iMac 2017 27" upgrade

Moderatore: ModiMaccanici

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

ciao a tutti, il mio iMac 2017 27" 24gb di ram con FD da 2 tera, arranca parecchio.
Dopo 6 anni volevo fare un upgrade al disco.
Ho trovato un reseller vicino casa mia che mi fa il lavoro a prezzo contenuto.
L'opzione che loro preferiscono è cambiare HD meccanico con SSD sata. Secondo loro è la soluzione migliore.
Seconda ipotesi, molto più laboriosa, cambiare la parte nvme ma la con sconsigliano proprio per il fatto che va smontato mezzo iMac.
Costo medesimo.
Cosa consigliate? mettendo SSD sata cosa guadagno più del FD?
siccome ho detto che il disco lo porto io, che marce consigliate in entrambe le soluzioni?

grazie mille

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
L'SSD NVME è questo: https://amzn.to/3w8xMZf (o simili). Le prestazioni sono nettamente superiori rispetto al SATA.
Sconsiglio l'adattatore per usare quelli normali da PC, perché se si guasta bisogna smontare di nuovo tutto.
Ovviamente anche l'HD va tolto e sostituito.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

paolinoweb
Expert
Expert

Bisogna smontar via tanto, ma se ti prendono lo stesso prezzo mettici ssd NVMe... 3600 MB/s in lettura scrittura contro i 550 MB/S di un ssd SATA al max rendimento. differenza velocità x7

è la soluzione per avere il Mac velocissimo, spendi un pò di piu ma vai avanti un bel po', a meno che metti un sata ora, poi fra 3 anni vorrai qualcosa di piu veloce e dovrai riaprilo..
Non è soluzione migliore SATA, che comunque cambierebbe di brutto, ma spendi 80 euro in più e hai potenziato al massimo. anche se ti prendono 20 euro in più ne vale la pena.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

lucae72
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

fragrua ha scritto:
sab, 14 gen 2023 01:24
L'SSD NVME è questo: https://amzn.to/3w8xMZf (o simili). Le prestazioni sono nettamente superiori rispetto al SATA.
Sconsiglio l'adattatore per usare quelli normali da PC, perché se si guasta bisogna smontare di nuovo tutto.
ma anche quello che hai postato tu ha 'adattatore mi sembra....forse è già montato o preinstallato?

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Ciao lucae72 ti rispondo anch’io:
1) concordo in pieno con il commento ed il consiglio finale dato da paolinoweb; quindi la miglior soluzione per te è quella di sostituire la parte nvme originaria (cioè il disco flash) con un nuovo disco NVMe (più performante perché di capacità maggiore) che ti è stato già consigliato.
Essendo l’archiviazione presente sul tuo iMac costituita da un Fusion Drive, potrebbe essere (uso il condizionale) necessario anche togliere e sostituire il disco HD.
Se scrivi che hai un Fusion Drive con capacità totale di 2 tera, forse, potrebbe non essere indispensabile sostituire il disco HD… però l’Admin fragrua ti potrà dare conferma su questo punto.
In ogni caso, a Terminale digita questo comando

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
così vediamo come è costituito il tuo Fusion Drive.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

lucae72
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ho tolto tutta l'immagine!
Ultima modifica di lucae72 il dom, 15 gen 2023 07:13, modificato 2 volte in totale.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

La composizione del tuo Fusion Drive è questa:
- un disco SSD (flash) con capacità di 121.0 GB in APFS (individuato come /dev/disk0)
- un disco HD con capacità di 2.0 TB sempre in APFS (individuato come /dev/disk1)

Per cui il Fusion Drive ha una capacità totale di +2.1 TB e sono presenti all’interno i volumi:
- Macintosh HD - Dati ed utilizzati 527.7 GB
- Preboot ed utilizzati 335.1 MB
- Recovery ed utilizzati 611.0 MB
- VM ed utilizzati 1.1 GB
- Macintosh HD (contiene il sistema operativo macOS) ed utilizzati 24.0 GB
- APFS Snaphsot ed utilizzati sempre 24.0 GB
in totale sono utilizzati 577,75 GB.

Conclusioni: avendo un disco flash, quindi il più veloce, abbastanza piccolo come capacità, per aumentare di molto la velocità e quindi avere le migliori prestazioni dal FD è consigliabile procedere come ti è stato suggerito.
P.S.- Quando si posta qualcosa nei forum è consigliabile sempre mascherare i propri dati.
Se hai la possibilità puoi farlo anche adesso.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
lucae72 ha scritto:
sab, 14 gen 2023 09:16
fragrua ha scritto:
ma anche quello che hai postato tu ha 'adattatore mi sembra....forse è già montato o preinstallato?
Ah già scusa, era questo: https://amzn.to/3GJnpzZ (o simili)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

lucae72
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Alberto.G ha scritto:
sab, 14 gen 2023 15:45
La composizione del tuo Fusion Drive è questa:
- un disco SSD (flash) con capacità di 121.0 GB in APFS (individuato come /dev/disk0)
- un disco HD con capacità di 2.0 TB sempre in APFS (individuato come /dev/disk1)

Per cui il Fusion Drive ha una capacità totale di +2.1 TB e sono presenti all’interno i volumi:
- Macintosh HD - Dati ed utilizzati 527.7 GB
- Preboot ed utilizzati 335.1 MB
- Recovery ed utilizzati 611.0 MB
- VM ed utilizzati 1.1 GB
- Macintosh HD (contiene il sistema operativo macOS) ed utilizzati 24.0 GB
- APFS Snaphsot ed utilizzati sempre 24.0 GB
in totale sono utilizzati 577,75 GB.

Conclusioni: avendo un disco flash, quindi il più veloce, abbastanza piccolo come capacità, per aumentare di molto la velocità e quindi avere le migliori prestazioni dal FD è consigliabile procedere come ti è stato suggerito.
P.S.- Quando si posta qualcosa nei forum è consigliabile sempre mascherare i propri dati.
Se hai la possibilità puoi farlo anche adesso.
ma quindi, se ho capito bene mi consigli di cambiare il disco nvme e ripristinare il fusion drive?

lucae72
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

fragrua ha scritto:
sab, 14 gen 2023 16:19
lucae72 ha scritto:
sab, 14 gen 2023 09:16
fragrua ha scritto:
Ah già scusa, era questo: https://amzn.to/3GJnpzZ (o simili)
l'assistenza mi ha suggerito questo o meglio loro montano solo questo...

https://www.owc.com/solutions/aura-pro-x2

https://www.amazon.it/OWC-Aura-Pro-OWCS ... C98&sr=8-4

joseterra
Expert
Expert

..quelli senza necessità di adattatore, tipo OWC, dovrebbero esser più compatibili e dare meno problemi (per es, nell'ibernazione/sospensione). Ma puoi anche adottare un sistema con adattore specifico (tipo https://www.amazon.it/OLVINS-Adattatore ... hdGY&psc=1 , ma controlla bene le compatibilità per modello ed anno) e prendere un normale NVME più economico (e disattivare l'ibernazione/sospensione). Il risparmio potrebbe esserci, anche con mggiore capienza del disco (rispetto ai 480 GB di OWC).
Ma è una scelta personale, quindi ti metto solo a parte della possibilità, non è un consiglio ;)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

lucae72 ha scritto:
dom, 15 gen 2023 07:14
ma quindi, se ho capito bene mi consigli di cambiare il disco nvme e ripristinare il fusion drive?
Esatto!
Questa è la soluzione consigliata da più utenti (me compreso) ed è anche la soluzione (la seconda) che il tuo Centro di Assistenza ti ha proposto.
Nel post di introduzione scrivevi così:

Ho trovato un reseller vicino casa mia che mi fa il lavoro a prezzo contenuto.
L'opzione che loro preferiscono è cambiare HD meccanico con SSD sata. Secondo loro è la soluzione migliore.
Seconda ipotesi, molto più laboriosa, cambiare la parte nvme ma la con sconsigliano proprio per il fatto che va smontato mezzo iMac.
Costo medesimo.

Mi sembra comunque molto strano ciò che il Reseller ti ha detto nel senso che, pur sconsigliandoti la seconda soluzione per difficoltà oggettive, possano mantenere lo stesso prezzo!
Se è proprio così, ti conviene accettare subito!

Altra cosa che vedo:
il tuo Centro di Assistenza utilizza prodotti del marchio OWC, quindi prodotti di alto livello qualitativo e, soprattutto, specifici e più compatibili per i Mac… in definitiva hai la sicurezza di un Centro che vuole lavorare solo con prodotti sicuri, di qualità e di garanzia per i Mac.

Condivido le osservazioni che ti ha fatto joseterra, soprattutto sulla capienza del disco SSD della OWC.
Vista la tua attuale occupazione del Fusion Drive (circa 580 GB utilizzati), ritengo che la capienza del disco OWC Aura Pro X2 che ti hanno consigliato (da 480 GB) sia ad oggi già un po’ stretta; la OWC arriva fino a 2 TB di capacità ed il taglio forse più cònsono per te è quello da 1TB.
Su Amazon ho visto che il suo prezzo, al 15 gennaio 2023, è di 195,76 €.
Il tutto è da valutare.

EDIT: ho visto in ritardo questo, preso dal sito della OWC... molto interessante per i prezzi proposti

Schermata 2023-01-15 alle 10.13.27.png
Schermata 2023-01-15 alle 10.13.27.png (197.99 KiB) Visto 1084 volte

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
dom, 15 gen 2023 10:05
lucae72 ha scritto:
dom, 15 gen 2023 07:14
Esatto!
Questa è la soluzione consigliata da più utenti (me compreso) ed è anche la soluzione (la seconda) che il tuo Centro di Assistenza ti ha proposto.
Sostituendo ovviamente anche l'HD meccanico con una memoria SSD.

©2015 albertocchio

Immagine

lucae72
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Dunque forse mi sono spiegato male io...la mia intenzione è quella di dividere il FD cioè tenere nvme per sistema e applicazioni e mettere un SSD al posto del meccanico come backup.
Non voglio ripristinare il FD con disco meccanico.
Il centro assietnza mi dice che fare il FD con nvme e SSD non ha senso ( anche se non ci credo molto ).

A questo punto potrei farmi fare il lavoro e a casa decidere come utilizzare le due unità.
Vi metto il testo delle email che ho mandato a questo tecnico...

Buongiorno, ho un imac 2017 27" 24gb di ram con fusion drive da 2 terabyte. Volevo velocizzare un pó la macchina perché dopo 6 anni comincia ad arrancare.
Vorrei cambiare il disco meccanico con un ssd ( che avrei già) oppure meglio ancora cambiare la parte pcie nvme ma non so se fate questo intervento.
Mi date i costi dei due interventi? Solo montaggio del disco, nessun backup da fare e nessun ripristino.

Buongiorno,
avendo già lei l’SSD, il costo è la sola manodopera ed ammonta a 65€ + iva.
Per quanto riguarda la parte PCIE tendiamo a non farlo per via del fatto che va smontata totalmente la scheda logica, e in caso di problemi alla flash, ogni volta bisogna intervenire in modo molto invasivo.
In questa seconda ipotesi, il costo della manodopera è il medesimo.

Nel caso della seconda ipotesi che nvme consigliate? A me piacerebbe di più avere un nvme capiente piuttosto che un ssd....

Buongiorno,
ho sentito il fornitore e possono fornire esclusivamente i prodotti OWC Aura Pro.
Attenzione che hanno un fattore forma dedicato, per cui un domani, se l’imac dovesse guastarsi e non essere riparabile, il recupero della flash con questo fattore forma, implica l’utilizzo di un case dedicato dal costo non indifferente.

Consiglio un normale SSD sata 2,5” riciclabile senza problemi e dal costo nettamente inferiore in rapporto alle capacità superiori che richiede.

Anche perché tra un anno circa l’imac sarà vintage, per cui in caso di guasto, non sarà riparabile, per cui va messo in conto anche questo aspetto, ha 6 anni.

Ok va bene, ultima cosa....se dovessi cambiare HD meccanico con il mio SSD ( crucial ) mi potete poi ripristinare il fusion drive in modo tale da avere un unico disco e sfruttare nvme?

Buongiorno,
non ha senso fare un fusion drive con un SSD perché l’SSD tramite il connettore sata funziona alla massima velocità del bus.
Quindi non ne trae beneficio a differenza di un disco rotazionale che invece non raggiunge nemmeno il 50% della banda disponibile.
Anzi, essendo un RAID0 con la piccola flash che fa il fusion, verrebbe messa a repentaglio la sicurezza dei dati, proprio se essa dovesse guastarsi, rendendo impossibile (proprio perché raid0) il recupero dei dati.
Visto che non ne trae beneficio, non ha senso introdurre nel sistema una variabile di rischio.
Saluti.

https://www.mmbusto.com

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Capisco quello che dice il tecnico e che preferirebbe cambiare solo il disco rigido, per estrema comodità, ma devo chiarire un aspetto.

Il fusion drive con un SSD trae comunque beneficio perché non è assolutamente come un RAID0, ma più simile ad un Concatenato (JBOD)
I dischi concatenati non sono un RAID, ma un gruppo di dischi connessi tra loro allo scopo di creare un disco piu grande.

Immagine

Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, essa è sempre a repentaglio, per cui meglio avere sempre uno o più backup attivi.

Detto questo, anche io preferirei dividere il FD e tenere un nvme nuovo da 500GB (o più) per sistema e applicazioni e mettere un SSD da 1TB (o più) al posto del meccanico come backup.

©2015 albertocchio

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”