Potenziamento iMac 21,5" mid 2011

Moderatore: ModiMaccanici

Bartaz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 gen 2023 15:45
Messaggi: 18

Top

Grazie a tutti ragazzi, mi faceva piacere condividere il successo anche perché, ripeto, in italiano non si trova praticamente nulla oppure scritte che anche per me sono arabo... grazie nuovamente a tutti!! :wink:

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Bartaz ha scritto:
dom, 19 mar 2023 20:27
Grazie a tutti ragazzi, mi faceva piacere condividere il successo anche perché, ripeto, in italiano non si trova praticamente nulla oppure scritte che anche per me sono arabo... grazie nuovamente a tutti!! :wink:
Complimenti!!!

Hai fatto lo stesso lavoro che qualche tempo fa volevo fare anche io al mio iMac che è lo stesso tuo, ma poi mi son perso nel mare di informazioni e schede da cambiare…

Ad oggi come funziona?
Sto pensando seriamente di riprendere la questione e aggiornare anche il mio.

Bartaz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 gen 2023 15:45
Messaggi: 18

Top

Ciao! Perdonami per il ritardo nella risposta… ad oggi è sempre tutto ok, motivo per il quale proprio qualche ora fa ho installato 32GB di RAM della Crucial e sto ordinando il chip i7… sto ancora valutando in realtà perché solo l’iMac 27 supporta l’i7 più potente in quanto consuma 95Watt… io potrei andare solo sulla versione con un turbo boost più basso… sto vedendo però che potrei metterci lo Xeon il quale avrebbe le stesse prestazioni dell’i7 del 27” ma un consumo sui 60Watt che sarebbe accettabile… la cosa che mi da noia è che non è supportato nativamente perciò perderei la funzione di stop…

Ps: qualche giorno fa sono incappato in continuo kernel panic riferito alla RAM… ho eseguito il test con remember e in effetti c’era qualche problemino ma è bastato un reset della NVRAM per risolvere tutto. L’ho usato un po’ di giorni e non ha più dato problemi. Credo di aver generato io il problema affaticandola troppo con macchine virtuali… in effetti era sempre tutta in utilizzo… non penso quindi sia un problema di instabilità del Mac o di macOS… vi aggiorno!

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Bartaz ha scritto:
mer, 12 apr 2023 00:24
Ciao! Perdonami per il ritardo nella risposta… ad oggi è sempre tutto ok, motivo per il quale proprio qualche ora fa ho installato 32GB di RAM della Crucial e sto ordinando il chip i7… sto ancora valutando in realtà perché solo l’iMac 27 supporta l’i7 più potente in quanto consuma 95Watt… io potrei andare solo sulla versione con un turbo boost più basso… sto vedendo però che potrei metterci lo Xeon il quale avrebbe le stesse prestazioni dell’i7 del 27” ma un consumo sui 60Watt che sarebbe accettabile… la cosa che mi da noia è che non è supportato nativamente perciò perderei la funzione di stop…

Ps: qualche giorno fa sono incappato in continuo kernel panic riferito alla RAM… ho eseguito il test con remember e in effetti c’era qualche problemino ma è bastato un reset della NVRAM per risolvere tutto. L’ho usato un po’ di giorni e non ha più dato problemi. Credo di aver generato io il problema affaticandola troppo con macchine virtuali… in effetti era sempre tutta in utilizzo… non penso quindi sia un problema di instabilità del Mac o di macOS… vi aggiorno!
Grazie per il riscontro e ancora complimenti per il risultato ottenuto.....mi appresto a seguire le tue orme allora 8)

ytuned
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2009 12:34
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti,

ho fatto lo stesso intervento a cuore aperto di Bartaz al mio iMac e devo dire che con Ventura davvero funziona benissimo!

Ho scelto anche io la NVIDIA Quadro K2100M da 2GB e devo dire che è una bomba!

