Moderatore: ModiMaccanici
Dunque il maledetto è sempre lì, non c'è stato verso di rimuoverlo.User Login Items:
/Applications/Dropbox.app
/Applications/Messenger.app
/Applications/TotalAV.app
/Applications/TotalAV.app/Contents/Library/LoginItems/AVLaunchHelper.app
Kundalini ha scritto: ↑sab, 10 lug 2021 17:39Dunque il maledetto è sempre lì, non c'è stato verso di rimuoverlo.User Login Items:
/Applications/Dropbox.app
/Applications/Messenger.app
/Applications/TotalAV.app
/Applications/TotalAV.app/Contents/Library/LoginItems/AVLaunchHelper.app
Di norma sono abbastanza restio ad usare programmi specifici per la rimozione e la pulizia del Mac; i vari ottimizzatori, pulitori, aggiustatori tipo CleanMyMac o similari li detesto. La regola, non sempre seguita da tutti i fornitori di programmi, sarebbe che ogni programma abbia al suo interno un disinstallatore specifico per la rimozione corretta del programma stesso; nonostante la maggior parte degli sviluppatori di software ci si attenga, può capitare che di alcuni programmi restino dei rimasugli, di poco conto e sostanzialmente non nocivi, sparsi per il disco.
Di Malwarebytes se ne è già fatto cenno, e lo stesso paolinoweb ha detto che per lavoro lo usa per sgrossare il compito di ricerca, altrimenti diventerebbe pazzo.
A me non serve molto, ma io debbo badare solo al mio computer, non debbo fare da babysitter ad altri. Quindi non ce l'ho installato.
Tuttavia in un paio di casi mi è tornato utile un altro programma, e precisamente App Cleaner & Uninstaller.
Lo puoi scaricare da qui https://nektony.com/mac-app-cleaner
Sulla pagina del sito è presente anche un video di spiegazione, in inglese, si può comunque vedere sottotitolato su YouTube per comprendere meglio.
Ha un paio di funzioni interessanti, Startup Programs e Remaining File ad esempio.
Puoi sempre scaricarlo e fargli fare una scansione; magari trova il maledetto TotalAV.
Essendo un programma non specificatamente mirato solo all'individuazione di malware/adware può tornare utile. DetectX per esempio è molto più mirato a trovare le minacce e a fare un'analisi del contenuto del disco che non a fare (solo e sempre) un po' di pulizia.
È un tentativo che potresti ancora fare.
Malwarebyes lo devo quasi usare per forza di cose, per fare prima, per poi ripluire a mano con Easyfind. E' questione di costi per il cliente, ci sono persone che possono pagare senza problemiKundalini ha scritto: ↑sab, 10 lug 2021 17:39
...........Di Malwarebytes se ne è già fatto cenno, e lo stesso paolinoweb ha detto che per lavoro lo usa per sgrossare il compito di ricerca, altrimenti diventerebbe pazzo.
A me non serve molto, ma io debbo badare solo al mio computer, non debbo fare da babysitter ad altri. Quindi non ce l'ho installato.
Tuttavia in un paio di casi mi è tornato utile un altro programma, e precisamente App Cleaner & Uninstaller.
Lo puoi scaricare da qui https://nektony.com/mac-app-cleaner
Ha un paio di funzioni interessanti, Startup Programs e Remaining File ad esempio.
È un tentativo che potresti ancora fare.
Mi rivolgo contemporaneamente a paolinoweb e ad aravad.
È un consiglio che è stato dato, in passato, anche qui. Non è un obbrobrio; è capitato che magari si possedesse una versione vecchia, non aggiornata, di un programma o che non si riuscisse a trovare al suo interno l'uninstaller. Quindi si consigliava di reinstallarlo, naturalmente aggiornato all'ultima versione e poi rimuoverlo.paolinoweb-due- ha scritto: ↑sab, 10 lug 2021 23:23Tanti tanti anni fa - su windows - si perdeva il file uninstaller dei programmi, si usava reinstallare il programma e poi rimuoverlo.
Sì, in quelle due librerie si trova il necessario da eliminare. In passato per velocizzare un po' ho usato anche questo metodo: cerco con EasyFind il launchnomedelprogramma, guardo i risultati mostrati, apro Terminale, digito sudo rm -rf seguito da uno spazio, seleziono da Easyfind i file che interessa eliminare e li trascino nella finestra di Terminale.paolinoweb-due- ha scritto: ↑sab, 10 lug 2021 23:41
Il resto si va a mano in nelle due librerie, /application support / preference, /launch agent /launch daemon / e poche altre che sono le directory prese di mira dalle minacce.
Alberto buongiorno,
Ciao Kundalini, buongiorno anche a teKundalini ha scritto: ↑dom, 11 lug 2021 01:59È un consiglio che è stato dato, in passato, anche qui. Non è un obbrobrio; è capitato che magari si possedesse una versione vecchia, non aggiornata, di un programma o che non si riuscisse a trovare al suo interno l'uninstaller. Quindi si consigliava di reinstallarlo, naturalmente aggiornato all'ultima versione e poi rimuoverlo.
Ormai stiamo facendo accademia, in senso buono
Tra l'altro mi sono accorto ora, rileggendo le pagine indietro, che il mio consiglio di cercare in Preferenze di sistema tra gli elementi login era già stato dato
Paolino, Lingon è quello del pallino rosso vero? In passato qualcuno, forse Scialla, ne aveva messo il link, era gratuito, era comodo perché si poteva usare per chiudere tutti i programmi contemporaneamente mettendone l'icona nella barra. Ora vedo che è a pagamento, e che ha molte funzioni in più.
Hai letto bene Scialla, le poche righe
Ciao Paolinoweb, mi inserisco anch’io, essendo troppo curioso!paolinoweb-due- ha scritto: ↑mar, 13 lug 2021 11:47omissis
Se hai voglia installa Lingon 8 uscito oggi direi.... fino a ieri c'era il 7...
https://www.peterborgapps.com/lingon/
una volta installato vedrai tutte i programmi, gli helper, etc che partono all'avvio del Mac. Se ci trovi TotalAV , tasto destro > mostra nel finder come easyfind e cancelli.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti