Potenziamento iMac 21,5" mid 2011

Moderatore: ModiMaccanici

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 16 apr 2024 14:58
danilux82 ha scritto:
mar, 16 apr 2024 14:49
Hammarby ha scritto:
mar, 16 apr 2024 14:43


Che scheda wifi hai?


Informazioni di sistema -> Wifi
Scheda WiFi di serie che monta iMac 21,5 Mid 2011

Funziona tutto perfettamente senza alcun upgrade. Sostituire il modulo Wifi/BT da quello che si legge in giro serve solo ad avere le nuove features tipo lo sblocco con Apple Watch ed altre cosette che, a mio avviso, sono del tutto trascurabili...
La scheda Atheros non è supportata e i vecchi drivers funzionavano solo fino a Big Sur, ma adesso evidentemente opencore è riuscita a riadattarli.
Dopo un po' di smanettamenti ha iniziato a funzionare anche sul mio iMac.
No vabbè certo.....se parli di driver è normale che il tutto funziona grazie al fatto che, dopo l'installazione di Sonoma, OCLP ti fa applicare tutte le root-patch che servono ad installare proprio i driver...

Devo dirti tra l'altro che alla fine dell'installazione di Sonoma, prima del primo avvio, anche la mia tastiera ed il mio mouse ci sono stati un pò a connettersi....ma credo dipendesse dal fatto che era una sorta di "prima configurazione"....

Avatar utente
Valkiry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 giu 2010 14:47
Messaggi: 10

Top

Grazie delle info!

Mi sa che alla fine terrò l'iMac così come è ora, tanto è un computer secondario che utilizzo in prevalenza con Linux :D

Janko74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 apr 2024 23:19
Messaggi: 6

Top

Salve,anche io ho provato ad aggiornare il mio iMac da 27 del 2011,ho cambiato la scheda video con una nvidia k2100,2gb ho anche aggiunto un secondo ssd da 500 gb della Samsung e devo dire che con monterey funziona tutto a parte AirDrop e continuity che comunque sto vedendo di aggiornare anche questa parte , oggi ho installato ventura e funziona tutto tranne la camera, quella non ne vuole sapere niente,sapete se c’è un modo per farla funzionare sul mio iMac con ventura? , spero possiate aiutarmi,grazie.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Janko74 ha scritto:
ven, 19 apr 2024 23:32
Salve,anche io ho provato ad aggiornare il mio iMac da 27 del 2011,ho cambiato la scheda video con una nvidia k2100,2gb ho anche aggiunto un secondo ssd da 500 gb della Samsung e devo dire che con monterey funziona tutto a parte AirDrop e continuity che comunque sto vedendo di aggiornare anche questa parte , oggi ho installato ventura e funziona tutto tranne la camera, quella non ne vuole sapere niente,sapete se c’è un modo per farla funzionare sul mio iMac con ventura? , spero possiate aiutarmi,grazie.
Applica di nuovo le patch dopo essere entrato nella configurazione di opencore ed avere selezionato il modello esatto del tuo mac
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Janko74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 apr 2024 23:19
Messaggi: 6

Top

Ti ringrazio,ho provato come hai detto tu ,adesso si accende ma si vede l'immagine verde su photo booth , se poi apro FaceTime si vede bene, e contemporaneamente si sistema pure photo booth, ovviamente quando chiudo e riapro photo booth si vede di nuovo sul verde.

in questo momento ho installato Sonoma e funziona tutto tranne questo inconveniente, su Monterey funzionava bene.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Janko74 ha scritto:
dom, 21 apr 2024 22:13
Ti ringrazio,ho provato come hai detto tu ,adesso si accende ma si vede l'immagine verde su photo booth , se poi apro FaceTime si vede bene, e contemporaneamente si sistema pure photo booth, ovviamente quando chiudo e riapro photo booth si vede di nuovo sul verde.

in questo momento ho installato Sonoma e funziona tutto tranne questo inconveniente, su Monterey funzionava bene.
Sonoma ha richieste più impegnative sul supporto della grafica Metal.
Questa è una notizia che vorremmo confermata anche da altri che hanno cambiato la GPU: è vero che con Sonoma ci sono questi problemi?

Apro un thread apposito
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Janko74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 apr 2024 23:19
Messaggi: 6

Top

Io personalmente ho provato sia ventura che Sonoma e devo dire che quest’ultimo gira in maniera più fluida rispetto a ventura l’unico problema riscontrato come detto prima è solo nell’applicazione photo booth , per il resto funziona perfettamente.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Janko74 ha scritto:
lun, 22 apr 2024 13:44
Io personalmente ho provato sia ventura che Sonoma e devo dire che quest’ultimo gira in maniera più fluida rispetto a ventura l’unico problema riscontrato come detto prima è solo nell’applicazione photo booth , per il resto funziona perfettamente.
Puoi aggiungere questi commenti nel thread apposito?
Grazie
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

Janko74 ha scritto:
dom, 21 apr 2024 22:13
Ti ringrazio,ho provato come hai detto tu ,adesso si accende ma si vede l'immagine verde su photo booth , se poi apro FaceTime si vede bene, e contemporaneamente si sistema pure photo booth, ovviamente quando chiudo e riapro photo booth si vede di nuovo sul verde.

in questo momento ho installato Sonoma e funziona tutto tranne questo inconveniente, su Monterey funzionava bene.
Ciao Janko, succede la stessa cosa anche a me, pare sia un problema di driver che dovrebbero sistemare con le future patch di OCLP....

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

danilux82 ha scritto:
lun, 22 apr 2024 14:45
Janko74 ha scritto:
dom, 21 apr 2024 22:13
Ti ringrazio,ho provato come hai detto tu ,adesso si accende ma si vede l'immagine verde su photo booth , se poi apro FaceTime si vede bene, e contemporaneamente si sistema pure photo booth, ovviamente quando chiudo e riapro photo booth si vede di nuovo sul verde.

in questo momento ho installato Sonoma e funziona tutto tranne questo inconveniente, su Monterey funzionava bene.
Ciao Janko, succede la stessa cosa anche a me, pare sia un problema di driver che dovrebbero sistemare con le future patch di OCLP....
Puoi citare la fonte? Magari mettere un link?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 22 apr 2024 14:48
danilux82 ha scritto:
lun, 22 apr 2024 14:45
Janko74 ha scritto:
dom, 21 apr 2024 22:13
Ti ringrazio,ho provato come hai detto tu ,adesso si accende ma si vede l'immagine verde su photo booth , se poi apro FaceTime si vede bene, e contemporaneamente si sistema pure photo booth, ovviamente quando chiudo e riapro photo booth si vede di nuovo sul verde.

in questo momento ho installato Sonoma e funziona tutto tranne questo inconveniente, su Monterey funzionava bene.
Ciao Janko, succede la stessa cosa anche a me, pare sia un problema di driver che dovrebbero sistemare con le future patch di OCLP....
Puoi citare la fonte? Magari mettere un link?
No purtroppo è solo una mia supposizione, perché parlando su altri gruppi è un problema che hanno riscontrato altre persone e non è hardware perché con FaceTime funziona tutto e si vede perfettamente a colori e con la corretta risoluzione. Su blog stranieri pare sia emerso che il team di OCLP è a conoscenza della cosa, per cui si SPERA che con qualche futuro aggiornamento dell'applicazione si possa risolvere....

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Hai provato/puoi provare se le versioni in questa repository funzionano?
https://archive.org/details/apple-apps- ... metal-macs
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Lo stato dei problemi conosciuti e le soluzioni in arrivo per Sonoma e Metal 1 (nVidia GPU etc.) sono listati qui:
https://github.com/dortania/OpenCore-Le ... ssues/1008

Più in generale tutti i problemi noti di Opencore sono qui
https://github.com/dortania/OpenCore-Le ... her/issues
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

dreamer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mar 2016 11:01
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti,
ho appena fatto rivivere l'imac mid 2011 di mia moglie facendo il classico rebelling artigianale della scheda vide tramite forno, mi piacerebbe aggiornarlo senza spendere troppi soldi perchè altrimenti il gioco non vale la candela.
Devo ammettere che per avere i suoi anni gira ancora benissimo, adesso voglio cambiare la scheda video con una compatibile metal, su ali ho trovato la qudro k1000 da 2 gb già flashata, questa scheda video è compatibile con metal e sonoma?
Buona giornata a tutti e grazie.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

dreamer ha scritto:
sab, 27 apr 2024 14:36
Ciao a tutti,
ho appena fatto rivivere l'imac mid 2011 di mia moglie facendo il classico rebelling artigianale della scheda vide tramite forno, mi piacerebbe aggiornarlo senza spendere troppi soldi perchè altrimenti il gioco non vale la candela.
Devo ammettere che per avere i suoi anni gira ancora benissimo, adesso voglio cambiare la scheda video con una compatibile metal, su ali ho trovato la qudro k1000 da 2 gb già flashata, questa scheda video è compatibile con metal e sonoma?
Buona giornata a tutti e grazie.
È compatibile con Metal versione 1, sonoma usa fino alla versione 3.
Fino a Ventura dovrebbe andare
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti