iMac 21,5 4K 2019 pixel nero o pulviscolo ?

Moderatore: ModiMaccanici

Marco91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

28E00F98-BCDF-45D6-A043-647A4587ED75.jpeg
28E00F98-BCDF-45D6-A043-647A4587ED75.jpeg (233.98 KiB) Visto 244 volte
78297375-3E93-4C16-9B8D-2838CE686163.jpeg
78297375-3E93-4C16-9B8D-2838CE686163.jpeg (292.6 KiB) Visto 244 volte
Ciao a tutti ! È 3 mesi che ho acquistato un iMac 21.5 4K 2019 personalizzato...mi trovo benissimo e sono contento ma è circa una settimana che ho notato due puntini neri , che sembrano pixel neri , ma non ne sono sicuro ...si vedono a circa 15 centimetri dallo schermo , oltre non si vedono più...sono a circa 2 centimetri L uno dall altro nella parte bassa destra dello schermo , sul dock praticamente ...ho scattato due foto di cui vi allego , ma la cosa strana è che anche ingrandendo io non li vedo come puntini quadrati quindi appunto pixel , ma hanno una forma irregolare...per quello penso possa anche essere pulviscolo sotto il vetro ...superficiale non è perché ho provato a pulire ma non vanno via purtroppo...poi ho guardato online le foto dei pixel neri o bruciati e si notano bene ingrandendo che sono pixel , nelle foto fatte da me invece no ...se potete vedere voi che avete occhi più esperti di me e darmi un vostro parere...grazie mille

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Cambia sfondo.
Rimangono?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Marco91
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao solo su sfondi bianchi così o chiarissimi comunque, però ingrandendo la foto non si vede la forma classica quadrata del pixel , come in tutte le foto che si vedono dei dead pixel , per quello mi fa pensare che sia pulviscolo sotto il vetro , che magari è entrato mentre lo assemblavano ...

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Tecnicamente è in garanzia: se riconoscono il difetto, in assistenza ti cambiano il display gratis.
*
*

Marco91
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao ho contattato la Apple , gli ho spiegato il problema, mi hanno detto che fino a 5 non viene riconosciuto il problema perché rientra in tolleranza, essendo un 4K che ha 8 milioni e più di pixel ...quindi sono stati gentili perché mi hanno risparmiato di fare 100 km per andare all Apple store più vicino o a spedirlo e stare chissà quanto senza pc ...poi gli ho spiegato che ho fatto le foto e anche loro hanno detto che fossero pixel ingrandendole si distinguerebbe bene il quadratino ,( nelle foto infatti come potete vedere che ho messo non si vede il quadratino di un pixel), probabile che sia due granelli di polvere o sub pixel ...questo è tutto cosa mi è stato detto...quindi in poche parole lo terrò così ...lo so è anche un po’ una mia paranoia , perché ora quando lo accendo L occhio cade sempre lì , ma già dalla distanza di 20 cm dallo schermo non si vedono più ...a qualcuno di voi era capitata una cosa simile ? E la tolleranza è una politica nuova o c’era gia ?

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Marco91 ha scritto:
mer, 16 dic 2020 12:47
E la tolleranza è una politica nuova o c’era gia ?
5 pixel è una norma internazionale valida per tutti i display.

Tieni conto che se ti cambiassero il display, quello nuovo non lo paga Apple, ma, giustamente, la fabbrica che l'ha costruito (LG, Samsung o altri).
Che, per rimborsarlo, vogliono vedere almeno 5 pixel bruciati.
*
*

Marco91
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

E poi inoltre avrei il rischio se lo sostituissero anche di beccarmene uno che magari dopo un giorno ha 10 pixel bruciati magari centrali 😅in ogni caso comunque i 2 pixel , o sub pixel che siano non comporta che pian piano si bruciano tutti perché il pannello è difettoso? Cioè le probabilità è come un display che non ne ha nemmeno uno?

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Marco91 ha scritto:
mer, 16 dic 2020 17:21
E poi inoltre avrei il rischio se lo sostituissero anche di beccarmene uno che magari dopo un giorno ha 10 pixel bruciati magari centrali 😅in ogni caso comunque i 2 pixel , o sub pixel che siano non comporta che pian piano si bruciano tutti perché il pannello è difettoso? Cioè le probabilità è come un display che non ne ha nemmeno uno?
I pixel o nascono bruciati o nascono sani.
Non si bruciano dopo.
*
*

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mer, 16 dic 2020 17:35
Marco91 ha scritto:
mer, 16 dic 2020 17:21
I pixel o nascono bruciati o nascono sani.
Non si bruciano dopo.
Si spengono serenamente. Fidati.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

fragrua ha scritto:
mer, 16 dic 2020 18:27
Quando muoiono di vecchiaia.
Non quando il display è giovane e ne ha un paio defunti.
*
*

Marco91
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ah ok , quindi io è 3 mesi che ho L iMac e c’erano già da nuovo se escono già così da in fabbrica...ma io li ho notati solo ultimamente

Marco91
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Paolofast ha scritto:
mer, 16 dic 2020 19:54
fragrua ha scritto:
mer, 16 dic 2020 18:27
Quando muoiono di vecchiaia.
Non quando il display è giovane e ne ha un paio defunti.
Ma anche di ‘vecchiaia’ dipende secondo me no ? Io possiedo ancora un notebook asus del 2008 , lentissimo ma funziona ancora e tutto ...ha solo un pixel nero , e li si vede benissimo che è un pixel data la bassa risoluzione del display ( anche li non sostituito perché era 1 solo e in basso ma quello è fastidioso perché si vede anche dalla distanza normale che si usa un pc senza andare attaccato a vedere) in ogni caso ha quasi 13 anni , usato tantissimo ma non se ne sono mai bruciati altri , solo quello

Marco91
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao ecco qui L immagine del notebook vecchio con il pixel bruciato che dicevo ...qui si vede chiaramente che è un pixel ...quelli dell iMac invece non sono sicuro Immagine
Allegati
1A9ADE76-1240-46C0-81B6-0D0E18981294.jpeg
1A9ADE76-1240-46C0-81B6-0D0E18981294.jpeg (13.33 KiB) Visto 106 volte

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”