iMac reneved Amazon , problemi upgrade

Moderatore: ModiMaccanici

magodioz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ah , non saprei , questo Magician é un programma Samsung ?
cmq da magician non mi fa' fare upgrade , allego screenshot dei dl samsung , mi sembra chiaro....
screenshot.jpg
screenshot.jpg (323.09 KiB) Visto 316 volte
SATA SSD-860 QVO Firmware for Mac ....

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cmq mi sorge un dubbio , i 2 file sono iso , quello Mac e' il doppio del win , ma é diverso solo il formato ISO tra mac e win o é il file bin diverso ? La Samsung non lo spiega chiaramente..... :?: :roll: :roll:
E poi , visto che loro dicono di usare unebootin , se io uso l'utility per win , che succede se utilizzo l'iso per Mac?

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

:roll: a questo punto , mi converrebbe usate unebootin per iOS e quindi usare l'iso per Mac , collegando l'ssd ad un altro Mac , resta sempre il dubbio se i due file a parte il formato ISO , siano o no uguali ....
E allora perché l'iMac col win é perfetto e col macOs no ?
e poi la versione mi sembra la stessa infatti magician dice che il fw e' aggiornato...
versione RVQ02B6Q
chi ci capisce qualcosa e' bravo.......

J.T.Kirk
Expert
Expert

Il disco è in garanzia?

Se non ti costa nulla fare un reso, prendi il crucial e rendi il samsung (tanto si equivalgono).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

e' in garanzia ma dall'acquisto sn passati 2 mesi , amazon lo fa' il reso dopo 2 mesi ?
ieri cmq ho mandato una mail alla samsung spiegando il prblm e chiedendo info ....
vediamo cosa dicono

J.T.Kirk
Expert
Expert

Se non funziona bene (e col mac non funziona bene) ti appelli alla garanzia.

Se è spedito da amazon non hai spese di reso.
Se l'hai acquistato da amazon e lo vendono ancora ti propongono la sostituzione, mentre se non lo vendono più ti rimborsano.
Per i venditori terzi devi vedere le condizioni.
.

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie , in effetti e' la soluzione piu' logica , ora decido , piuttosto , ho fatto degli screenshot della temperatura del mio iMac ...non mi sembrano tanto normali...
Allegati
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(4).jpeg
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(4).jpeg (576.57 KiB) Visto 230 volte
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(5).jpeg
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(5).jpeg (435.01 KiB) Visto 230 volte

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

il piu' basso e' appena acceso , poi sale appena fai qualcosa di un po' impegnativo...
Allegati
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(2).jpeg
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(2).jpeg (443.83 KiB) Visto 230 volte
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(3).jpeg
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(3).jpeg (458.42 KiB) Visto 230 volte

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

l'ho stressato fino a qui poi ho avuto paura...
Allegati
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(1).jpeg
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.37.19(1).jpeg (341.3 KiB) Visto 230 volte

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

poi anche se chiudo le finestre lasciando solo questa del forum , piu' di cosi' non scende....
Allegati
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.44.13.jpeg
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.44.13.jpeg (158.69 KiB) Visto 231 volte

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ho trovato questo promemoria , mi sembra corretto...

CPU Temp.
80+°C Bollente molto probabilmente la CPU è a pieno carico e/o il sistema di raffreddamento non è sufficiente
75°C Caldo da tenere sotto controllo e capire quale sia la causa
70°C Caldo da tenere sotto controllo
60°C Normale
50°C Normale
40°C Normale
30°C Freddo (carico minimo)

Da come potrete capire con un carico di lavoro normale avremo una temperatura che varia dai 30 gradi fino ai 60 gradi. Una volta superati i 70 gradi dovremo tenere monitorata la situazione e preoccuparci in caso dovessimo superare gli 80 gradi.

nel mio caso ha un carico minimo ma gia' viaggia sui 70° .......
Allegati
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.56.57.jpeg
WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.56.57.jpeg (251.84 KiB) Visto 224 volte

J.T.Kirk
Expert
Expert

Queste sono le mie temperature con lo stesso video. Il mio mac è un Mini late 2012 i5 2,5GHz HD Graphics 4000.

In 4K (da firefox perchè safari non mi offre oltre i 1080p). Il video lo vedo a scatti.
Selezionando i 1080p ci sono ancora dei lag. Non so se dipende anche dalla mia connessione 16 Mb) e le temperature sono di un paio di gradi inferiori.

Immagine

Bisogna però sapere a che velocità andavano le tue ventole altrimenti non si possono fare paragoni.
.

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cavolo !! ma sti' iMac sono dei forni .....
cmq ho appena finito di parlare con l'assistenza Amazon , mi fanno il reso col rimborso , domani mi chiamano , di mattina vado al centro e faccio smontare l'iMac per la pulizia e mi faccio dare l'SSD
PS
vedo che anche il tuo non e' di primo pelo , come ho scritto in altro post , non vorrei che abbiamo problemi di HeatPipe parzialmente esausto....quindi lo scambio termico tra i pad cpu/gpu e dissipatore ventilato non e' al massimo..

il principio di funzionamento è piuttosto semplice. Il calore prodotto dal dispositivo da raffreddare passa alla superficie del dissipatore, a contatto con il dispositivo stesso e si trasmette anche al tubo della heat pipe. Il liquido all’interno del tubo a sua volta si scalda ed evapora e, come la chimica ci insegna, evaporando assorbe una certa quantità di calore. Il calore quindi viene assorbito dal liquido che passa allo stato di vapore e sottratto alla superficie metallica del tubo e, indirettamente, alla superficie dissipante a contatto del dispositivo da raffreddar

Il vapore si sposta poi all’interno del tubo e, di fatto, trasporta il calore assorbito nella parte opposta del tubo stesso che, a sua volta è a contatto con la parte del dissipatore in cui solitamente sono presenti numerose lamine metalliche (in rame o alluminio). La superficie di contatto piuttosto ampia fa sì che il calore del vapore, trasmesso a questa parte del tubo, venga a sua volta assorbito da dette lamine (che lo disperdono ulteriormente nell’aria in modo passivo o con l’ausilio di una ventola). Il vapore, perdendo calore (assorbito dal sistema tubo-lamine-aria), si condensa e ritorna allo stato liquido. Nei tubi installati verticalmente la condensa del liquido ricade per gravità alla base del tubo, in quelli installati orizzontalmente (quasi tutti i dissipatori per le CPU sono così) il liquido viene assorbito dalla parete interna del tubo e quindi trasportato per capillarità al capo opposto del tubo stesso.

In pratica il sistema consente di spostare il calore da un punto del sistema verso zone in cui il calore stesso può essere facilmente dissipato, con una notevole efficienza: si parla infatti di trasporto del calore con efficienza anche due ordini di grandezza maggiore di quello ottenibile con qualunque metallo. Per di più, in assenza di parti meccaniche in movimento, il sistema è ideale per spostare notevoli potenze verso zone in cui è più facile lo smaltimento, distanti molte decine di centimetri o anche alcuni metri. Le sezioni disponibili per i tubi che compongono dette heat pipe vanno da frazioni di millimetro fino a tubi dell’ordine di 10 cm di diametro.

Le heat pipe, nate per mercati di nicchia, già da anni sono usciti dal loro settore specifico e attualmente è relativamente semplice la realizzazione anche di geometrie complesse o di semplici dispositivi come i dissipatori delle CPU o dei chip delle schede madri..
Allegati
dissipatore imac a1418.jpg
dissipatore imac a1418.jpg (171.42 KiB) Visto 203 volte

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

l'unico problema e' che non riesco a trovarli nuovi , solo usati .... quindi che garanzia di funzionamento c'e' ?

magodioz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 05 lug 2020 12:28
Queste sono le mie temperature con lo stesso video. Il mio mac è un Mini late 2012 i5 2,5GHz HD Graphics 4000.

In 4K (da firefox perchè safari non mi offre oltre i 1080p). Il video lo vedo a scatti.
Selezionando i 1080p ci sono ancora dei lag. Non so se dipende anche dalla mia connessione 16 Mb) e le temperature sono di un paio di gradi inferiori.

Immagine

Bisogna però sapere a che velocità andavano le tue ventole altrimenti non si possono fare paragoni.
beh , ti vorrei dire che il mio ha raggiunto quelle temperature , ma avevo 3 filmati in 4k , uno con youtube su Firefox l'altro su Chrome e 1 su Edge ....

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”