Riavvii inattesi iMac dopo aggiunta SSD

Moderatore: ModiMaccanici

francescoant
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti, ho un iMac mid 2011 con HD da 500 GB e RAM 4 GB. Ho installato autonomamente altri 8 GB di RAM e un SSD Crucial MX500. Ho mantenuto il vecchio sistema operativo sull'HD e ho installato de novo High Sierra sull'SSD impostandolo come disco di avvio principale. Tutto funziona correttamente e va ben oltre le mie aspettative e necessità, ma sporadicamente si riavvia senza alcun apparente motivo e senza connessione con attività particolari. Ogni tanto prima del riavvio sento la ventola partire, ma non lo fa tutte le volte. Appena si riavvia non mi segnala errori particolari, ma riapre tutto ciò che era aperto prima del riavvio. Cercando sul forum ho resettato la PRAM e abilitato il TRIM. Posso fare qualcos'altro secondo voi? Grazie!!

EHT
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

avrei detto di abilitare il TRIM appunto...

joseterra
Expert
Expert

Alcune domande:
1) La RAM che hai installato è della medesima frequenza di quella che avevi? Riporta qui le specificità di entrambe;
2) il disco esterno, dal quale fai il boot, in che lettore usb è? E' auto-alimentato come lettore?
3) Hai provato a cambiare porta usb?
4) si freeza e si riavvia o si riavvia senza cenni di freezing?
5) hai attivato il risparmio energetico da preferenze di sistema? Se sì, hai anche spuntato quella voce simile a "metti in pausa i dischi quando possibile"?

Intanto, fai un controllo del disco esterno con utility disk (e fallo sia dal disco di avvio su se stesso, sia dal vecchio disco interno su quello esterno), poi un giro con la manutenzione di onyx e, prima di riavviare, rifai il reset della PRAM e dell'SMC (ciascuno per due volte).
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

francescoant
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

1) La RAM nuova è 1333 come le originali
2) Non ho dischi esterni, ho lasciato il vecchio HD e ho installato l'SSD dietro il lettore CD con connettore di alimentazione e connettore SATA
4) Si frega per qualche secondo prima del riavvio
5) L'opzione di mettere in stop i dischi rigidi quando è possibile è selezionata

joseterra
Expert
Expert

francescoant ha scritto:
mer, 27 lug 2022 12:28
2) Non ho dischi esterni, ho lasciato il vecchio HD e ho installato l'SSD dietro il lettore CD con connettore di alimentazione e connettore SATA
5) L'opzione di mettere in stop i dischi rigidi quando è possibile è selezionata
..l'alimentazione del disco è la causa più frequente di fault, però in genere avviene di colpo. Invece, il connettore SATA può esser responsabile di quello che descrivi. Se possibile dal punto di vista meccanico, dovresti provare a sostituirlo.

EDIT: per capire se funziona bene, prova a fare - in tempi diversi - un controllo delle velocità di lettura e scrittura (per es, con amorphous che dovresti trovare sull'apple store o qui https://www.katsurashareware.com/amorphousdiskmark/ ), selezionando solo il primo test (quello in alto, con indicato SEQ1M QD8): se varia significativamente (5-10 volte in meno, tra un test e l'altro, in particolare per la scrittura), potrebbe (sottolineo "potrebbe") esser l'hardware sata..

**Un'altra ragione può essere un conflitto/incoerenza di file del SO, in ragione della qual cosa potresti re-installare su se stesso il MacOS..

*** come anche un difetto del SSD
joseterra ha scritto:
mer, 27 lug 2022 11:10
Intanto, fai un controllo del disco esterno con utility disk (e fallo sia dal disco di avvio su se stesso, sia dal vecchio disco interno su quello esterno), poi un giro con la manutenzione di onyx e, prima di riavviare, rifai il reset della PRAM e dell'SMC (ciascuno per due volte).
..e prova a fare anche ciò che ho scritto su ;)
Qualche Hackintosh
Qualche PC Windows

joseterra
Expert
Expert

francescoant ha scritto:
mer, 27 lug 2022 12:28
facci sapere qualcosa ;)
Qualche Hackintosh
Qualche PC Windows

paolinoweb
Expert
Expert

Togli le ram aggiunte e provalo solo con le originali. se non lo fa più hai trovato il colpevole, che non sarebbe poi cosi strano fossero i banchi di ram
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Expert
Expert

paolinoweb ha scritto:
gio, 28 lug 2022 23:57
Togli le ram aggiunte e provalo solo con le originali. se non lo fa più hai trovato il colpevole, che non sarebbe poi cosi strano fossero i banchi di ram
..in effetti, le memorie ram sono tra le cose più frequentemente descritte come malfunzionanti sui Mac (in particolare, quelle di bassa qualità).
Mi pare molto utile il suggerimento di provare, innanzitutto, a rimuoverle per controllare se il problema si presenta..;)
Qualche Hackintosh
Qualche PC Windows

Pingus
Unix Expert
Unix Expert

francescoant ha scritto:
mer, 27 lug 2022 10:31
iMac mid 2011 con RAM 4 GB. Ho installato autonomamente altri 8 GB di RAM
Aggiungo a quanto hanno detto giustamente gli altri che se hai installato UN modulo da 8GB non va bene.
https://support.apple.com/it-it/HT201191

Se ne hai aggiunti altri DUE da 4GB allora verifica le caratteristiche tecniche.
Con i Mac c'è da stare attenti alla RAM.

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Provare a deselezionare l'opzione di mandare in stop i dischi rigidi quando è possibile? ...

Con le memorie a stato solido, assieme all'attivazione del TRIM, è fra le prime cose da cambiare nelle impostazioni di sistema di base dei Mac quando si montano SSD al post degli HD rotativi.
Un SSD non deve andare mai in stop mentre sta funzionando! Almeno fino a quando in stop non ci vada il Mac stesso.

I riavvii descritti da francescoant, senza kernel panic, non mi sanno di RAM difettosa e/o incompatibile ma, appunto, di mancanza di alimentazione momentanea all'SSD.

E comunque gli iMac mid 2011, a disdetta di quanto dice la Apple, possono montare fino a 32 GB di memoria nei 4 slot, quindi 4 da 8 Gb cadauno e, anche montare una sola barra da 8 Gb, pur facendo perdere il lavoro della RAM in dual channel, funzionerebbe tranquillamente senza alcun problema.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”