Disperata cerca aiuto

Moderatore: ModiMaccanici

Giugiu83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 13:39
Messaggi: 4

Top

Buongiorno ragazzi!
Sono nuova e sto cercando di capire come funziona quindi provo ad esporvi il mio problema e vediamo che succede:)
Ho un MacBook Pro del 2007 .... nonostante la vecchiaia ancora faceva qualcosa, ho aggiornato il sistema operativo e pareva andasse tutto bene.... e invece no.... dopo 2/3 settimane si è impallato quindi forzo la chiusura e lo riavvio .
Compare la pagina con la mela e la barra di caricamento che arriva a circa 1/3 e poi si spegne tutto.
Sono entrata nell’utility , ho verificato il disco.... disco da riparare ... durante la riparazione si ferma e mi dice che non è possibile completare.
Cerco di reistallare l’os ma il disco risulta protetto( nonostante non abbia protetto niente)
Un amico mi ha fatto andare su crtl+V e dopo aver macinato per un po’ ... si è spento.
Mi è stato detto che il disco che è Arrivo .
Vorrei inizializzarlo per vedere se ancora mi regge 2 mesi .
ORA .... conoscete qualche parolina magica per resuscitarlo o quanto meno riuscire a fare un backup delle ultime cose ?
Grazieeeee

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Giugiu83 ha scritto:
gio, 03 dic 2020 14:07
Buongiorno ragazzi!
Sono nuova e sto cercando di capire come funziona quindi provo ad esporvi il mio problema e vediamo che succede:)
Ho un MacBook Pro del 2007 .... nonostante la vecchiaia ancora faceva qualcosa, ho aggiornato il sistema operativo e pareva andasse tutto bene.... e invece no.... dopo 2/3 settimane si è impallato quindi forzo la chiusura e lo riavvio .
Compare la pagina con la mela e la barra di caricamento che arriva a circa 1/3 e poi si spegne tutto.
Sono entrata nell’utility , ho verificato il disco.... disco da riparare ... durante la riparazione si ferma e mi dice che non è possibile completare.
Cerco di reistallare l’os ma il disco risulta protetto( nonostante non abbia protetto niente)
Un amico mi ha fatto andare su crtl+V e dopo aver macinato per un po’ ... si è spento.
Mi è stato detto che il disco che è Arrivo .
Vorrei inizializzarlo per vedere se ancora mi regge 2 mesi .
ORA .... conoscete qualche parolina magica per resuscitarlo o quanto meno riuscire a fare un backup delle ultime cose ?
Grazieeeee
Cambia il disco
https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pr ... cement/670

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Probabilmente il disco è al capolinea, quindi, è il caso che lo sostituisci.

Un nuovo disco solido SSD sarà la scelta migliore, anche se non verrà sfruttato al 100%. In futuro lo potrai recuperare come disco esterno veloce.
Nel frattempo, se hai un disco esterno libero (vuoto) lo potresti usare per installare il sistema operativo e avviando da quel disco collegato esternamente, accedere ai dati del disco interno.

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT5 ... 0786QNS9B/

N.B. Standard Packaging, no Frustration-Free Packaging.

Box USB3 con UASP. https://amzn.to/3994f4S

https://support.apple.com/it-it/HT204904
https://support.apple.com/it-it/HT208496

Il disco esterno deve essere inizializzato con schema partizione GUID e formato Mac OS esteso journaled (no sensitive).

Quando ti farà impostare il nuovo utente nel disco nuovo, se utilizzerai lo stesso nome utente e password che hai nel disco interno, potrai accedere ai dati senza problemi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Giugiu83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 13:39
Messaggi: 4

Top

Ok....
“Box USB3 con UASP...”
“Il disco esterno deve essere inizializzato con schema partizione GUID e formato Mac OS esteso journaled (no sensitive).”

Per me è arabo :(
Devo acquistare quel box che mi hai linkato con quelle specifiche che non capisco e sperare di riuscire ad accendere il Mac tramite HD esterno per poi fare un backup su un’altro Hd esterno giusto?
🥺🥺🥺🥺🥺
C’è qualche persona “fisica” che potrebbe aiutarmi?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Giugiu83 ha scritto:
gio, 03 dic 2020 14:38
Ok....
“Box USB3 con UASP...”
“Il disco esterno deve essere inizializzato con schema partizione GUID e formato Mac OS esteso journaled (no sensitive).”

Per me è arabo :(
Devo acquistare quel box che mi hai linkato con quelle specifiche che non capisco e sperare di riuscire ad accendere il Mac tramite HD esterno per poi fare un backup su un’altro Hd esterno giusto?
🥺🥺🥺🥺🥺
C’è qualche persona “fisica” che potrebbe aiutarmi?
Se fai sapere dove sei, quasi sicuramente ci sarà un maccanico di buon cuore e meglio cacciavite.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Giugiu83 ha scritto:
gio, 03 dic 2020 14:38
Devo acquistare quel box che mi hai linkato con quelle specifiche che non capisco e sperare di riuscire ad accendere il Mac tramite HD esterno per poi fare un backup su un’altro Hd esterno giusto?
Giusto.

Se non hai un disco esterno libero e un box usb li puoi acquistare e fare da te la semplice operazione.

1-metti il disco nel box e lo colleghi al mac
2-Avvia il mac da recovery e da Utility disco inizializzi il mac come indicato.
3-sempre da recovery, installi il sistema operativo sul disco esterno.
4-crei utente come quello interno
5-se non lo fa automaticamente, riavvia il mac tenendo premuto optional/alt fino a quando compaiono i volumi d'avvio e selezioni il disco esterno.

Si può fare con qualsiasi disco esterno ma dato che lo devi poi mettere nel mac, acquista direttamente ssd e box.
Il box lo potrai usare poi col vecchio disco per prelevare ulteriori dati se serve.
Ultima modifica di J.T.Kirk il gio, 03 dic 2020 14:56, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Giugiu83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 13:39
Messaggi: 4

Top

Io sono di Mantova , c’è nessuno?🥺🥺🥺
Ho appena sentito l’assistenza Apple per vedere se me lo potevano fare loro ma mi è stato detto che se l’HD risulta rotto , anche accendendo il Mac con un’altro HD , non riuscirei ad accedere ai dati per fare un backup...... è vero?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Giugiu83 ha scritto:
gio, 03 dic 2020 14:56
mi è stato detto che se l’HD risulta rotto , anche accendendo il Mac con un’altro HD , non riuscirei ad accedere ai dati per fare un backup...... è vero?
Se il disco fosse completamente guasto è vero, ma dato che funziona la recovery non è questo il caso.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Giugiu83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 13:39
Messaggi: 4

Top

allora come mi spieghi il fatto che mettendo l’HD in una periferica esterna non veniva riconosciuto ?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Giugiu83 ha scritto:
gio, 03 dic 2020 15:12
allora come mi spieghi il fatto che mettendo l’HD in una periferica esterna non veniva riconosciuto ?
Hai già sostituito il disco?
Bene, allora dopo aver installato OSX sul disco nuovo ed aggiornato, basta collegare il disco esternamente ed usare Assistente Migrazione.
Non vedrai quel disco con un PC, solo con un Mac.

...e magari la prossima volta userai Time Machine.

Se ti vuoi presentare, c'è il thread apposito, intanto benvenuta a bordo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Giugiu83 ha scritto:
gio, 03 dic 2020 14:38
Devo acquistare quel box che mi hai linkato con quelle specifiche che non capisco...
Se hai già un box esterno, anche USB2, lo puoi usare, non ti serve altro che un disco funzionante su cui installare il sistema.

Potresti fare la prova con un disco che già possiedi ma se non è formattato/inizializzato col sistema Mac OS esteso e con schema partizione GUID, non potrà avviarsi.
Ovviamente se lo inizializzi perdi i dati presenti.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Giugiu83 ha scritto:
gio, 03 dic 2020 14:07
Ho un MacBook Pro del 2007 .... nonostante la vecchiaia ancora faceva qualcosa, ho aggiornato il sistema operativo e pareva andasse tutto bene.... e invece no.... dopo 2/3 settimane si è impallato quindi forzo la chiusura e lo riavvio .
Compare la pagina con la mela e la barra di caricamento che arriva a circa 1/3 e poi si spegne tutto.
E' esattamente quello che succedeva al MacBook Pro 2010 di una amica. Anche in quel caso era l'HD che stava tirando gli ultimi, come già ti è stato detto.
L'amica ha comprato un altro Mac e ha regalato a me il vecchio.
Ho semplicemente aperto lo sportellino, sostituito l'HD con un SSD da 240GB, reinstallato OSX High Sierra e ora va benissimo.
Aiutato anche dal raddoppio della RAM.

Certo che se vuoi recuperare anche tutto il contenuto attuale ti devi sbrigare a salvarlo, prima che l'HD si rompa definitivamente e prima di sostituirlo.
Si può fare facilmente un backup su un HD esterno con Time Machine (cosa che sarebbe comunque da fare regolarmente) e una volta sostituito l'HD interno con l'SSD e reinstallato OSX si potrà recuperare il contenuto dal backup con Assistente Migrazione.
Oppure fare un backup con Carbon Copy Cloner, scaricabile e usabile per 30 giorni.

Però sono tutte cose da fare se si sa dove mettere le mani, se non sei molto esperta bisognerà trovare un aiuto, o rivolgersi all'assistenza.
A Modena e a Mantova anni fa c'era Personal System, ora leggo che è stato assorbito da Juice.

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Ciao e benvenuta.
Guarda, hai il mio stesso portatile, se segui la guida di ifixit che ti hanno postato, ti accorgerai che non è per nulla difficile.
Io ne avrò cambiato 5/6 tra io modello 2006 e quello 2008.
A gennaio la mamma della mia ex mi spedirà il suo 2008, perché anche lei ha problemi e gli metterò un ssd che avevo trovato sui 30 euro.
Visto che non ci si può spostare, da Roma me lo spediranno a rimini.
In queste cose mi trovo benissimo ( vabbè che sono autoriparatore ), ma anni fa comprai tutti i kit per smontaggio iPhone e Mac, così mi diletto a fare i lavori per amici.
Comunque copia tutti i dati prima che puoi.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti