con "Musica" (ex iTunes) fossero dovuti al fatto che la proprietaria aveva chiesto ad un "tecnico" di importare nell'iPhone le foto che aveva su di un telefono Android.
Da poco dopo di allora infatti il telefono si bloccò con tutto quello che avevo descritto dopo.

Questo mi è stato detto solo questa mattina....


Grazie invece del gentilissimo aiuto!!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron