Purtroppo debbo rettificare quello che ottimisticamente avevo affermato. Ieri sera, infatti, ho chiuso il mac soddisfatto del risultato raggiunto, e lo avevo comunicato. Stamattina, avviato il computer, è apparso nuovamente il dannato messaggio di avvertimento. Ho anche scaricato dal link ftp://ftp.hp.com/pub/softlib/software12 ... 14_8_4.pkg il nuovo Essentials che dovrebbe contenere i drivers aggiornati senza revoca e.... niente da fare. Ovviamente avevo prima seguito la procedura che io stesso avevo consigliato, ma non funziona più. Quindi, il messaggio rimane e non se ne parla di stampare, neanche col PCLnumira ha scritto: ↑lun, 26 ott 2020 01:16Anche io ho avuto lo stesso problema per tutto giorno 24 e fino al pomeriggio del 25. Ho provato senza alcun esito tutte le soluzioni proposte, finchè mi sono imbattuto in questa pagina https://discussions.apple.com/thread/25 ... login=true . Il metodo è quello proposto nella discussione da alistairmck . Seguendo i passi descritti, si viene a capo del problema, ovvero il messaggio d'errore scompare e non si presenta più.
Aggiornamento: forse ho trovato quel che faceva sì che il messaggio di allarme continuasse a comparire: Catalina è installato su un SSD esterno, ma l'HD interno in cui era installato il vecchio sistema operativo è ancora collegato. Per cui, qunado si avvia il MAC, Catalina controlla anche quel disco e, trovata la libreria in cui è rimasta la cartella HP con i drive col certificato scaduto, lancia l'allarme. E' bastato buttare nel cestino la cartella HP del vecchio HD e installare i drive aggiornati e il problema non si presenta più.