Adesso ero indeciso se sostituire la CPU, attualmente ho un i5, non so quali benefici avrei andando a mettere l'i7.

Bartaz, per caso hai deciso di avventurarti nella sostituzione della CPU? Quale hai scelto?

Ho già un SSD da 240, sto per ordinare 16GB di RAM, sono davvero contento delle prestazioni di questo Mac che pur avendo, ricordiamolo, 12 anni suonati, dopo questo upgrade hw/sw va alla grandissima!

Grazie mille.
Antonio.
Allegati
Screenshot 2023-06-12 alle 14.05.47.png
Screenshot 2023-06-12 alle 14.05.47.png (90.68 KiB) Visto 1173 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ytuned ha scritto:
lun, 12 giu 2023 14:20
Ciao a tutti
Ciao Antonio, primo messaggio dopo 14 anni! AUGURI e benvenuto. Da chi hai fatto l'intervento?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ytuned
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2009 12:34
Messaggi: 2

Top

fragrua ha scritto:
lun, 12 giu 2023 20:31
ytuned ha scritto:
lun, 12 giu 2023 14:20
Ciao a tutti
Ciao Antonio, primo messaggio dopo 14 anni! AUGURI e benvenuto. Da chi hai fatto l'intervento?
Ciao, grazie per il "benvenuto" :)

In realtà sono con voi da anni in "sola lettura" ma questa volta ho pensato fosse il caso di condividere con voi anche la mia esperienza positiva.
Ho fatto tutto da solo come l'amico Bartaz, ho acquistato la K2100M su Aliexpress (già con il vbios patchato) e vi sto scrivendo dal mio "rinato" iMac.

Come è stato già documentato, l'intervento richiede un pò di attenzione nello smontaggio (non resta quasi niente attaccato al case) e nel rimontaggio data la numerosità dei connettori, alcuni dei quali piccolissimi, da staccare e riattaccare ma, se si ha un pò di esperienza, in un oretta e mezza si fa.

Ero indeciso sul da farsi per quanto riguarda l'upgrade della cpu ma, provando l'iMac in questi giorni, probabilmente per l'uso che ne faccio (casalingo post lavoro) sto pensando di lasciargli il suo i5 che va benissimo.
Sto pensando di acquistare un paio di banchetti di ram da 8GB l'uno in modo da portarlo a 20GB...

Vi aggiorno!
Un saluto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie e complimenti! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

Buonasera......scusate se rispolvero questo vecchio post, ma è proprio grazie a questa discussione che mi sono cimentato in questa impresa che alla fine si è rivelata meno difficile di quanto potesse all'inizio sembrare.

Ho un iMac 21,5 mid 2011 che dopo l'installazione di un SSD ha sempre lavorato egregiamente, ma ultimamente il fatto di avere High Sierra stava iniziando a darmi noia perchè alcune applicazione che utilizzavo non erano più compatibili con quella versione.
Mi sono preso di coraggio e dopo aver ordinato una scheda video K2100M da 2 Gb e una CPU Intel i7 (visto che dovevo smontare la scheda logica....la CPU ormai era lì.....) ho sostituito i due componenti e poi grazie all'utilizzo di Open Core Legacy Patcher ho installato Sonoma 14.4.1!
Per scelta personale ho preferito non sostituire il modulo wifi perchè le nuove funzioni che mi avrebbe dato non le ritenevo assolutamente necessarie per l'utilizzo che ne faccio.
Posso però dirvi che adesso ho un iMac con ben 13 anni di vita che viaggia in maniera impeccabile con l'ultima versione di Mac OSX e sinceramente, avendo fatto tutto da solo, ne sono veramente entusiasta!

Se qualcuno vuole cimentarsi nella sostituzione e ha bisogno di una mano, sono qui.

