Malware/virus che appare con un messaggio

Moderatore: ModiMaccanici

numira
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 12:11
Messaggi: 12

Top

numira ha scritto:
lun, 26 ott 2020 01:16
Anche io ho avuto lo stesso problema per tutto giorno 24 e fino al pomeriggio del 25. Ho provato senza alcun esito tutte le soluzioni proposte, finchè mi sono imbattuto in questa pagina https://discussions.apple.com/thread/25 ... login=true . Il metodo è quello proposto nella discussione da alistairmck . Seguendo i passi descritti, si viene a capo del problema, ovvero il messaggio d'errore scompare e non si presenta più.
Purtroppo debbo rettificare quello che ottimisticamente avevo affermato. Ieri sera, infatti, ho chiuso il mac soddisfatto del risultato raggiunto, e lo avevo comunicato. Stamattina, avviato il computer, è apparso nuovamente il dannato messaggio di avvertimento. Ho anche scaricato dal link ftp://ftp.hp.com/pub/softlib/software12 ... 14_8_4.pkg il nuovo Essentials che dovrebbe contenere i drivers aggiornati senza revoca e.... niente da fare. Ovviamente avevo prima seguito la procedura che io stesso avevo consigliato, ma non funziona più. Quindi, il messaggio rimane e non se ne parla di stampare, neanche col PCL :(

Aggiornamento: forse ho trovato quel che faceva sì che il messaggio di allarme continuasse a comparire: Catalina è installato su un SSD esterno, ma l'HD interno in cui era installato il vecchio sistema operativo è ancora collegato. Per cui, qunado si avvia il MAC, Catalina controlla anche quel disco e, trovata la libreria in cui è rimasta la cartella HP con i drive col certificato scaduto, lancia l'allarme. E' bastato buttare nel cestino la cartella HP del vecchio HD e installare i drive aggiornati e il problema non si presenta più.

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Ho pulito con AppCleaner e buttato nel cestino Hp Utility, HP Desktop Manager e varie applicazioni sotto HP.

Non è servito a nulla e spero, più che altro, non mi si ritorca contro nel futuro.

Domanda...

Immagine

Se elimino tutti questi file che sono quelli a cui mi riconduce li link dell'avviso, concludo qualcosa o danneggio qualcos'altro?

Grazie a tutti per la pazienza :)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

A rettifica di quanto segnalato con mio precedente post di domenica 25 ott. 2020, informo della mia reale situazione.

1) il link segnalato da Curzio, cioè questo
ftp://ftp.hp.com/pub/softlib/software12 ... 14_8_4.pkg
funziona, ma non completamente, nel senso che mi configura perfettamente la mia stampante (HP Deskjet 2050 J510), riesco a stampare i documenti salvati sull'iMac (formato Word, TexEdit), entro nel pannello delle Utility e riesco ad eseguire tutte le impostazioni previste nel pannello (Stato forniture, Informazioni dispositivo e le varie Pulizie della stampante), tutte eccetto la stampa “Pagina di prova”.
Invio screenshot del pannello della “Pagina di prova” dove, all'ultima riga, viene segnalato che se la stampa di prova non viene eseguita, la stampante non funziona correttamente.

Immagine

2) Per questo motivo, ho seguito questo nuovo percorso.
Ho disinstallato tutto il software HP con l’app HP Easy Start, come già segnalato in precedenza, poi ho scaricato dal sito Apple questo link
https://support.apple.com/kb/DL1888?vie ... cale=it_IT
ed ho installato il software per le stampanti e scanner HP v5.1 per OS X.
Invio lo screenshot delle informazioni di questo link di provenienza da support.apple.com (notare quello che è scritto all’interno della stringa dove appunto si parla di certificato con una data 20191011).

Immagine

Dopo l'installazione del software, ho aperto Preferenze Sistema/Stampanti e scanner, ho aggiunto la mia HP Deskjet e, questa volta, sono riuscito a stampare la “Pagina di prova” ed a eseguire tutte le impostazioni previste nel pannello delle Utility.
Dò informazione di questa procedura nel caso potesse tornar utile ad altri utenti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

AirHostess ha scritto:
lun, 26 ott 2020 19:06
Ho pulito con AppCleaner e buttato nel cestino Hp Utility, HP Desktop Manager e varie applicazioni sotto HP.

Non è servito a nulla e spero, più che altro, non mi si ritorca contro nel futuro.

Domanda...

Immagine

Se elimino tutti questi file che sono quelli a cui mi riconduce li link dell'avviso, concludo qualcosa o danneggio qualcos'altro?

Grazie a tutti per la pazienza :)
Scusa AirHostess, ma perché vuoi eliminare le cartelle sotto Frameworks?
Le ho anch’io, per la precisione sono 10, e NON mi fanno alcun male.
Se vuoi che non ti appaiano più tutti i vari messaggi di malware legati al software delle stampanti HP, ma soprattutto che la stampante funzioni ancora regolarmente, come deve essere, devi seguire le indicazioni di intervento che ho dato al Forum in questi due ultimi giorni.
A me ha funzionato e la stampante HP Deskjet 2050 (ormai, poverina, “vecchia”) ha ripreso a funzionare come prima.
Ovviamente, sul sito ufficiale di HP (prestare sempre attenzione!) non esiste più alcun software e driver legati alla mia stampante, ormai fuori corso.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 27 ott 2020 09:40
AirHostess ha scritto:
lun, 26 ott 2020 19:06
Ho pulito con AppCleaner e buttato nel cestino Hp Utility, HP Desktop Manager e varie applicazioni sotto HP.

Non è servito a nulla e spero, più che altro, non mi si ritorca contro nel futuro.

Domanda...

Immagine

Se elimino tutti questi file che sono quelli a cui mi riconduce li link dell'avviso, concludo qualcosa o danneggio qualcos'altro?

Grazie a tutti per la pazienza :)
Scusa AirHostess, ma perché vuoi eliminare le cartelle sotto Frameworks?
Le ho anch’io, per la precisione sono 10, e NON mi fanno alcun male.
Se vuoi che non ti appaiano più tutti i vari messaggi di malware legati al software delle stampanti HP, ma soprattutto che la stampante funzioni ancora regolarmente, come deve essere, devi seguire le indicazioni di intervento che ho dato al Forum in questi due ultimi giorni.
A me ha funzionato e la stampante HP Deskjet 2050 (ormai, poverina, “vecchia”) ha ripreso a funzionare come prima.
Ovviamente, sul sito ufficiale di HP (prestare sempre attenzione!) non esiste più alcun software e driver legati alla mia stampante, ormai fuori corso.
Tutte le soluzioni sopra citate convergono verso un punto: bisogna avere la stampante vicina.

Io ho il problema di non avere questa stampante nei paraggi e quindi sto cercando una soluzione alternativa :wink:

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite