iMac 27" 2019 ingresso audio

Moderatore: ModiMaccanici

Ciccio 64
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Salve a tutti.
Ho un iMac 27" 2019 e un pianoforte digitale Yamaha P45.
Non riesco a registrare via cavo il suono del pianoforte nel Mac.
Qualche suggerimento?
Grazie mille

iMaurizio
Expert
Expert

Di solito per queste operazioni si usa una scheda audio esterna.

Può essere anche una scheda molto basilare, ma almeno ha un ingresso stereo e soprattutto dell'impedenza adeguata a registrare un segnale di linea come è quello di una tastiera.

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
Ciccio 64 ha scritto:
mar, 27 apr 2021 10:23
Salve a tutti.
Qualche suggerimento?
Grazie mille
Ciao Ciccio 64,

Per via cavo intendi dal jack cuffie del piano Yamaha P45 al jack microfono del Mac?
In questo caso, devi verificare che l'uscita cuffie sul piano Yamaha sia selezionato dal menù, perché alcuni modelli Yamaha (soprattutto gli entry level) possono avere questa funzione disattivata, nel caso metti l'opzione L+R.
Il cavo che utilizzi è mono o stereo?
Che software utilizzi per registrare e che opzione utilizzi quando apri il software?
Ti faccio una schermata di GarageBand, devi selezionare questa opzione se vuoi registrare con il cavo e/o ingresso integrato un microfono o un piano, potresti usare anche l'icona della chitarra, ma ha troppo "guadagno" e devi stare a smanettare nelle varie impostazioni.
Facci sapere se ci sei riuscito.
🤞🏻
Allegati
Schermata 2021-04-27 alle 11.06.50.png
Schermata 2021-04-27 alle 11.06.50.png (419.41 KiB) Visto 597 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.3.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.3.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Ciccio 64
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

iMaurizio ha scritto:
mar, 27 apr 2021 10:52

Può essere anche una scheda molto basilare, ma almeno ha un ingresso stereo e soprattutto dell'impedenza adeguata a registrare un segnale di linea come è quello di una tastiera.
Ma poi la collego all'USB? Perché da quello che leggo qui (file allegato) la presa è solo in uscita
Allegati
Schermata 2021-04-27 alle 12.16.15.png
Schermata 2021-04-27 alle 12.16.15.png (326.15 KiB) Visto 590 volte

Ciccio 64
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

franzphone ha scritto:
mar, 27 apr 2021 11:14
Ciccio 64 ha scritto:
mar, 27 apr 2021 10:23
Salve a tutti.
Qualche suggerimento?
Grazie mille
Ciao Ciccio 64,

Per via cavo intendi dal jack cuffie del piano Yamaha P45 al jack microfono del Mac?
In questo caso, devi verificare che l'uscita cuffie sul piano Yamaha sia selezionato dal menù, perché alcuni modelli Yamaha (soprattutto gli entry level) possono avere questa funzione disattivata, nel caso metti l'opzione L+R.
Che software utilizzi per registrare e che opzione utilizzi quando apri il software?
Ti faccio una schermata di GarageBand, devi selezionare questa opzione se vuoi registrare con il cavo e/o ingresso integrato un microfono o un piano, potresti usare anche l'icona della chitarra, ma ha troppo "guadagno" e devi stare a smanettare nelle varie impostazioni.
Facci sapere se ci sei riuscito.
🤞🏻
devi verificare che l'uscita cuffie sul piano Yamaha sia selezionato dal menù, perché alcuni modelli Yamaha (soprattutto gli entry level) possono avere questa funzione disattivata
lo collegavo al vecchio iMac early 2009 che aveva due prese, una IN e una OUT e funzionava: il problema non è nel piano, ma nell'unica presa dietro al Mac che pare sia solo OUT.
esatto
Stereo
Che software utilizzi per registrare?
Sound Studio, ma anche Digital Performer

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
Ciccio 64 ha scritto:
mar, 27 apr 2021 12:19
iMaurizio ha scritto:

Ma poi la collego all'USB? Perché da quello che leggo qui (file allegato) la presa è solo in uscita
Chiariamo 2 cose:
Se vuoi registrare in MIDI (quindi con i suoni del software) basta che colleghi il cavo USB dal piano al Mac e non hai bisogno dell'altro cavo e neanche della scheda audio esterna.
Se invece vuoi registrare il suono interno del piano Yamaha devi usare il cavo che stai usando, ma da quello che vedo nelle specifiche del tuo Mac, il connettore ha la presa a 3 pin, quella che si utilizza con le cuffie in dotazione agli smartphone, quindi potrebbe essere anche un problema con il connettore stereo che stai utilizzando, ma almeno un segnale mono dovrebbe riceverlo... In questo caso, una scheda audio esterna (come suggerito da iMaurizio) ti risolverebbe tutto.
Ricapitolando:
Suoni MIDI (non interni del piano), collega il cavo Cavo USB 2.0 maschio A / maschio B (è come quello delle stampanti) ed hai risolto.
Suono originale del piano (audio) se non va la soluzione che ti ho suggerito questa mattina (fai un test anche con GarageBand) la soluzione è utilizzare la scheda audio esterna.
Dal mio punto di vista, il suono del P45 non è chissà che... La via midi ti apre più possibilità ed è una soluzione immediata.
🤞🏻
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

iMaurizio
Expert
Expert

Ciccio 64 ha scritto:
Perché da quello che leggo qui (file allegato) la presa è solo in uscita
Il tuo Mac ha essenzialmente un Uscita cuffie, ma supporta alcuni tipi di auricolari con microfono da utilizzarsi per videochiamate etc....

Per poter usare però quel tipo di ingresso ti serve un mini jack tripolare, facendo arrivare il segnale mono dal piano esattamente nel polo giusto, per cui è un cavo che ti devi fare o far fare.

Ma in ogni caso
- non sono sicuro che funzioni
- l'impedenza è comunque inadatta per cui devi stare attento a mandare la giusta quantità di segnale

-----------------

Se è un operazione che intendi fare regolarmente io ti consiglio comunque una scheda audio esterna, anche da poche decine di euro ma non rischi nulla col Mac.

Ciccio 64
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

franzphone ha scritto:
mar, 27 apr 2021 13:13
Ciccio 64 ha scritto:
iMaurizio ha scritto:

Chiariamo 2 cose:
Se vuoi registrare in MIDI (quindi con i suoni del software) basta che colleghi il cavo USB dal piano al Mac e non hai bisogno dell'altro cavo e neanche della scheda audio esterna.
Se invece vuoi registrare il suono interno del piano Yamaha devi usare il cavo che stai usando, ma da quello che vedo nelle specifiche del tuo Mac, il connettore ha la presa a 3 pin, quella che si utilizza con le cuffie in dotazione agli smartphone, quindi potrebbe essere anche un problema con il connettore stereo che stai utilizzando, ma almeno un segnale mono dovrebbe riceverlo... In questo caso, una scheda audio esterna (come suggerito da iMaurizio) ti risolverebbe tutto.
Ricapitolando:
Suoni MIDI (non interni del piano), collega il cavo Cavo USB 2.0 maschio A / maschio B (è come quello delle stampanti) ed hai risolto.
Suono originale del piano (audio) se non va la soluzione che ti ho suggerito questa mattina (fai un test anche con GarageBand) la soluzione è utilizzare la scheda audio esterna.
Dal mio punto di vista, il suono del P45 non è chissà che... La via midi ti apre più possibilità ed è una soluzione immediata.
🤞🏻
Grazie.

Col MIDI non ho problemi. Lo uso da anni con suoni campionati. Ma lavoro anche tanto improvvisando e poi sulle forme d'onda per cui registrare in audio mi serve. Posso sempre tentare di ovviare facendo un giro:
ma almeno un segnale mono dovrebbe riceverlo
invece purtroppo no. Tra l'altro nella presa non entra il minijack "audio" diciamo, ma solo quello delle cuffie che è più piccolo. Ho provato con un adattatore, ma il Mac non sembra proprio ricevere il segnale.
Per questo chiedevo se la scheda audio esterna si collega via USB.

Provo un'alternativa che ho pensato e vi aggiorno.

Intanto davvero grazie per la disponibilità

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Aggiungi una scheda audio USB esterna, possibilmente di buona qualità.

https://www.amazon.com/BEHRINGER-Audio- ... ics&sr=1-8
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
mar, 27 apr 2021 13:59
- l'impedenza è comunque inadatta per cui devi stare attento a mandare la giusta quantità di segnale
Quoto, si parla di parecchi Ω di differenza anche se non ci sono le specifiche esatte.
Il piano (da specifiche trovate dal produttore) ha un'uscita di soli 3 Ω che magari non sono neanche sufficienti, anche se l'ingresso del Mac è attivo.

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
Ciccio 64 ha scritto:
mar, 27 apr 2021 14:15
Tra l'altro nella presa non entra il minijack "audio" diciamo, ma solo quello delle cuffie che è più piccolo. Ho provato con un adattatore, ma il Mac non sembra proprio ricevere il segnale.
Quindi stai usando un jack che parte da 6.3mm stereo ed arriva ad adattatore da 6.3mm a 3.5mm stereo? Se fosse così, il problema è evidentemente di impedenza, provando a mettere il piano a tutto volume ed il guadagno nel software "dovresti/potresti" sentire forse qualcosa.
Ciccio 64 ha scritto:
Per questo chiedevo se la scheda audio esterna si collega via USB.
La scheda audio di solito si collega via USB, trasforma il suono che entra in analogico (via cavo) in digitale (via USB), quindi il piano entra dalle cuffie all'ingresso della scheda audio, che a sua volta processa il suono e lo trasmette via USB.
Ci sono anche schede audio che hanno gli OUT di linea, ma nel tuo caso visto il problema di entrata, non ti serve.

In questo caso hai solo 1 opzione valida (e vai sul sicuro al 100%):
1) scheda audio esterna (a partire da 50€);

Se poi a casa hai qualcuno di questi cavi/adattatori e vorresti fare delle prove, te ne suggerisco 3:
1) kit adattatore con jack da 6.3 mm con auricolare/microfono contemporaneamente (+o- sui 7€) ma potresti entrare in mono;
per intenderci, ha un mini jack da 3.5mm maschi che termina con 2 o 3 jack femmina da 6.3mm
2) adattatore audio da USB a jack da 6.3 mm (il massimo dei poli - 4?) (+o- sugli 8€);
porta USB maschio che termina con 1 cavo jack da 6.3mm
3) adattatore USB a Audio Jack 6.3mm stereo (+o- sui 15€);
è tipo il suggerimento di sopra ma ha 2 ingressi separati
Ciccio 64 ha scritto:
Provo un'alternativa che ho pensato e vi aggiorno.
Facci sapere
🤞🏻
Ultima modifica di franzphone il mar, 27 apr 2021 15:41, modificato 1 volta in totale.

Ciccio 64
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Funziona :D :D
  • In Audio Hijack ho creato una session collegando Kontakt (il gestore dei campioni) con il registratore mp3 interno al programma.
  • In Kontakt ho impostato un suono di pianoforte sul canale MIDI 1.
  • In Digital Performer ho creato una traccia MIDI sul canale 1.
  • Avviata la session in registrazione, ho suonato.
  • Poi in Sound Studio gestisco la traccia che ovviamente è stereo.
Grazie ancora!

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
Ciccio 64 ha scritto:
mar, 27 apr 2021 15:41
Funziona :D :D
  • In Audio Hijack ho creato una session collegando Kontakt (il gestore dei campioni) con il registratore mp3 interno al programma.
  • In Kontakt ho impostato un suono di pianoforte sul canale MIDI 1.
  • In Digital Performer ho creato una traccia MIDI sul canale 1.
  • Avviata la session in registrazione, ho suonato.
  • Poi in Sound Studio gestisco la traccia che ovviamente è stereo.
Grazie ancora!
Ottimo.
Se questa soluzione ti soddisfa, complimenti, hai risolto.
Alla prossima.
:wink:

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”