Potenziamento iMac 21,5" mid 2011

Moderatore: ModiMaccanici

dreamer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mar 2016 11:01
Messaggi: 5

Top

Grazie per la risposta, qual'è momentanemanete la scheda video più economica per poter utilizzare sonoma.
Dove si reperiscono le info per sapere quale versione di metal sono compatibili le schede video?
Buona giornata a tutti.

Ombra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 gen 2024 01:20
Messaggi: 19

Top

dreamer ha scritto:
sab, 27 apr 2024 14:36
Ciao a tutti,
ho appena fatto rivivere l'imac mid 2011 di mia moglie facendo il classico rebelling artigianale della scheda vide tramite forno, mi piacerebbe aggiornarlo senza spendere troppi soldi perchè altrimenti il gioco non vale la candela.
Devo ammettere che per avere i suoi anni gira ancora benissimo, adesso voglio cambiare la scheda video con una compatibile metal, su ali ho trovato la qudro k1000 da 2 gb già flashata, questa scheda video è compatibile con metal e sonoma?
Buona giornata a tutti e grazie.
Utilizzo una K1100 da 2 gb e sono su Sonoma, funziona benissimo, comprata su aliexpress pronta all'uso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ombra ha scritto:
dom, 28 apr 2024 09:50
Utilizzo una K1100 da 2 gb e sono su Sonoma, funziona benissimo, comprata su aliexpress pronta all'uso.
Questa suppongo! https://it.aliexpress.com/item/1005005364806633.html
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Ombra ha scritto:
dom, 28 apr 2024 09:50
dreamer ha scritto:
sab, 27 apr 2024 14:36
Ciao a tutti,
ho appena fatto rivivere l'imac mid 2011 di mia moglie facendo il classico rebelling artigianale della scheda vide tramite forno, mi piacerebbe aggiornarlo senza spendere troppi soldi perchè altrimenti il gioco non vale la candela.
Devo ammettere che per avere i suoi anni gira ancora benissimo, adesso voglio cambiare la scheda video con una compatibile metal, su ali ho trovato la qudro k1000 da 2 gb già flashata, questa scheda video è compatibile con metal e sonoma?
Buona giornata a tutti e grazie.
Utilizzo una K1100 da 2 gb e sono su Sonoma, funziona benissimo, comprata su aliexpress pronta all'uso.
Tu non hai il problema con photo boot?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Janko74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 apr 2024 23:19
Messaggi: 6

Top

Mi associo alla domanda

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

fragrua ha scritto:
dom, 28 apr 2024 15:44
Ombra ha scritto:
dom, 28 apr 2024 09:50
Utilizzo una K1100 da 2 gb e sono su Sonoma, funziona benissimo, comprata su aliexpress pronta all'uso.
Questa suppongo! https://it.aliexpress.com/item/1005005364806633.html
Sembrerebbe funzionare anche sul mio :D però specifica i5, il mio è i7...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 13

Top

Conosco bene l'iMac 2011, ha un hardware di tutto rispetto ed è uno degli ultimi Mac dove si possono cambiare CPU e scheda grafica (montata su scheda) aumentando le prestazioni ma anche consumi e calore! Infatti nei mesi estivi scaldicchia un pò e per tenere le temperature sotto controllo meglio usare MacFanControl.
Personalmente ho preferito non spingere troppo sulle prestazioni; 1 perchè per cose più pesanti ho altri Mac, sia datati che odierni (darli via mi spiace) e poi questo iMac ha la DOPPIA scheda grafica, sia quella integrata nella cpu, la HD 3000, che la ATI 4650, scheda più che dignitosa; il sistema decide quale utilizzare in automatico. Con la versione 4.22 di IstatMenù è possibile monitorare quale gpu sta utilizzando il sistema.
Tra le cose interessanti questo è uno degli ultimi Mac a supportare nativamente l'ultima revisione di OSX Snow Leopard dalla 10.6.7 (se si vuole installare SL bisogna procurarsi questa versione oppure installare ex novo SL e aggiornare su una macchina perfettamente compatibile, aggiornare alla 10.6.8 e poi trasferire con CCC sul disco dell'iMac).
Montare un SSD e usarlo sotto HiSierra è la combinazione migliore, dato che questo OS ne sfrutterà tutte le risorse hardware, compreso AVx, coprocessore vettoriale che aiuta a decodificare e codificare alcuni codec video ancora attuali, un compressore video hardware presente nella HD 3000, insomma tutte cosette utili per fare andare bene Hi SIerra. Purtroppo le schede video non sono adatte alle librerie grafiche Metal o ancor meno a MetalRT dato le limitazioni che dopo circa 14 anni ci stanno tutte. Comunque su Hi Sierra la macchina si comporta egregiamente, è possibile usarla proficuamente, navigare con Firefox ancora aggiornato, girare su Facebook YouTube e ad esempio montare video con FinalCutx o Pro senza problemi in fullHD, e cosa non da poco, far funzionare le App a 32bit. Su Snow Leopard alcune funzioni hardware come quelle citate rimarranno dormienti ma per il resto la macchina sarà un fulmine e reattiva più che mai. Ricordati solo di fare la manutenzione, pasta termica e pulizia e.......se non la usi giornalmente STACCALA dalla rete elettrica perchè, come tutti i Mac da oltre 25 anni, l'alimentatore rimane semi dormiente per risvegliarsi appena si preme il tasto di avvio, ma tutta la circuiteria rimane sotto tensione e non è un bene, soprattutto nelle macchine datate. Se pensi di non usarla per parecchi mesi, allora ogni tanto collegala e lasciala accesa un paio di ore, aiuterà i condensatori a non rovinarsi.....

Ombra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 gen 2024 01:20
Messaggi: 19

Top

fragrua ha scritto:
dom, 28 apr 2024 15:44
Ombra ha scritto:
dom, 28 apr 2024 09:50
Utilizzo una K1100 da 2 gb e sono su Sonoma, funziona benissimo, comprata su aliexpress pronta all'uso.
Questa suppongo! https://it.aliexpress.com/item/1005005364806633.html
Si il modello è quello ma la comprai da qui https://it.aliexpress.com/item/10050055 ... pt=glo2ita molto più economica :D :D

Ombra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 gen 2024 01:20
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:
dom, 28 apr 2024 16:12
Ombra ha scritto:
dom, 28 apr 2024 09:50
dreamer ha scritto:
sab, 27 apr 2024 14:36
Ciao a tutti,
ho appena fatto rivivere l'imac mid 2011 di mia moglie facendo il classico rebelling artigianale della scheda vide tramite forno, mi piacerebbe aggiornarlo senza spendere troppi soldi perchè altrimenti il gioco non vale la candela.
Devo ammettere che per avere i suoi anni gira ancora benissimo, adesso voglio cambiare la scheda video con una compatibile metal, su ali ho trovato la qudro k1000 da 2 gb già flashata, questa scheda video è compatibile con metal e sonoma?
Buona giornata a tutti e grazie.
Utilizzo una K1100 da 2 gb e sono su Sonoma, funziona benissimo, comprata su aliexpress pronta all'uso.
Tu non hai il problema con photo boot?

No nessun problema, insegnatemi il multi quota per cortesia altrimenti faccio mille post.. sorry :D

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Ombra ha scritto:
dom, 28 apr 2024 19:59

No nessun problema, insegnatemi il multi quota per cortesia altrimenti faccio mille post.. sorry :D
Che differenza c'è tra il tuo e quello di Janko?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Janko74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 19 apr 2024 23:19
Messaggi: 6

Top

Il mio ha un scheda video k2100 da 2 gb.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Janko74 ha scritto:
dom, 28 apr 2024 20:53
Il mio ha un scheda video k2100 da 2 gb.
Quindi la k1100 è più compatibile della k2100?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 262
Località: Puglia

Top

Ciao, perche' non aprite un subforum specifico per OCLP ?
la cosa, volere o volare, interessa o interessera' tutti prima o poi e non mi sembra che si caschi nell' illegalita (e' qualcosa che si fa a proprio rischio e pericolo)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Scialla ha scritto:
dom, 28 apr 2024 17:37

Sembrerebbe funzionare anche sul mio :D però specifica i5, il mio è i7...
Si può facilmente(?) sostituite anche il processore con un i7, questo non cambia la compatibilità con la GPU.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

iMauro ha scritto:
lun, 29 apr 2024 07:05
Ciao, perche' non aprite un subforum specifico per OCLP ?
la cosa, volere o volare, interessa o interessera' tutti prima o poi e non mi sembra che si caschi nell' illegalita (e' qualcosa che si fa a proprio rischio e pericolo)
Questa è per Franz ;-)

Sulla legalità siamo borderline, se Apple non vieta esplicitamente di aggiornare il sistema operativo, in pratica blocca l'aggiornamento alle macchine "vecchie".
D'altra parte, essendo OCLP un progetto pubblico su githib, se avessero voluto bloccarlo legalmente lo avrebbero già fatto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti