MacBook Pro 2020 inutilizzabile, urgente!!!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Ma la Recovery è sul disco, fa parte del disco, è una parte del disco.

Quello che non trova è il volume d'avvio, quella parte del disco dove c'è il sistema operativo.
Può succedere che questo avvenga, non è detto che sia un guasto ma occorre reinstallare il sistema con i metodi che ti ho descritto precedentemente.
ninarottola ha scritto:
ven, 25 nov 2022 21:11
Il laboratorio mi ha detto che è comparsa un'icona con una cartella e un punto interrogativo che equivale a ''disco morto''.
Non portare più il Mac in posti dove non sanno come funzionano.

https://support.apple.com/it-it/HT204323
Se il Mac si avvia visualizzando un punto interrogativo
Una cartella con un punto interrogativo lampeggiante indica che il disco di avvio non è più disponibile o non contiene un sistema operativo Mac funzionante.

Immagine

Schermata con punto interrogativo lampeggiante
Se il punto interrogativo rimane fisso e il Mac non si avvia normalmente:
Tieni premuto il tasto di accensione del Mac per un massimo di 10 secondi finché il computer non si spegne.
Tutti i Mac hanno un tasto di accensione. Sui computer notebook con Touch ID, tieni premuto il Touch ID.
Usa Utility Disco per riparare il disco di avvio. Segui i passaggi per un Mac con processore Intel.
Se Utility Disco non ha riscontrato errori o li ha corretti tutti, reinstalla macOS.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

ninarottola ha scritto:
ven, 25 nov 2022 21:14
Ho avuto la certezza che la Recovery non trovava il disco.
Allora prova con la Recovey via Internet come da posto di J.T.Kirk.
Recovey via Internet si riscarica tutto direttamente da internet devi premere premi il pulsante di avvio e quindi immediatamente dopo Opzione-Comando-R e lo tieni premuto fino a quando non appare l'icona del mappamondo.
[urlhttps://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchl338cf9a8/13.0/mac/13.0#mchl69906860[/url]

Comando-R: avvio dal sistema di recupero di macOS integrato. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare l'ultima versione di macOS installata nel sistema, oppure per utilizzare le altre app di macOS Recovery.

Opzione-Comando-R: avvio da macOS Recovery tramite internet. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare macOS e aggiornare il sistema alla versione più recente di macOS compatibile con il tuo Mac.

Opzione-Maiuscole-Comando-R: avvio da macOS Recovery tramite internet. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare la versione di macOS fornita con il tuo Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile.


Potresti anche provare la Diagnosi Apple:
https://support.apple.com/it-it/HT202731
Avvi e subito dopo tieni premuto il tasto D (mi raccomando solo il tasto D) fino a quando vedi una barra di avanzamento o ti viene chiesto di scegliere una lingua

Comunque visto che ha cominciato a darti noie e riavviarsi prima di fare l'aggiornamento, può benissimo darsi che SSD stesse cominciando a partire.

A Bologna c'è uno dei negozi ufficiali apple.

APPLE VIA RIZZOLI
VIA RIZZOLI, 16
BOLOGNA, 40125
051-6400 100
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

..ninarottola, proviamo solo ad aiutarti, nessuno vuole aggredirti, ma prova anche tu a seguire i consigli (per esempio, quelli suggeriti da J.T.Kirk e da Ricks). Non credo che sia una condizione irreversibile, né che ci sia un problema hardware importante. Certo, se fosse entrato liquido all'interno e sulla scheda, allora il problema sarebbe più grave. Prova a ricordare se questo sia potuto davvero accadere (l'ideale sarebbe smontare il fondello del Mac, seguendo una guida tipo questa https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... olt/143286 ed ispezionarne l'interno del mac alla ricerca di ossidazioni o tracce di liquido). Se non te la senti, vai presso uno dei centri che ti sono stati segnalati.

Tuttavia, prima di rivolgerti ad un centro, fai le prove che ti hanno appena suggerito, riavviando in recovery internet (vedi precedenti messaggi) e reinstallando tutto ;)
Ultima modifica di joseterra il sab, 26 nov 2022 18:16, modificato 1 volta in totale.
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

ninarottola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 nov 2022 17:11
Messaggi: 21

Top

Sto facendo dei tentativi. La prima cosa che riscontro è che il computer si riavvia anche durante la Recovery tramite Internet, cosa può significare?

ninarottola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 nov 2022 17:11
Messaggi: 21

Top

Sembra che abbia un tempo di autonomia massima entro il quale in ogni caso si spegne. Anche durante la Recovery internet.

ninarottola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 nov 2022 17:11
Messaggi: 21

Top

L'errore che dà adesso è: -2003F

ninarottola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 nov 2022 17:11
Messaggi: 21

Top

Attualmente non si spegne più ma durante la Recovery tramite internet a volte dà come errore il 2003F a volte la completa. Ho utilizzato Utility Disco ma sembra non ci sia niente da correggere, il computer è vuoto. Ora provo a reinstallare il sistema operativo e vedo come va. Il fatto che prima si riavviasse in continuazione e ora non succede più rende ancora tutto più aleatorio.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

l'errore 2003-F può dipendere da più cose, ma quelle più probabili sono:
1) appare in modalità recovery, quando si prova a installare il MacOS su un disco non formattato/inizializzato;
2) appare in internet recovery quando la wifi non ha una buona connessione;
3) guasto hardware del disco;
4) errori di SMC e PRAM/NVRAM

In tutti questi casi, il problema è che l'installazione non riesce ad andar avanti: in pratica, è un codice di errore di "stop avvenuto".

Sperando che non sia un errore hardware del disco, hai provato ciò che ti suggerivamo sul RESET PRAM/NVRAM e SMC?
https://support.apple.com/en-us/HT204063
https://support.apple.com/en-us/HT201295


La rete wifi che hai, funziona bene?
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

ninarottola ha scritto:
sab, 26 nov 2022 18:29
Attualmente non si spegne più ma durante la Recovery tramite internet a volte dà come errore il 2003F a volte la completa. Ho utilizzato Utility Disco ma sembra non ci sia niente da correggere, il computer è vuoto. Ora provo a reinstallare il sistema operativo e vedo come va. Il fatto che prima si riavviasse in continuazione e ora non succede più rende ancora tutto più aleatorio.
guarda questo video
https://youtu.be/0NoSwCnRUi0

e, appunto, fai il reset della PRAM e dell'SMC
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

ninarottola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 nov 2022 17:11
Messaggi: 21

Top

Ho provato a fare i vari reset.

Il reset PRAM sembra essere andato in porto in quanto ha emesso il suono di avvio. Il reset SMC no perché il computer semplicemente si accende. La mia connessione internet funziona, non so se è abbastanza veloce però funziona. L'internet Recovery a volte si blocca a volte no. Durante un tentativo sono arrivata al punto in cui era andato tutto bene e stavo reinstallando il sistema operativo,ma l'installazione si è bloccata e il computer si è nuovamente riavviato al punto di partenza:l'icona con la cartella e il punto interrogativo. Faccio altri tentativi.

ninarottola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 nov 2022 17:11
Messaggi: 21

Top

La modalità Diagnosi inoltre non rileva nessun errore. Questo cosa significa?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

ninarottola ha scritto:
sab, 26 nov 2022 19:18
La modalità Diagnosi inoltre non rileva nessun errore. Questo cosa significa?
è una buona notizia, perché non rileva difetti hardware del disco.
Devi procedere con calma ed installare il sistema operativo.
Puoi farlo da recovery (ma, se si blocca, non procedi) oppure realizzando un supporto usb.
Segui queste guide:
https://support.apple.com/it-it/HT204904
https://support.apple.com/it-it/HT201372
Per risolvere più agevolmente, devi avere un altro mac (fatti aiutare da qualche amico/a che lo abbia)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

ninarottola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 nov 2022 17:11
Messaggi: 21

Top

Io potrei farmi aiutare da un mio amico con un Mac. Quali sono i passaggi concreti per fare questa cosa? Ci vuole un cavo particolare? È lo stesso procedimento dell'articolo che mi hai linkato "come si realizza un supporto USB"? Grazie mille comunque per l'aiuto, ti sono veramente grata.

Sì effettivamente ci vuole un sacco di calma, più che altro questa cosa della diagnosi che non ha rilevato errori hardware mi ha stupita, il laboratorio mi aveva detto che disco touch bar e batteria erano rotti. Sosteneva che la batteria non andasse oltre il 50 percento .... ma non è vero perché arriva tranquillamente al 100%.

ninarottola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 nov 2022 17:11
Messaggi: 21

Top

Dopo vari tentativi riporta un nuovo errore: il 2005F

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Col secondo Mac:

-scarica l'installer di Catalina o Big Sur
-inserisci la chiavetta inizializzata Mac OS esteso, schema partizione GUID (come da istruzioni link apple)
-col comando da terminale prepara la chiavetta avviabile

-inserisci la chiavetta nel tuo Mac e avvialo tenendo premuto option fino a quando compaiono i volumi d'avvio.
-seleziona la chiavetta e continua. La schermata sarà come quella della Recovery.

-Con Utility Disco ripara il disco
-se da Utility Disco vedi il disco interno, prova a installare il sistema senza inizializzare. Se funziona avrai ancora i tuoi dati.
-se non vede il disco o non procede con l'installazione, dovrai inizializzare il disco interno e poi installare il sistema.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti