MacBookPro mid 2012 13" - Hd rotto

Moderatore: ModiMaccanici

aki1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Sono un possessore di u MacBookPro mid 2012 13".
In un primo momento avevo deciso di rottamarlo, ma è tenuto benissimo ed ha sempre fatto il suo lavoro fino a qualche settimana fa.
Quindi ho pensato di rimetterlo a nuovo e poi vedere cosa farne.
Ho deciso mi cambiargli batteria, sostituzione pasta termica, aumentargli la memoria da 4gb a 8gb, e sostituire l'hd meccanico da 512 con un ssd da 500gb.
Il grande problema è che l'hd meccanico originale è rotto.
Il giorno prima che non funzionasse più, avevo, fortunatamente, fatto un backup con time machine.
Ora il mio problema e domanda è: come faccio ad installare il sistema di macOS Catalina o Mojave sul nuovo ssd?
Grazie per le risposte

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Per accedere a Internet Recovery bisogna premere combinazione di tasti Opzione + Comando + R oppure quella Alt + Comando + R (dipende dalla tastiera) prima che il logo Apple compaia in seguito al riavvio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

aki1
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

fragrua ha scritto:
lun, 13 giu 2022 18:19
Per accedere a Internet Recovery bisogna premere combinazione di tasti Opzione + Comando + R oppure quella Alt + Comando + R (dipende dalla tastiera) prima che il logo Apple compaia in seguito al riavvio.
Si, certo.

Ma l'Hd è rotto.

Come posso fare una chiavetta usb o mettere sul nuovo ssd il sistema macOS Mojave o Catalina per poi rifare partire il Mac?

Grazie

joseterra
Expert
Expert

aki1 ha scritto:
mar, 14 giu 2022 08:40
fragrua ha scritto:
Si, certo.

Ma l'Hd è rotto.

Come posso fare una chiavetta usb o mettere sul nuovo ssd il sistema macOS Mojave o Catalina per poi rifare partire il Mac?

Grazie
..non avendo tu una usb con l'installer del SO, come ti ha suggerito Fragrua, la cosa più semplice (anche se lenta con connessione internet lenta) è quella di inserire il nuovo SSD e fare installare il tutto da internet recovery. Ti metterà il MacOS originario, poi lo aggiorni al SO più recente e compatibile.
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

aki1
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

joseterra ha scritto:
mar, 14 giu 2022 09:51
aki1 ha scritto:
fragrua ha scritto:
Si, certo.

Ma l'Hd è rotto.

Grazie
..non avendo tu una usb con l'installer del SO, come ti ha suggerito Fragrua, la cosa più semplice (anche se lenta con connessione internet lenta) è quella di inserire il nuovo SSD e fare installare il tutto da internet recovery. Ti metterà il MacOS originario, poi lo aggiorni al SO più recente e compatibile.
Ok.
Quindi monto fisicamente il nuovo SSD nel Macbook e provo da Internet recovery?
Grazie

joseterra
Expert
Expert

aki1 ha scritto:
mar, 14 giu 2022 14:44
joseterra ha scritto:
mar, 14 giu 2022 09:51
aki1 ha scritto:

Si, certo.

Ma l'Hd è rotto.

Grazie
Ok.
Quindi monto fisicamente il nuovo SSD nel Macbook e provo da Internet recovery?
Grazie
sì, se non hai già un installer del SO, è la soluzione possibile. Ma devi avere una buona connessione internet: ti verrà chiesto ad un prompt di inserire la password della rete e poi segui le guide:
https://support.apple.com/it-it/HT204904
https://it.ifixit.com/Guida/Come+usare+ ... SSD/119499
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Santana58
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

se non mi sbaglio il computer parte anche da timemachine e ripristina il computer da backup. col tasto alt come al solito.

aki1
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie a tutti, per il momento.
Vi saprò dire. :wink:

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”