info generali e primo setup

Moderatore: ModiMaccanici

Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 21:09

PS. Ho un archivio zip crittografato con delle password all'interno che ora mi servono.
Come facciamo qui? :roll:
Lo apri e ti copi tutte le password che ti servono in Applicazioni > Utility > Accesso portachiaviApp.
Sincronizza con iCloud, che se hai un iPhone dovresti già conoscere. Per comodità puoi metterlo nella barra del menù, dalle sue Preferenze.
Se funziona, non aggiustarlo.

MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 21:09
PS. Ho un archivio zip crittografato con delle password all'interno che ora mi servono.
Gli archivi .zip su Mac si decomprimono di default con Utility Compressione, una piccola utility ormai ben nascosta - ora si trova nella Libreria di Sistema - basta fare un doppio clic.

Immagine

Un'altra regola generale: su Mac tutte le applicazioni e anche il Finder hanno incorporato un loro "Aiuto", che trovi come ultima voce del menù dell'applicazione stessa, in alto.
Così se vuoi capire o approfondire qualcosa ....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

chackramac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Va benissimo raga. (io ho 49 anni ma dico sempre così :P )
Dunque: mi serve capire se devo criptare dei file ,con archivio zip/rar per mandarli ad amici ,su Mac come si fa altrimenti potete mandarmi un opzione ,ma sarebbe preferibile pensare anche a chi non ha Mac ,magari l'amico/a ha Windows e sarebbe buono avere un unica opzione, per me per crittografarli tenerli al sicuro, per altri che invece possono aprirli con un programma appunto che funziona su entrambi.

Detto questo il mio file Zippato (usato iZarc quando ero su Windows) tenta di aprirsi si, appena faccio doppio click,mi chiede naturalmente la password, che non so perché poi non apre.
Ragazzi mi serve capire come bloccare la pubblicità, già si inizia con i pop up il tuo Mac ha bisogno di essere pulito, hai vinto e tutto lo sconcio appresso.
L'unico neo che ho anche su iPhone ma lo uso solo per dialogare app messaggistica ecc,qui devo navigare ,ma così non si può Immagine

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 22:03
.... Detto questo il mio file Zippato (usato iZarc quando ero su Windows) tenta di aprirsi si, appena faccio doppio click,mi chiede naturalmente la password, che non so perché poi non apre.
Prova con Keka >>> https://www.keka.io/it/

Recensione dell'applicazione, un po' datata ma ancora valida >>> https://www.imaccanici.org/?s=keka

Sei sicuro che la password che ricordi tu sia esatta?

Kundalini
Expert
Expert

Stai correndo troppo, secondo me. Un Mac, anzi un computer, qualunque sistema operativo abbia, non si configura in una serata.
La fretta è nemica della precisione. Fai le cose con calma. Ti tocca imparare ad usare qualcosa di diverso da windows. Non ci riuscirai in 3 o 4 ore. Qualche giorno basterà a capire la logica di un sistema Mac, l'intuitività è il suo miglior pregio.

I destinatari dei file criptati potranno ben aspettare un paio di giorni, no?

O sei in missione per conto della CIA :D ?

PS: stavo guardando Jack Ryan, la CIA è spuntata così...

PS2: Ublock su Safari mi ammazza tutte le pubblicità. https://ublock.org/ad-blocker-for-mac/

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

chackramac ha scritto:
dom, 02 ago 2020 20:16
Domanda: devo creare una password del firmware sul Mac?
NO!!!!
MAI!!!!

Serve solo ad agenti segreti, presidenti USA, ecc.

Il tipo di sicurezza che introduce è inutile per l'utente normale, anzi gli può creare grossi problemi in situazioni di "pronto soccorso", tipo far partire il Mac da un disco esterno.

Soprattutto, come nel 100% dei casi, senza eccezione alcuna, si dimentica la password del firmware.
A memoria d'uomo non si ricorda un solo caso di utente normale che, al momento del bisogno, sapesse la sua password firmware. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Visto che hai l'iPhone, forse ti può essere utile:

viewtopic.php?f=6&t=43495
*
*

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Paolofast ha scritto:
lun, 03 ago 2020 09:16
A memoria d'uomo non si ricorda un solo caso di utente normale che, al momento del bisogno, sapesse la sua password firmware. :D
A meno che non sia uguale alla password di amministratore .....

