Pagina 1 di 3

Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: lun, 05 ott 2020 10:37
da franzphone
Buongiorno a tutti.
Circa un anno fa ho inscatolato il mio iMac 2017 e dato che l'ho lasciato in Brasile ho pensato di metterlo in modalità smarrito per non darla vinta ad eventuali ladri.
Ieri un mio parente mi ha chiesto se vendevo l'iMac, dato che al momento mi trovo in Svizzera e visto l'evolversi del covid19 in Sud America resterò qui ancora un bel po', ho acconsentito.

Il computer si accende, ma chiede il codice sblocco.
A questo punto sono entrato nell'account iCloud con il quale è registrato l'iMac ma non mi da l'opzione per formattare o sbloccare, mi dice che un messaggio sarà inviato al dispositivo con OS (in questo caso l'iMac).

Nel frattempo, non mi arrivano gli SMS al numero di telefono registrato ed ieri sera sono riuscito a cambiare il numero ricevendo una chiamata con codice, ma al momento risulta sempre il vecchio numero...
Non ho ricevuto nessuna email a riguardo da Apple.

Abbiamo provato a fare un reset PRAM ed a riavviare con command+C e con mia grande sorpresa appare il lucchetto, quindi ci sarà l'EFI bloccato.
All'epoca dell'acquisto magari un mio impiegato l'ha bloccato con le password che usavamo in azienda, ma nulla.
Ho contattato gli ex dipendenti, ma nessuno si ricorda di averla impostata o di aver fatto qualcosa.

Ho fatto proprio un bel pasticcio.
Il fatto è che se vado sul sito iCloud ora mi chiede questo codice a 6 cifre, lo faccio inviare via SMS ma non arriva...
Non riesco ad arrivare alle domande di sicurezza, magari (forse) da lÌ posso sbloccare il computer?

Non ho proprio idea di cosa fare,
potete suggerirmi qualche operazione prima di far fare 350km per il primo Apple Retail certificato?

Grazie in anticipo e una buona giornata.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: lun, 05 ott 2020 14:35
da fragrua
Quel Mac necessita di essere collegato ad Internet con il cavo.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: lun, 05 ott 2020 14:52
da franzphone
Grazie per la risposta.
è collegato con il cavo ma non ho l'opzione...
Me lo fa solo far suonare...

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: lun, 05 ott 2020 17:53
da Paolofast
franzphone ha scritto:
lun, 05 ott 2020 14:52
Me lo fa solo far suonare...
Si vede che si è settato sul messaggio vocale (ti detta a voce i numeri).
È capitato anche a me e dal Mac che mandava il messaggio gli ho detto di rimandarmelo come SMS.
Non mi ricordo le scritte esatte, ma basta leggere quello che compare.
A questo punto mi ha mandato un SMS invece di un vocale ed ho potuto continuare.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: lun, 05 ott 2020 19:20
da franzphone
Grazie per la risposta...
Mi sono spiegato male :? : intendevo dire che l’unica opzione che mi da iCloud è quella di far suonare l’iMac ma l’opzione blocca e formatta non sono disponibili.
Nella foto in allegato avevo il Mac spento, ma acceso la schermata è uguale.
Dalle linee guida per il cambio del numero di telefono bisogna attendere 24 ore e consiglia di non utilizzare il dispositivo.
Alle 22 di questa sera dovrebbero arrivare le istruzioni al nuovo numero, e speriamo che arrivino, perché all’altro e all’email non è arrivato nulla.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: lun, 05 ott 2020 22:32
da franzphone
Cambieranno il numero di telefono solo fra 13 giorni :angry4: :angry4: :angry4:

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: mar, 06 ott 2020 10:36
da Santana58
scusa ma il parente che lo vuole è in Brasile? può accedere al computer?
se è cosi non vedo il problema. ci va di persona vicino al computer e lo sblocca.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: mar, 06 ott 2020 10:44
da franzphone
Grazie per la risposta.
Si, ha il computer a casa sua.
Lo sblocca come?
Appare questa schermata:

