Moderatore: ModiMaccanici
Hummm, non ti chiedono molto ma considera anche che tra un paio di anni Apple deciderà che il tuo iMac è obsoleto e non ti aggiornerà più il sistema operativo.holden75 ha scritto: ↑mar, 15 mar 2022 14:52Buongiorno
Come da titolo, sto valutando se aggiornare il mio iMac Late 2013 27".
Vorrei portare la RAM da 8 a 16GB e sostituire il disco con un SSD da 1TB (considerando che il grosso dei miei file sta su un NAS esterno, penso che mi basti).
Mi hanno fatto un preventivo da 330€, vorrei capire con chi ne sa di più, cioè voi, se è un prezzo congruo e se vale la pena farlo in termini di miglioramento di prestazioni. L'utilizzo prevalente è applicazioni Office e Photoshop/Lightroom.
L'altro dubbio che ho è se, data l'età della macchina, non cominci poi a "perdere pezzi da altre parti" (leggi Scheda madre) come mi capitò con il precedente iMac G5 che ho dovuto buttare via.
Grazie a chi mi darà una mano
Il preventivo è nella media di qualsiasi Premium Reseller certificato.holden75 ha scritto: ↑mer, 16 mar 2022 10:00Sinceramente di mettermi a trafficare smontando il computer non me la sento proprio.
Al limite potrei provare a cambiare da solo la RAM, con qualche dubbio sull'acquisto delle parti corrette e sulla buona riuscita dell'operazione. In definitiva se faccio cambiare il disco in negozio, probabilmente ottimizzo un po' i costi della manodopera.
Il preventivo dice:
- SSD 1 Tb - 149,00€ -
- Adattatore 3.5" to 2.5" - 30,00€ -
- upgrade RAM da 8gb a 16gb - se ha occupato solo 2 slot su 4, possiamo procedere con 2 slot da 4gb - 39,00 X 2 - 78,00€ -
- Intervento Tecnico - 75,00€ -
...senza dire che una volta a Kragnano riempi anche il portabagagli della macchina con mozzarella di bufala,fragrua ha scritto: ↑mer, 16 mar 2022 12:39Il preventivo è nella media di qualsiasi Premium Reseller certificato.holden75 ha scritto: ↑mer, 16 mar 2022 10:00Sinceramente di mettermi a trafficare smontando il computer non me la sento proprio.
Al limite potrei provare a cambiare da solo la RAM, con qualche dubbio sull'acquisto delle parti corrette e sulla buona riuscita dell'operazione. In definitiva se faccio cambiare il disco in negozio, probabilmente ottimizzo un po' i costi della manodopera.
Il preventivo dice:
- SSD 1 Tb - 149,00€ -
- Adattatore 3.5" to 2.5" - 30,00€ -
- upgrade RAM da 8gb a 16gb - se ha occupato solo 2 slot su 4, possiamo procedere con 2 slot da 4gb - 39,00 X 2 - 78,00€ -
- Intervento Tecnico - 75,00€ -
Ma… esiste un mondo più felice dove le cose stanno così:
L'adattatore puoi farne a meno (-30 euro) perché è inutile e superfluo. Fidati.
L'SSD da 1TB costa 94 euro su Amazon.
La RAM costa 70 euro aggiungendo 16GB con due moduli da 8GB a quella esistente (quindi 16GB più quella che hai).
La manodopera solo 60 euro (e una birra) se vieni a [K]ragnano. Ti porto dal mio tecnico di fiducia.
Di dove sei?
[edit… ah di Roma, ho visto solo ora]
Ciao, mi piacerebbe sapere se hai poi effettuato l'upgrade e con quali costi finali...mi hanno proposto la tua stessa macchina e stavo facendo due conti. Grazie
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti