Mac mini MD388 da recuperare

Moderatore: ModiMaccanici

BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Buongiorno a tutti,
ho cortesemente bisogno di un suggerimento su come procedere.
Come da titolo ho un MD388 con proc. Intel, un hdd 1Gb e 1 ssd e memoria espansa al massimo possibile.
E' praticamente nuovo e utilizzato pochissimo, volevo utilizzarlo attaccato al tv per riprodurre film/video (con VLC) e per la riproduzione in streaming con Amazon Prime ma si blocca spesso e non riesco a effettuare aggiornamento (ogni volta restituisce un'errore diverso).

Mi potete consigliare quale sistema operativo re installare?? (da zero ovvio)

Non mi interessano gli mulini aggiornamenti, solo ce sia veloce e senza "inceppamenti" o continue richieste ID Apple o altro.

Ho letto da qualche parte che si può utilizzare con Win..... ma conviene ???

Grazie a tutti per i suggerimenti, un saluto !!!
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

J.T.Kirk
Expert
Expert

Se è il late 2012 2.3 può arrivare ufficialmente fino a Catalina 10.15.
https://everymac.com/systems/apple/mac_ ... specs.html
Naturalmente installato su SSD, il disco meccanico è lentissimo.
Con Open Core, fino a Ventura, si trovano video in rete.

È uno spreco come mediacenter (non ha il 4K), prendi un TV BOX https://www.amazon.it/s?k=Mi+TV+box
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

BMax
Maccanico attivo
Maccanico attivo

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 13 dic 2024 15:36
Se è il late 2012 2.3 può arrivare ufficialmente fino a Catalina 10.15.
https://everymac.com/systems/apple/mac_ ... specs.html
Naturalmente installato su SSD, il disco meccanico è lentissimo.
Con Open Core, fino a Ventura, si trovano video in rete.
È uno spreco come mediacenter (non ha il 4K), prendi un TV BOX https://www.amazon.it/s?k=Mi+TV+box
Ciao intento grazie per la risposta......

Che potevo arrivare a Catalina l'avevo visto dalla pagina Apple seguendo le specifiche
Non mi interessa avventurarmi in procedure varie per avere versioni aggiornate...... per me... se funzionasse correttamente senza "rompere" potrei mettere anche una versione più datata come Mojave o High Sierra......
Non capisco perché è uno spreco come mediamente.... tanto cosa lo posso usare a fare visto che non riesco ad usarlo per nessun software poiché non si aggiorna più e Apple mi vuole costringere a comprare un pc più nuovo???

Guarda.... già con iPhone.... l'ho abbandonata 7 anni fa...... ogni 6 mesi mi toccava cambiare perché diventava lentissimo...... e poi sono passato ad Huawei...... ha 6 anni...... e non ho mai nemmeno cambiato una batteria !!!! Ma lasciamo stare.....

Vorrei ripristinarlo e usarlo...... è che non riesco nemmeno a scaricare Catalina perché Apple store non me lo fa fare!!!! (letto la procedura qui sul forum)

Grazie

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

J.T.Kirk
Expert
Expert

BMax ha scritto:
ven, 13 dic 2024 16:47
non riesco nemmeno a scaricare Catalina perché Apple store non me lo fa fare!!!!
Col mini in questione?
Da questo link? macappstores://apps.apple.com/app/macos-catalina/id1466841314?mt=12

Scaricalo con questo programma, poi non ti serve "patcharlo, la chiavetta la preparerai col terminale.
https://osxdaily.com/2021/04/30/how-dow ... app-store/
Però se hai un sistema precedente H.Sierra è il caso che scarichi e installi H.Sierra e poi aggiorni a Catalina, c'è un aggiornamento da fare, forse è per quel motivo che non ti fa scaricare Catalina dall'app store.

https://support.apple.com/it-it/102662
.

BMax
Maccanico attivo
Maccanico attivo

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 13 dic 2024 19:31
Col mini in questione?
Da questo link? macappstores://apps.apple.com/app/macos-catalina/id1466841314?mt=12
Scaricalo con questo programma, poi non ti serve "patcharlo, la chiavetta la preparerai col terminale.
https://osxdaily.com/2021/04/30/how-dow ... app-store/
Però se hai un sistema precedente H.Sierra è il caso che scarichi e installi H.Sierra e poi aggiorni a Catalina, c'è un aggiornamento da fare, forse è per quel motivo che non ti fa scaricare Catalina dall'app store.
https://support.apple.com/it-it/102662
Ti rispondo perché ci tengo a spiegare e RINGRAZIARTI. Visto che il MacMini non parte, ho cercato di scaricare Catalina da altro Mac purtroppo anche questo datato (High Sierra 10.13.6)

Sto scaricando Catalina come da te suggerito......
Nel frattempo ho rimosso e formattato i due hdd nel Mac mini...... provato a installare High Sierra da chiavetta usb sul mini ma sembra che l'ssd abbia un problema (dopo il primo tentativo non lo seleziona più)
Per cui ho provato ad installare su hdd ma alla fine installazione (o quasi) mi restituisce l'errore che "incollo" sotto mentre se cerco di ripristinare da internet mi porta un'altro errore (foto scura)
Allegati
apple1.jpg
apple1.jpg (122.96 KiB) Visto 946 volte
apple2.jpg
apple2.jpg (93.45 KiB) Visto 946 volte

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

J.T.Kirk
Expert
Expert

Se avevi El Capitan 10.11 puoi installare i seguenti. (sierra, H.Sierra,...)
Se avevi un sistema precedente, Mountain Lion 10.8, Mavericks.10.9) devi prima installare El Capitan poi i successivi.

Avvia da chiavetta, inizializza il disco e cambia la data da terminale, poi riprova l'installazione.

Da Terminale

Codice: Seleziona tutto

date 1130150016
premi invio

Quel disco era lento anche col sistema con cui era venduto, con i successivi avrai sempre rallentamenti.
Devi usare un SSD.
.

BMax
Maccanico attivo
Maccanico attivo

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 14 dic 2024 18:28
Se avevi El Capitan 10.11 puoi installare i seguenti. (sierra, H.Sierra,...)
Quel disco era lento anche col sistema con cui era venduto, con i successivi avrai sempre rallentamenti.
Devi usare un SSD.
Un grande grazie per l'aiuto che mi stai dando, di cuore......
Scusa per il ritardo nella risposta ma purtroppo ho un periodo un pò complicato.
Sono partito a mani bassi a formattare per cui non ricordo con esattezza ma direi che avevo Sierra.
Detto questo..... la cosa strana è..... ho smontato i DUE dischi.... HDD e SSD.... formattati... rimontati..... alla prima installazione (che si è bloccata) tutto è partito regolarmente, poi dopo il blocco l'SSD è "sparito" e non lo trovo nemmeno da utility disco.
Ho dato per scontato che avesse problemi l'ssd e ne ho comprato un'altro, sono in attesa della consegna.
Nel frattempo scaricato Catalina come da te indicato e creato chiavetta USB.
Ho solo un dubbio...... quando sei in modalità provvisoria, disco di ripristino o come si chiama (visualizzazione minima con 3-4 opzioni) non ho presente come si possa accedere a terminale, ma cerco e provo.

Ti tengo informato e ti faccio sapere l'avanzamento lavori. GRAZIE grazie.....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

J.T.Kirk
Expert
Expert

Se hai un box USB puoi metterci il disco SSD e installare il sistema prima di montarlo nel Mini. Sempre se il Mac da cui installi supporta tale sistema operativo.
Puoi verificare anche quello vecchio.

Il Terminale lo trovi nel menu in alto.

Immagine
.

BMax
Maccanico attivo
Maccanico attivo

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 17 dic 2024 19:49
Se hai un box USB puoi metterci il disco SSD e installare il sistema prima di montarlo nel Mini. Sempre se il Mac da cui installi supporta tale sistema operativo.
Puoi verificare anche quello vecchio.
Il Terminale lo trovi nel menu in alto.
Allora ho scaricato Catalina come da tue indicazioni...... oltre a SSD difettoso ho un problema anche su una delle porte usb.
Superato questi ostacoli sono riuscito e re installare..... adesso funziona...... non è veloce come prima con ElCapitan o con Sierra ma funziona.
Ancora un grazie, di cuore !!!

Poi vorrei capire meglio se eventualmente riesco a fare una installazione di uno dei sistemi più vecchi....... ma se ho ben capito...... una volta che si collega per la "firma" ..... l'installazione si blocca.

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

J.T.Kirk
Expert
Expert

BMax ha scritto:
ven, 27 dic 2024 20:23
non è veloce come prima con ElCapitan o con Sierra ma funziona.
Ho lo stesso mini e non ho notato differenze tra Sierra e Catalina (su disco esterno tra l'altro).
Ho usato un Crucial MX500.
BMax ha scritto:
ven, 27 dic 2024 20:23
vorrei capire meglio se eventualmente riesco a fare una installazione di uno dei sistemi più vecchi....... ma se ho ben capito...... una volta che si collega per la "firma" ..... l'installazione si blocca.
Non ho provato installazioni di vecchi sistemi ma il disco originale con Mountain Lion funziona.
.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”