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: mar, 06 ott 2020 11:12
da Santana58
hai mica un altro mac? perchè di solito mandano il codice su un dispositivo che non è di sicuro imac in questione ma un macbook o altro macOS.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: mar, 06 ott 2020 11:19
da franzphone
Grazie per la risposta...
Purtroppo con quell'account ho solo quell'iMac registrato.
Ho messo il mio telefono su quell'account ma mi chiede uguale un codice inviato al mio dispositivo (l'iMac bloccato :D ).
Forse per via del roaming non mi arriva l'sms e quindi anche dal telefono non posso accedere ad iCloud.
Però, dal telefono riesco ad accedere all'APP trova iPhone, ma l'unica cosa che mi permette di fare è far emettere un suono all'iMac.
Domenica sera sono riuscito a fare arrivare una chiamata al numero del mio parente ed abbiamo messo il suo numero di telefono nell'account.
Diceva di attendere 24 ore. Nell'email nel quale è registrato l'iMac non arriva niente.
Ieri dopo aver atteso 24 ore, mi dice che per cambiare il numero di telefono bisogna attendere 13 giorni :shock: .
Capisco la sicurezza e tutto, ma un computer che al momento in Brasile costa 13 stipendi minimi, bloccato così è un bel grattacapo.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: mer, 07 ott 2020 18:42
da franzphone
ho appena ricevuto un SMS (dopo milioni di tentativi...) ma mi da codice errato...
Ora sto provando con il contagocce (uno circa dopo 30 minuti) sperando che arrivi e che mi sblocchi iCloud dal mio MacBook Pro, e poi proverò (incrocio le dita) prima a dissociarlo da iCloud e dopo a formattarlo.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: mer, 07 ott 2020 19:50
da franzphone
ora ho ricevuto questo errore e copiato il codice, qualcuno sa decifrarlo?:

APP NAME
cloudos2

CLIENT TIME
Wed Oct 07 2020 19:49:00 GMT+0200 (CEST) (1602092940292)

USER AGENT
Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_15_7) AppleWebKit/605.1.15 (KHTML, like Gecko) Version/14.0 Safari/605.1.15

HOSTNAME
www.icloud.com

BUILD INFO
2018Project64__2018B29__en-us

SESSION ID
3b2e7f95-741e-4430-bc55-0d7c99e4f8d9

ENVIRONMENT INFO
PROD

REPORTED ERROR TITLE
[AuthenticationController] Cannot fully authenticate the current user; unexpected AuthenticationState [AuthenticationState: AUTHENTICATING]

REPORTED ERROR TYPE
UNHANDLED_EXCEPTION

LINE NUMBER
11

USER APPLE ID
dinao58@hotmail.com

USER DSID
16466742190

STACK
r@https://www.icloud.com/system/cloudos2/ ... s:11:88106
a@https://www.icloud.com/system/cloudos2/ ... s:11:88153
performSecondaryAuth@https://www.icloud.com/system/cloudos2/ ... :11:140824
performSecondaryAuth@https://www.icloud.com/system/cloudos2/ ... 11:1480169
https://www.icloud.com/system/cloudos2/ ... 11:1060738
https://www.icloud.com/system/cloudos2/ ... :11:184438
[native code]
r@https://www.icloud.com/system/cloudos2/ ... :11:443852
a@https://www.icloud.com/system/cloudos2/ ... :11:472541

ERROR CONTEXT
undefined

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: mer, 07 ott 2020 22:43
da franzphone
SMS ricevuto, numero cambiato...
Computer acceso, mi dice che è bloccato e che devo aspettare 60 minuti.
Nel frattempo sono uscito dal mio iCloud e l'ho messo nel mio telefono, cosÌ ora posso (spero) avere il famoso codice.
Nel frattempo appare questo:
Forse perché devono passare i 60 minuti di blocco...
Attenderò.
Spero di riuscire a formattarlo, e di non avere il blocco EFI o sarò punto e a capo

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: mer, 07 ott 2020 23:12
da franzphone
Sono passati i 60 minuti ma nulla da fare, non mi da l'opzione formatta o sblocca, rimane così.
Se qualcuno avesse delle soluzioni, per favore mi avvisi.

Re: Imac in modalità smarrito iCloud non mi da l'opzione formatta

Inviato: gio, 08 ott 2020 12:21
da franzphone
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Ragazzi aiutatemi, ora mi da solo ed esclusivamente questo:





:banghead:
Passano i 60 minuti e siamo punto e a capo