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:
lun, 03 ago 2020 13:01
Paolofast ha scritto:
lun, 03 ago 2020 09:16
A meno che non sia uguale alla password di amministratore .....
In questo caso ci si dimentica che sono uguali. :D :D :D
*
*

chackramac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buonasera.
Dunque: per il file zippato crittografato,dopo avvio Windows ,decritto e riporto tutto nel mio Mac senza cifratura. (per Keka poi lo provo al momento cercherò di installare quanto meno cose dall'esterno,anche se è dello Store ufficiale; del resto anche con Windows installavo l'indispensabile, ma lo guarderò, grazie Kernel Panic)

Rispondendo a Kundalini ha ragione ,corro un po' troppo ma devo essere operativo quanto prima. Quando formattavo Windows mi si prendeva 1 giorno intero, l'installazione una manciata di minuti ma il dopo, fatto minuziosamente per creare un immagine disco ,quello mi prendeva la giornata. Quanto i file criptati raramente li mando ,chiedevo solo nel caso ho bisogno. Intanto Block Origin (da link) non si apre ,dice App non disponibile nella tua zonale clicco sull'icona dei vari browser, cliccando naturalmente su Safari,non succede niente invece.

Quanto alla password del firmware poi me la studio per bene a me pare ha una sua funzionalità. Evita proprio scenari ostili. Intanto non so come si fa a dimenticarsi della password, sarebbe come dire che uno ha dimenticato il civico di casa. Mai successo (e le mie password sono alfanumeriche ,prive si significato).

Un po' alla volta si ma procediamo Immagine

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

chackramac ha scritto:
lun, 03 ago 2020 18:48
a me pare ha una sua funzionalità.
Solo una, quella di crearti problemi.
chackramac ha scritto:
Evita proprio scenari ostili.
Veramente li crea e basta.

Io il consiglio te l'ho dato.
Liberissimo di non seguirlo, poi però non venirti a lamentare.
*
*

Kundalini
Expert
Expert

chackramac ha scritto:
...Intanto Block Origin (da link) non si apre ,dice App non disponibile nella tua zonale clicco sull'icona dei vari browser, cliccando naturalmente su Safari,non succede niente invece.

Hai ragione, è che io sono fermo a Sierra come sistema, a me è ancora disponibile. Leggi questa discussione (e l'ultima linkata alla fine).

viewtopic.php?f=9&t=46158

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

chackramac ha scritto:
..... (per Keka poi lo provo al momento cercherò di installare quanto meno cose dall'esterno,anche se è dello Store ufficiale; del resto anche con Windows installavo l'indispensabile, ma lo guarderò, grazie Kernel Panic) ....
Keka puoi scaricarlo gratuitamente anche dal suo stesso sito, anzi forse è meglio.
Dagli un'occhiata (al sito, intendo).
Con Keka puoi creare tutti gli archivi criptati che vuoi.
Quando non ti serve la tieni nella cartella Applicazioni e non ti darà fastidio.
Guarda che su Mac non è come su Win, le applicazioni che installi non creano conflitti e non danno problemi.
Keka è una delle migliori del suo genere, anzi forse la migliore.

chackramac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie ragazzi. Mentre do un occhiata all'estensione ,mi servirebbe una lista di programmi indispensabili.
Per esempio aprire i film MPG, un cattura video (video e vocerà volte dico a video delle cose) e una lista che secondo voi merita di essere installata sul PC.
Ci sentiamo :wink:

Niente. Troppo macchinoso,da un link mi porta ad un altro, facciamo prima se postiamo l'estensione qui.
PS. Su Windows usavo una VPN. La migliore credo,ProtonVPN. Sto pensando si installarla anche qui, che ne dite?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

chackramac ha scritto:
mar, 04 ago 2020 16:52
Grazie ragazzi. Mentre do un occhiata all'estensione ,mi servirebbe una lista di programmi indispensabili.......
Topic recente sull'argomento, ma ce ne sono altri nel forum, basta una ricerca >>> viewtopic.php?f=45&t=47575

Scusa, quale estensione stai cercando?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”