Buona serata a tutti e buona Pasqua!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3202
Località: Fvg

Top

ciao danilux82, dopo aver letto il tuo messaggio… che ti devo dire?
Sei bravo… troppo poco! Sei semplicemente bravissimo e soprattutto gentile perché hai voluto renderci partecipi del tuo prezioso lavoro!
Un sentito grazie anche per la disponibilità che vuoi offrire al forum.
Buona Pasqua anche a te!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

CIAK7622
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mar 2024 19:29
Messaggi: 9

Top

danilux82 ha scritto:
ven, 29 mar 2024 19:53
Buonasera......scusate se rispolvero questo vecchio post, ma è proprio grazie a questa discussione che mi sono cimentato in questa impresa che alla fine si è rivelata meno difficile di quanto potesse all'inizio sembrare.

Ho un iMac 21,5 mid 2011 che dopo l'installazione di un SSD ha sempre lavorato egregiamente, ma ultimamente il fatto di avere High Sierra stava iniziando a darmi noia perchè alcune applicazione che utilizzavo non erano più compatibili con quella versione.
Mi sono preso di coraggio e dopo aver ordinato una scheda video K2100M da 2 Gb e una CPU Intel i7 (visto che dovevo smontare la scheda logica....la CPU ormai era lì.....) ho sostituito i due componenti e poi grazie all'utilizzo di Open Core Legacy Patcher ho installato Sonoma 14.4.1!
Per scelta personale ho preferito non sostituire il modulo wifi perchè le nuove funzioni che mi avrebbe dato non le ritenevo assolutamente necessarie per l'utilizzo che ne faccio.
Posso però dirvi che adesso ho un iMac con ben 13 anni di vita che viaggia in maniera impeccabile con l'ultima versione di Mac OSX e sinceramente, avendo fatto tutto da solo, ne sono veramente entusiasta!

Se qualcuno vuole cimentarsi nella sostituzione e ha bisogno di una mano, sono qui.

Buona serata a tutti e buona Pasqua!
ciao... e prima di tutto complimenti.
ho preso un mac usato per cominciare... un iMac 21.5 2012.
vorrei aggiornarlo cambio scheda grafica, ssd, ram.... per poi aggiornarlo a monterey oppure sonoma.
per il modulo wifi sinceramente non saprei....

non sono per nulla esperto e quindi vi chiedo un aiuto.
in primi se mi date qualche link relativo alla scheda video.

grazie

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

Ciao, purtroppo sul modello 2012 (per quanto ne so) non c’è la possibilità di sostituire la GPU perché è saldata direttamente sulla scheda logica…

Però credo che per il tuo modello non ci siano problemi ad usare OpenCore Legacy Patcher ed aggiornare ad una versione più recente di MacOsX.

Potresti postare lo screenshot delle caratteristiche del tuo iMac?

CIAK7622
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mar 2024 19:29
Messaggi: 9

Top

ciao.
ecco lo screen.... mi sa che è un 2011.
mac.jpg
mac.jpg (197.91 KiB) Visto 210 volte

Grazie dell'aiuto.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3202
Località: Fvg

Top

Esatto, è proprio del 2011... esattamente Maggio 2011!
Invio screenshot preso da Mactracker

Schermata 2024-04-03 alle 13.33.24.png
Schermata 2024-04-03 alle 13.33.24.png (199.19 KiB) Visto 203 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

CIAK7622
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 31 mar 2024 19:29
Messaggi: 9

Top

esatto.
quindi vorrei in primis mettere SSD oppure meglio NVME M2 visto che i prezzi sono uguali.
avete consigli? vorrei prendere anche il case da fissare.

lato RAM invece sono DDR3 1333 e volevo mettere almeno 2 banchi da 8. ho visto che ci son versione anche 1600 secondo voi le supporta?

lato invece scheda grafica se mi date qualche dritta di chi ha già fatto questa operazione con magari qualche link e video dell'operazione.

Vediamo se riesco a renderlo "giovane" per poi installare MONTEREY oppure SONOMA.
nel frangente cerco di studiare un pò :)

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti