Moderatore: ModiMaccanici
Ciao Ciccio 64,
Ma poi la collego all'USB? Perché da quello che leggo qui (file allegato) la presa è solo in uscita
franzphone ha scritto: ↑mar, 27 apr 2021 11:14Ciao Ciccio 64,
Per via cavo intendi dal jack cuffie del piano Yamaha P45 al jack microfono del Mac?
In questo caso, devi verificare che l'uscita cuffie sul piano Yamaha sia selezionato dal menù, perché alcuni modelli Yamaha (soprattutto gli entry level) possono avere questa funzione disattivata, nel caso metti l'opzione L+R.
Il cavo che utilizzi è mono o stereo?
Che software utilizzi per registrare e che opzione utilizzi quando apri il software?
Ti faccio una schermata di GarageBand, devi selezionare questa opzione se vuoi registrare con il cavo e/o ingresso integrato un microfono o un piano, potresti usare anche l'icona della chitarra, ma ha troppo "guadagno" e devi stare a smanettare nelle varie impostazioni.
Facci sapere se ci sei riuscito.
![]()
lo collegavo al vecchio iMac early 2009 che aveva due prese, una IN e una OUT e funzionava: il problema non è nel piano, ma nell'unica presa dietro al Mac che pare sia solo OUT.devi verificare che l'uscita cuffie sul piano Yamaha sia selezionato dal menù, perché alcuni modelli Yamaha (soprattutto gli entry level) possono avere questa funzione disattivata
esattoPer via cavo intendi dal jack cuffie del piano Yamaha P45 al jack microfono del Mac?
StereoIl cavo che utilizzi è mono o stereo?
Sound Studio, ma anche Digital PerformerChe software utilizzi per registrare?
Chiariamo 2 cose:
Il tuo Mac ha essenzialmente un Uscita cuffie, ma supporta alcuni tipi di auricolari con microfono da utilizzarsi per videochiamate etc....
Grazie.franzphone ha scritto: ↑mar, 27 apr 2021 13:13Chiariamo 2 cose:
Se vuoi registrare in MIDI (quindi con i suoni del software) basta che colleghi il cavo USB dal piano al Mac e non hai bisogno dell'altro cavo e neanche della scheda audio esterna.
Se invece vuoi registrare il suono interno del piano Yamaha devi usare il cavo che stai usando, ma da quello che vedo nelle specifiche del tuo Mac, il connettore ha la presa a 3 pin, quella che si utilizza con le cuffie in dotazione agli smartphone, quindi potrebbe essere anche un problema con il connettore stereo che stai utilizzando, ma almeno un segnale mono dovrebbe riceverlo... In questo caso, una scheda audio esterna (come suggerito da iMaurizio) ti risolverebbe tutto.
Ricapitolando:
Suoni MIDI (non interni del piano), collega il cavo Cavo USB 2.0 maschio A / maschio B (è come quello delle stampanti) ed hai risolto.
Suono originale del piano (audio) se non va la soluzione che ti ho suggerito questa mattina (fai un test anche con GarageBand) la soluzione è utilizzare la scheda audio esterna.
Dal mio punto di vista, il suono del P45 non è chissà che... La via midi ti apre più possibilità ed è una soluzione immediata.
![]()
invece purtroppo no. Tra l'altro nella presa non entra il minijack "audio" diciamo, ma solo quello delle cuffie che è più piccolo. Ho provato con un adattatore, ma il Mac non sembra proprio ricevere il segnale.ma almeno un segnale mono dovrebbe riceverlo
Quoto, si parla di parecchi Ω di differenza anche se non ci sono le specifiche esatte.
Quindi stai usando un jack che parte da 6.3mm stereo ed arriva ad adattatore da 6.3mm a 3.5mm stereo? Se fosse così, il problema è evidentemente di impedenza, provando a mettere il piano a tutto volume ed il guadagno nel software "dovresti/potresti" sentire forse qualcosa.
La scheda audio di solito si collega via USB, trasforma il suono che entra in analogico (via cavo) in digitale (via USB), quindi il piano entra dalle cuffie all'ingresso della scheda audio, che a sua volta processa il suono e lo trasmette via USB.
Facci sapere
Ottimo.Ciccio 64 ha scritto: ↑mar, 27 apr 2021 15:41Funziona![]()
![]()
- In Audio Hijack ho creato una session collegando Kontakt (il gestore dei campioni) con il registratore mp3 interno al programma.
- In Kontakt ho impostato un suono di pianoforte sul canale MIDI 1.
- In Digital Performer ho creato una traccia MIDI sul canale 1.
- Avviata la session in registrazione, ho suonato.
Grazie ancora!
- Poi in Sound Studio gestisco la traccia che ovviamente è stereo.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite