Macbook pro mid 2015 , problemi di riavvi quando il mac va in stop

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franzphone
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Alberto.G ha scritto:
gio, 13 mag 2021 23:24
Ciao Riccardo,
hai dei frequenti panic del kernel quando il tuo MBP si riavvia in automatico.
Un problema questo, con identico kernel panic, è stato segnalato al Supporto Apple da più utenti.
Sembrerebbe (uso il condizionale) che il panic cessi se viene tolta la spunta da Abilita Power Nap.
Diversi utenti, nel Supporto, hanno effettuato questa modifica e sembra che abbia funzionato.
Prova anche tu e poi tieni sotto osservazione il comportamento della tua macchina.
Ti auguro che funzioni!
Schermata 2021-05-13 alle 23.10.34.png

Per il momento, aspetta a ritornare con macOS Catalina.
Ciao Alberto G.;
anche Germinara gli ha dato questa opzione, ma il Mac ha dato lo stesso problema...
Io gli ho allegato il link del sito Apple, relativo ai problemi dello “stop”, che suggerisce alcune opzioni, ma è un po’ strano che lo faccia di continuo...
Edit: nel frattempo ti ha risposto!
Secondo te cosa potrebbe essere?
Ultima modifica di franzphone il gio, 13 mag 2021 23:31, modificato 1 volta in totale.
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Alberto.G
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Riccardo chiedo venia: non mi sono accorto delle risposte che hai nel frattempo ricevuto

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Riccardo1234567
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Alberto.G ha scritto:
gio, 13 mag 2021 23:30
Riccardo chiedo venia: non mi sono accorto delle risposte che hai nel frattempo ricevuto
nessun problema ;)

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Alberto.G
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franzphone ha scritto:
gio, 13 mag 2021 23:29
Secondo te cosa potrebbe essere?
Franz, quando si tratta di kernel panic è un terno al lotto!
Solo un ingegnere Apple può trovare la soluzione giusta!
Ci sono tante variabili in gioco e non è detto che tutte le soluzioni che vengono date siano applicabili a più macchine.
Queste in effetti, per tantissime ragioni, NON sono mai identiche perché, pur essendo di identico modello, differiscono dalle tante applicazioni che ogni utente ha voluto installare.

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franzphone
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È interessante leggere sui forum Americani che il problema si presenta anche con Mac 2020, tutti con processore Intel...
Addirittura in uno il problema era un’estensione obsoleta in Safari.
Ci sono molte variabili in gioco.
Non da escludere il software, ma visto i problemi ripetuti, hardware con problemi? RAM, HDD...
Oppure il nuovo monitor?
Ti hanno dato una garanzia per la riparazione?
Se si, chiama e spiega che da quando ti hanno restituito il Mac, hai sempre questo problema.
Se il KP gli da un codice, potrebbe sapere più velocemente la causa.
Ultima modifica di franzphone il gio, 13 mag 2021 23:49, modificato 1 volta in totale.
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Alberto.G ha scritto:
gio, 13 mag 2021 23:41
franzphone ha scritto:
gio, 13 mag 2021 23:29
Secondo te cosa potrebbe essere?
Franz, quando si tratta di kernel panic è un terno al lotto!
Solo un ingegnere Apple può trovare la soluzione giusta!
Ci sono tante variabili in gioco e non è detto che tutte le soluzioni che vengono date siano applicabili a più macchine.
Queste in effetti, per tantissime ragioni, NON sono mai identiche perché, pur essendo di identico modello, differiscono dalle tante applicazioni che ogni utente ha voluto installare.
La penso come te...
Vado a letto, vedo che oggi, ogni volta che scrivo, lo faccio insieme ad un’altro utente :D e devo editare.
Una buona serata a tutti.
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Riccardo1234567
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franzphone ha scritto:
gio, 13 mag 2021 23:46
È interessante leggere sui forum Americani che il problema si presenta anche con Mac 2020, tutti con processore Intel...
Addirittura in uno il problema era un’estensione obsoleta in Safari.
Ci sono molte variabili in gioco.
Non da escludere il software, ma visto i problemi ripeti, hardware con problemi? RAM, HDD...
Oppure il nuovo monitor?
Ti hanno dato una garanzia per la riparazione?
Se si, chiama e spiega che da quando ti hanno restituito il Mac, hai sempre questo problema.
ho già parlato con il tecnico che l 'ha montato e mi ha detto che per lui è impossibile..bhoo..

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J.T.Kirk
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-Avvia in safe mode (tenendo premuto maiuscolo all'avvio),
Avviare un Mac con processore Intel in modalità sicura
Sul Mac, scegli menu Apple > Spegni.
Dopo aver spento il Mac, attendi 10 secondi.
Riavvia il Mac, quindi tieni premuto immediatamente il tasto Maiuscole.
Rilascia il tasto Maiuscole quando viene visualizzata la finestra di login.
-cancella le caches, (con Onyx o Cocktail)


-riavvia il mac tenendo premuti i 4 tasti (cmd+option+P+R al riavvio) per fare un reset nvram/pram fino a quando sentirai un secondo "boing".

https://support.apple.com/it-it/HT204063

-Reimposta l'SMC https://support.apple.com/it-it/HT201295
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Germinara
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Qui alcune ulteriori indicazioni, quello che è strano è che sembra un vecchio problema legato a Catalina.

https://mrmacintosh.com/10-15-4-update- ... bpro-2019/

comunque tentar non nuoce,..

5. Workarounds?

So far we at least 4 possible workarounds that have been posted.

1. Reset SMC (System Management Controller) NOTE: this only seems to help a very small handful of users.
2. Disable Sleep when on Power– Check the box “Prevent Computer from sleeping automatically when the display is off”
3. Disable Sleep when on Battery “Put hard disks to sleep when possible”
4. Disable “Enable Power Nap While Plugged into a power adapter” or “Enable Power Nap while on battery power”

Riccardo1234567
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J.T.Kirk ha scritto:
ven, 14 mag 2021 00:38
-Avvia in safe mode (tenendo premuto maiuscolo all'avvio),
Avviare un Mac con processore Intel in modalità sicura
Sul Mac, scegli menu Apple > Spegni.
Dopo aver spento il Mac, attendi 10 secondi.
Riavvia il Mac, quindi tieni premuto immediatamente il tasto Maiuscole.
Rilascia il tasto Maiuscole quando viene visualizzata la finestra di login.
-cancella le caches, (con Onyx o Cocktail)


-riavvia il mac tenendo premuti i 4 tasti (cmd+option+P+R al riavvio) per fare un reset nvram/pram fino a quando sentirai un secondo "boing".

https://support.apple.com/it-it/HT204063

-Reimposta l'SMC https://support.apple.com/it-it/HT201295
Guarda posso provare ad entrare in modalità sicura (anche se da me si entra con shift e da lì scarico Onyx?

Riccardo1234567
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Riccardo1234567 ha scritto:
ven, 14 mag 2021 13:28
J.T.Kirk ha scritto:
ven, 14 mag 2021 00:38
-Avvia in safe mode (tenendo premuto maiuscolo all'avvio),
Avviare un Mac con processore Intel in modalità sicura
Sul Mac, scegli menu Apple > Spegni.
Dopo aver spento il Mac, attendi 10 secondi.
Riavvia il Mac, quindi tieni premuto immediatamente il tasto Maiuscole.
Rilascia il tasto Maiuscole quando viene visualizzata la finestra di login.
-cancella le caches, (con Onyx o Cocktail)


-riavvia il mac tenendo premuti i 4 tasti (cmd+option+P+R al riavvio) per fare un reset nvram/pram fino a quando sentirai un secondo "boing".

https://support.apple.com/it-it/HT204063

-Reimposta l'SMC https://support.apple.com/it-it/HT201295
Guarda posso provare ad entrare in modalità sicura (anche se da me si entra con shift e da lì scarico Onyx?
Fatto ma nulla. Si riavvia con lo stesso errore

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J.T.Kirk
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Apri terminale, copia e incolla questo comando e premi invio.

Codice: Seleziona tutto

sudo pmset -a sleep 0; sudo pmset -a hibernatemode 0; sudo pmset -a disablesleep 1;
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Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

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Riccardo1234567
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J.T.Kirk ha scritto:
ven, 14 mag 2021 14:17
Apri terminale, copia e incolla questo comando e premi invio.

Codice: Seleziona tutto

sudo pmset -a sleep 0; sudo pmset -a hibernatemode 0; sudo pmset -a disablesleep 1;
Nel frattempo ho chiamato Apple e mi hanno fatto fare il ripristino del sistema che ancora (dato che non possiedo la fibra) sta scaricando. Se dovesse continuare il problema proverò questo che mi hai mandato. Grazie sempre

Riccardo1234567
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J.T.Kirk ha scritto:
ven, 14 mag 2021 14:17
Apri terminale, copia e incolla questo comando e premi invio.

Codice: Seleziona tutto

sudo pmset -a sleep 0; sudo pmset -a hibernatemode 0; sudo pmset -a disablesleep 1;
Allora alla fine ho deciso di evitare la soluzione di Apple, perdeva troppo tempo.
Ho scelto la tua soluzione e ho visto che si è disbilita il tasto stop, però quando chiudo e apro il Mac funziona!!!

Grazie tante.

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Bene.

Scarica l'installer da App Store e prepara la chiavetta avviabile, così se hai ancora problemi e devi reinstallare puoi farlo velocemente.
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