Salve a tutti i gentili utenti.
Poco più di un mese fa ho sostituito l'hard disk del mio iMac mid-2011 con un SSD Samsung EVO 860. (V-NAND, 1TB).
Proprio per rendere più scattante il mio iMac , ormai datato.
Dopo aver clonato l'Hard Disk con Carbon Copy Cloner , ho montato correttamente l'SSD , con una cura certosina.
Ho anche acquistato il cavo sata originale con il sensore di temperatura per evitare di fare impazzire le ventole.
Ricollego tutto, accendo, faccio il reset della PRAM e via.
Una scheggia, il Mac rinato.
Davvero felice di essere riuscito nell'intento.
Per motivi di tempo, da quando ho sostituito il tutto, avrò accesso il Mac si e no 10 volte, brevemente, per circa 20/30 minuti alla volta.
2 giorni fa invece per la prima volta ho utilizzato il Mac per 3 ore di fila per un montaggio video.
Mentre lavoravo ho notato che il display ha avuto un sussulto grafico, da lì la prima anomalia.
Il Mac presentava l'interfaccia spostata (un quarto della parte sinistra dell'immagine si era spostata a destra).
Riavvio, apparentemente l'anomalia era passata, ma 1 minuto dopo si ripresentava nuovamente.
Riavvio, ancora due volte di fila...stessa storia.
Quarto riavvio, schermo bianco e riavvii continui...senza il corretto avvio del'iMac.
A seguito dell'accaduto ho adottato le seguenti modalità di avvio:
Reset PRAM
Nulla, schermo bianco e riavvii continui.
Recovery mode
Nulla, schermo bianco e riavvii continui.
Safe boot
Nulla, schermo bianco.
Tasto Alt (start up manager)
Tramite questa modalità
ho provato ad avviare l'iMac , prima tramite la piccola partizione recovery presente sull'SSD , nulla.
Poi ho collegato tramite box esterno usb anche l'hard disk nativo che avevo sostituito con l'SSD , tentando quindi di avviare la macchina con il suo hard disk nativo dove presente il sistema operativo, files ecc. (così com'era quando lo tolsi)
Nulla da fare.
Allora effettuo un Hardware Test (completo) ma nulla finito il test dopo 1 ora, il risultato è:
"nessun problema trovato".
Ho tentato anche la modalità Verbose per controllare, se notavo dei problemi descritti.
Non sono un tecnico, ma ho notato troppi "failed" o "unsupported CPU", ecc.
Ho fatto alcune foto sulla schermata.
Un occhiata veloce al Single User Mode, ma ripeto non essendo un tecnico, ho scattato una foto con lo smartphone, ho digitato exit e sono uscito dalla modalità.
Non ho tentato soltanto il Target Mode, mi sembrava troppo macchinoso e fuori dalla mia portata.
Infine, disposto a perdere anche i dati clonati sul nuovo SSD montato nel iMac, ho creato correttamente una pen drive avviabile con l'installer di High Sierra (l'ultima versione del sistema che il mio Mac può supportare e che aveva già installato prima dell'accaduto)
Avvio con ALT , scelgo la pen drive avviabile, ...mela, ...barra di avanzamento, ad un quarto dalla fine , schermo bianco, senza neanche un riavvio automatico.
Il nulla.
Spengo forzatamente.
Altre soluzioni prima di portarlo in assistenza ?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro eventuale gentile aiuto.
Cordiali Saluti.