Ciao a tutti.
Eccomi di nuovo con un problema con un Mac di un mio amico.
Si tratta di un iMac 21.5 mid 2011 2428. A questa macchina è stato sostituito l'HD con un SSD da un laboratorio non Apple.
Tutto a posto per una settimana dopodiché macchina si pianta e al riavvio non carica più il sistema operativo.
E' stato riportato al laboratorio il quale ha risposto scheda madre andata.
Ed ecco che adesso ce l'ho io ( naturalmente senza SSD )
Prove effettuate:
All'avvio fa il solito Boing e il pannello si accende. Non avendo il disco dopo un po' appare la cartella con il punto di domanda.
1- Per prima cosa ho tolto le memorie ed ho acceso la macchina e il Mac ha risposto con il solito segnale di problemi alle memorie ( almeno la MB si accorge e fino a qui va )
2- istallo un HDD e provo a recuperare la versione di Ios da internet. Si collega correttamente alla WI-FI e inizia il download con il mappamondo che gira.
3- finisce di scaricare, appare la mela con il cursore e arriva fino a 3/4 poi schermata grigia e tastiera bloccata.
4- Effettuate tutte le combinazioni per pulire la memoria ma niente. Arriva fino a 3/4 e si blocca su una schermata grigia.
5- Verificati i 4 LED di diagnostica e si accendono correttamente in sequenza.
Facendo partire la diagnostica da internet appare questo errore hardware. 4NS /1/40000000: TH00-9.000
Questo sembra un errore legato al sensore di temperatura dell'HDD, ma di solito crea rallentamenti e fan che impazziscono.
Non ho il DVD originale. Alcuni scrivono che questa macchina parte solo con il suo IoS che era in dotazione, ma in tutti gli altri casi in cui
avevo fatti il download da internet si era scaricata l'ultima versione compatibile ed aveva sempre funzionato.
Ho anche provato nella disperazione totale ad istallare un HDD di un altro Mac ( sia MacBook che Mac mini ). All'avvio seleziono il disco di partenza e scelgo quello di ripristino. Ma il problema è lo stesso.
Se ben ricordo quando si reinstalla loS su un Mac quando c'è la mela con la barra che avanza, ad un certo punto lo schermo diventa un po' più scuro e appare il puntatore del mouse con una rotella colorata
che gira. Il problema sembra verificarsi in quel momento del caricamento.
Prima di cominciare a smontare la MB e verificare la GPU vi chiedo se avete qualche altra idea. A proposito sapete se questa versione dell'Imac ha sia la GPU esterna che quella su MB ?
Prima di bloccarsi nel caricamento funzionano anche le periferiche Tastiera, mouse, scheda WI-FI, Driver, scheda audio, collegamento con l'HDD, e le varie combinazioni dei tasti
per cui a me non sembrerebbe in prima battuta un problema alla MB.
Tutte le "Dritte" sono ben accette.
Grazie a tutti
Massimo