Imac 27 3,4 GHz del 2017 - Macs Fan Control

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Punto 1) AVAST da eliminare.
Utilizza il programma di disinstallazione della casa. Vedi link
https://support.avast.com/it-it/article ... urity/#mac

Verifica prima se hai la versione Avast Security perché la casa dice che il programma si applica ad Avast Security sul Mac.
Non è finita.
Mai fidarsi di questi Sviluppatori, per cui devi, poi, verificare con app apposita la presenza di file residui/orfani che sono sempre presenti con gli antivirus.

Devi utilizzare EasyFind (è un cercatore booleano)
e la scarichi da questo link
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware

Da personalizzare così


Immagine


e poi anche così (premi su Impostazioni per vedere questo pannello)


Immagine


Per l’uso di EasyFind si fa così.
Verifica che in finestra [Location:], in alto a sinistra, sia specificato il nome del disco di sistema (di norma è Macintosh HD).
Digita nella barra di ricerca —> Avast oppure anche avast (tutto minuscolo)
e vedi cosa EasyFind ti trova, probabilmente parecchie stringhe di file.
Poi, uno ad uno, clicchi sopra il file, così lo evidenzi, e poi clicchi su [Rivela nel Finder].
A questo punto, quando il file ti viene evidenziato nel Finder, clicchi su ’Sposta nel cestino’.
Se per alcuni file ti viene chiesto la password del Mac, digitala per poterli trasferire nel cestino.
Nota: questa operazione che dovrai fare è piuttosto delicata e lunga e, prima di cliccare su ’Sposta nel cestino’, controlla sempre che il file da eliminare faccia parte dell’app “AVAST”, che ho preso come esempio.
Così come descritto, EasyFind ha sempre funzionato ed ho eliminato qualsiasi App o programma che volevo rimuovere definitivamente.
Certo che è una operazione molto lunga quando si hanno parecchie applicazioni o file da eliminare, per cui sempre massima attenzione.
Dopo tutto questo lavoro di “pulizia”, per un controllo definitivo, devi svuotare il cestino, eseguire di nuovo EasyFind digitando in barra di ricerca sempre Avast (non devi trovare nulla!).
Alla fine, riavvia il Mac (operazione obbligatoria), ed esegui di nuovo DetectX Swift.
Ora ci invii il report come sai già fare.
Questo mi serve per altre operazioni da farsi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6317

Top

Nin_OS ha scritto:
sab, 29 giu 2024 16:33
In verità non sento il rumore della ventola. La cosa strana (a meno che non sia rivelatoria di malfunzionamento) è che se attivo Mac fan control
non mi indica la velocità attuale (automatica) della ventola. Mi indica 0 in arancione e ho l'impressione che se la metto in manuale non succede nulla, anche se scelgo la massima velocità.
Al minimo non si sente ma se il programma indica zero significa che è ferma.

Nella schermata "personalizzata" bisogna vedere come hai impostato i parametri:
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 22 giu 2024 23:01
Per esempio 35º - 80º.
A 35º comincerà ad aumentare i giri e se arriverà agli 80º la ventola andrà al massimo.
Automatico, significa che ti mostra le temperature ma le ventole sono controllate dal sistema operativo.
Personalizzato, le controlla il programma secondo i parametri che imposterai (temperatura min, Max e selezionando il sensore più caldo).
Se nonostante il controllo manuale la ventola rimane a zero, ferma e non la senti girare (al massimo la si sente), significa che non funziona.
Quando non impegni il Mac non te ne accorgi perché scalda poco ma quando lo usi intensamente (specialmente con programmi di grafica/video) le temperature si alzano notevolmente e se non può raffreddarsi, rallenterà.
Le alte temperature non gli fanno bene.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 giu 2024 20:37
Messaggi: 16

Top

Grazie della risposta.
Credo che la ventola sia o rotta o bloccata dalla polvere: si riscalda dietro, anche senza uso intensivo. Uso il mio iMac per scrivere o fare ricerche on line.
Niente di che, quindi.
Alla luce del test (d in accensione) (problema alla ventola PPF004, PPF003) e del fatto che il programma mi dice che la ventola è ferma mi sa che così è
Mi illudevo che fosse solo un problema di qualche malware, rimosso grazie alle vostre indicazioni con detect x (cosa che mi ha fatto scendere di molto il kernel_task) ma il problema della ventola ferma o non rilevata permane.
Mi toccherà farlo aprire, così magari inserisco un ssd e aggiorno magari anche la ram
Grazie a tutti per le indicazioni
Siete fantastici

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 giu 2024 20:37
Messaggi: 16

Top

Caro Alberto, il problema della ventola che non partiva era legato alla polvere.
Aperto, pulito e cambiato disco ssd.
Non per approfittare del tuo supporto, ma visto che (come da tua indicazione) ho rimosso avast che mi consigli ancora di togliere, poiché dicevi che c'era un bel po' da fare?
Oppure faccio un'installazione pulita?
Grazie in anticipo
Nino

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2839
Località: toscana

Top

Al di là della 'pulizia' che Alberto.G sta seguendo...

per quale motivo ancora con 10.15.7?

Secondo EveryMac potrebbe arrivare a macOS Monterey o Ventura

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Nin_OS ha scritto:
lun, 08 lug 2024 18:39
Caro Alberto, il problema della ventola che non partiva era legato alla polvere.
Aperto, pulito e cambiato disco ssd.
Non per approfittare del tuo supporto, ma visto che (come da tua indicazione) ho rimosso avast che mi consigli ancora di togliere, poiché dicevi che c'era un bel po' da fare?
Oppure faccio un'installazione pulita?
Grazie in anticipo
Nino
Ciao Nin_OS, sì avevo visto altre cose, ma preferivo prima che tu eliminassi Avast che mi turbava assai.
Approfitto di questo argomento per dirti, fin da ora, di NON installare alcun programma "antivirus", o di pulizia del Mac, o della memoria, ecc. ecc., magari ritenendo che questi programmi possano, in qualche maniera, salvaguardare il Mac da possibili intrusioni od anche avere una macchina più efficiente perché più pulita!

Ripeto da anni che sul sistema macOS NON va installato niente di niente.

MacOS è già protetto per conto suo, tutto ciò che si ritiene di aggiungere, credendo di migliorare la situazione, si ottiene invece l’opposto: il sistema macOS si appesantisce da questi programmi che, alla fine, possono creare un danno o interferire con la protezione che macOS si è costruita.
In conclusione, NON farti convincere da pubblicità sempre più presente, ma ingannevole.

Punto 2)
Oltre ad AVAST, vedo la presenza di questi antivirus e pulizia della memoria:
- Malwarebytes.app
- Memory Clean 2.app

Sono entrambi da mettere nel Cestino e poi, con utilizzo dell’app che ho consigliato, cioè EasyFind, devi verificare se ci sono eventuali file residui/orfani e, se li trovi, vanno del tutto eliminati dal Mac.
Segui sempre il percorso che ti ho già detto, cioè prima svuoti il Cestino e poi rilanci Easy Find per ciascun programma incriminato, per controllare che la lista sia sempre vuota.

Punto 3) Consigli in generale.
a) Vedo che hai caricato queste app:
- LibreOffice.app
- OpenOffice.app
Elimina OpenOffice perché fa la stessa cosa dell’altra… è inutile tenere un doppione. In ogni caso è meglio LibreOffice perché lo Sviluppatore la tiene sempre in aggiornamento.

b) Vedo che hai caricato quest’app:
- Chameleon SSD Optimizer.app
Ti serve proprio? Trovi un beneficio al disco SSD con l’utilizzo di questo Ottimizzatore?
Diffido da sempre di queste “trovate” pubblicitarie (vedi ciò che ti ho scritto sopra), che potrebbero interferire con il sistema macOS, preferisco non averle mai nel Mac… quindi mio consiglio è da eliminare.

c) Vedo anche la presenza di TeamViewer.app. Ti serve avere sempre in linea TeamViewer?
Leggi quanto ho scritto:

Schermata 2024-07-09 alle 14.54.37.png
Schermata 2024-07-09 alle 14.54.37.png (131.75 KiB) Visto 607 volte
In effetti, l’argomento TeamViewer è stato (ed è anche tuttora) molto discusso all’interno del nostro forum.
Riporto quanto è stato scritto su questo software:

- TeamViewer si installa, si usa e poi si cancella.
Se non lo si usa tutti i giorni va fatto così.
Soprattutto in mancanza di un firewall aggiuntivo o di saper impostare in modo esperto il PF di sistema

- TeamViewer non si installa per tenerlo in caso di necessità.
Si installa quando serve e poi si cancella o va disabilitato abilmente e aggiungendo un firewall di terze parti.
Perché anche tenendolo installato è un veicolo di intrusione e diminuisce la sicurezza.

- TeamViewer.
Che è un ottimo software.
Ma va installato, usato poi disinstallato.
Perché è inutilmente pesante ed ingombrante, e poco sicuro, quando non viene usato.

- TeamViewer, va usato quando è necessario, ma disattivato ed eliminato, se serve ancora si reinstalla.
(n.d.r. faxus).

d) vedo che hai installato ADOBE Acrobat DC, ti serve proprio questa applicazione per vedere i documenti?
Preferisco non avere installato nessun software di Adobe, se non è assolutamente necessario per i propri bisogni di lavoro o altro, anche perché esiste già Anteprima che fa tutto, e forse anche meglio di Acrobat Reader DC.
Se sei d’accordo con me, puoi mettere nel cestino l’applicazione Acrobat e poi verificare con EasyFind se sono presenti file residui, come ti ho già indicato per gli altri programmi.

Punto 4)
Potresti anche eseguire una installazione pulita, visto che ne hai accennato, però ti consiglio di eliminare singolarmente i programmi/software che ti ho indicato sopra in modo che tu possa abituarti a farlo da solo per il futuro.
Questo punto è legato anche alla possibilità di aggiornare il tuo Mac con il sistema operativo macOS che è oggi ancora supportato sul tuo modello di iMac, cioè Ventura (vedi post di mauripucci che parla di questo).
Facci sapere cosa decidi in modo che possiamo darti le migliori istruzioni per procedere,

EDIT: dimenticavo... quando hai fatto tutto, prova ad inviarci l'ultimo resoconto Profile di DetectX; l'esame del resoconto mi permette di vedere se le cose sono andate a posto. Grazie!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 giu 2024 20:37
Messaggi: 16

Top

Grazie innanzitutto per i contributi offertimi.
Sei un Mago...

Ho tutto quanto hai visto in quanto frutto di anni di stratificazioni, di ripensamenti, anche quanto a programmi da usare Etc.
In pratica avevo tutto in MacBook 2012 i7 che un bel giorno non si è voluto più accendere. Spia verde dell'alimentatore e non accensione.
Siccome lo uso per lavoro, ho subito reperito un iMac usato e ho utilizzato ssd del vecchio MacBook su quello con box esterno.
Visto il problema della polvere, ho inserito il disco ssd all'interno con tutto quello che nel bene o bel male conteneva.
So che il mio iMac può girare con ventura, però da quello che so non mi permetterebbe di usare CC cloner per creare dischi (di sicurezza) avviabili.
Se hai dritte al riguardo ben vengano
Per il resto procederò alla pulizia che mi hai consigliato.
Ultimo supporto: meglio ripulire o installare ex novo il tutto? Sistema operativo e poi le sole applicazioni che mi servono evitando schifezze varie ereditate nel corso degli anni...
Di nuovo grazie del prezioso supporto!

Grazie, infine, anche agli altri maccanici per i preziosi consigli

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 giu 2024 20:37
Messaggi: 16

Top

Ho finito le cancellazioni consigliate, tranne adobe reader dc che mi serve per lavoro.

Chamaleon lo usavo per attivare la TRIMM su ssd: attivata e ora cancellato. Non so se la TRIMM va ora impostata manualmente, essendo stato cancellato chamaleon.


Dopo le cancellazioni, ho riavviato e lanciato detective x: lo status è ok, come da allegato.

Per il resto ti giro il report.

Ove riscontrassi che le cancellazioni operate non fossero ancora totalmente ok e quindi dovessi reputare che sia il caso di fare una installazione pulita, magari anche aggiornando a Ventura e perdendo (da quel che so) l'utilità che mi d° CC Cloner (per creare dischi clone di sicurezza avviabili, cosa che lavorativamente mi fa star più tranquillo), procedo come da Tue indicazioni: ossia lascio stare tutto come sta o formatto e faccio installazione pulita.

Di nuovo grazie per il Tuo tempo

Nino



Timestamp (34): Tue Jul 09 22:47:48 2024
DetectX Swift v1.0983

macOS: Version 10.15.7 (Build 19H2026)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Tue Jul 9 22:43:03 2024
Uptime: 5 mins, 1 user

Spotlight status for /:
Indexing enabled.
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet: Reachable


Hardware Overview:

Model Name: iMac
Model Identifier: iMac18,2
Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
Processor Speed: 3 GHz
Number of Processors: 1
Total Number of Cores: 4
L2 Cache (per Core): 256 KB
L3 Cache: 6 MB
Memory: 8 GB
Boot ROM Version: 529.120.1.0.0
SMC Version (system): 2.40f1



Sharing Preferences:

File Sharing: Off
Screen Sharing: Off
Remote Management: Off
Back To My Mac: Off
Remote Login: Off
Remote Apple Events: Off


3rd Party Kexts (loaded):

com.binaryfruit.driver.SATSMARTDriver
com.Apowersoft.driver.AudioDevice


$PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
/usr/local/bin
/usr/bin
/bin
/usr/sbin
/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:

~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID Status Label
- 0 com.bit4id.bit4ctktoken.app
- 0 com.epson.esua.launcher
500 0 com.crystalidea.macsfancontrol.37164
- 0 com.skype.skype.shareagent
- 0 com.logmein.GoToMeeting.G2MUpdate
- 0 com.openssh.ssh-agent
- 78 com.adobe.ARM.202f4087f2bbde52e3ac2df389f53a4f123223c9cc56a8fd83a6f7ae
473 0 com.kinoni.epoccam.daemon
- 0 com.bit4id.bit4ctktoken.app.lanucher
485 0 com.bit4id.hid-switcher
492 0 jp.co.canon.CUPSCAPT2.BackGrounder
- 105 com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d
480 0 com.infocert.dike
- 0 com.oracle.java.Java-Updater
695 0 com.sqwarq.DetectX-Swift.37364
- 0 com.nchsoftware.videopaditpaid.schedule.CacheDeleteAll
- 0 com.logmein.GoToMeeting.G2MAIRUploader
- 78 org.opensc-project.mac.pkcs11-register
- 78 org.opensc-project.mac.opensc-notify


System Launchd processes:

(dp) 0 com.bombich.ccchelper
137 - com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite
0 - com.vix.cron
0 - com.google.GoogleUpdater.wake.system
0 - com.microsoft.teams.TeamsUpdaterDaemon
0 - us.zoom.ZoomDaemon
0 - com.microsoft.office.licensingV2.helper
0 - com.microsoft.autoupdate.helper
167 - com.aruba.hidswitch
301 - org.cups.cupsd
0 - com.adobe.ARMDC.Communicator
0 - com.oracle.java.Helper-Tool
0 - com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper
0 - com.om-digitalsolutions.AuthHelper3.helper
(dp) 77 com.noatime.root



User Login Items:

/System/Applications/Mail.app
/Users/[U502]/Applications/Macs Fan Control.app



/Library/LaunchDaemons:

com.microsoft.teams.TeamsUpdaterDaemon.plist

com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist
--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper

com.adobe.ARMDC.Communicator.plist
--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.ARMDC.Communicator

com.google.GoogleUpdater.wake.system.plist
--> Program Arguments: /Library/Application Support/Google/GoogleUpdater/Current/GoogleUpdater.app/Contents/MacOS/GoogleUpdater
--> Program Arguments: --wake-all
--> Program Arguments: --enable-logging
--> Program Arguments: --vmodule=*/components/update_client/*=2,*/chrome/updater/*=2
--> Program Arguments: --system

com.om-digitalsolutions.AuthHelper3.helper.plist
-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.om-digitalsolutions.AuthHelper3.helper
--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.om-digitalsolutions.AuthHelper3.helper

com.google.keystone.daemon.plist

com.apple.installer.osmessagetracing.plist
--> Program Arguments: /System/Library/PrivateFrameworks/OSInstaller.framework/Resources/OSMessageTracer

com.noatime.root.plist
--> Program Arguments: mount
--> Program Arguments: -uwo
--> Program Arguments: noatime
--> Program Arguments: /

com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite.plist
-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite
--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite

us.zoom.ZoomDaemon.plist
-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/us.zoom.ZoomDaemon
--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/us.zoom.ZoomDaemon

com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist
-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensingV2.helper
--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensingV2.helper

com.oracle.java.Helper-Tool.plist
--> Program Arguments: /Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Resources/Helper-Tool

com.bombich.ccchelper.plist
-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.bombich.ccchelper
--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.bombich.ccchelper

com.aruba.hidswitch.plist
--> Program Arguments: /Library/aruba/bin/convert
--> Program Arguments: -f

com.microsoft.autoupdate.helper.plist
-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.autoupdate.helper




/Library/LaunchAgents:

org.opensc-project.mac.pkcs11-register.plist
-> Program: /Library/OpenSC/bin/pkcs11-register

com.bit4id.hid-switcher.plist
--> Program Arguments: /Library/bit4id/hid/convert
--> Program Arguments: -f

com.google.keystone.xpcservice.plist

com.google.keystone.agent.plist

jp.co.canon.CUPSCAPT2.BG.plist
--> Program Arguments: /Library/Printers/Canon/CUPSCAPT2/BackGrounder/Canon CAPT BackGrounder.app/Contents/MacOS/Canon CAPT BackGrounder

com.oracle.java.Java-Updater.plist
--> Program Arguments: /Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Resources/Java Updater.app/Contents/MacOS/Java Updater
--> Program Arguments: -bgcheck

com.kinoni.epoccam.daemon.plist
--> Program Arguments: /Library/CoreMediaIO/Plug-Ins/DAL/EpocCamPlugin.plugin/Contents/Resources/EpocCam.app/Contents/MacOS/EpocCam

com.bit4id.bit4ctktoken.app.lanucher.plist
--> Program Arguments: /usr/bin/pluginkit
--> Program Arguments: -a
--> Program Arguments: /Applications/bit4id/.bit4ctktoken.app/Contents/PlugIns/bit4ctktoken.appex

org.opensc-project.mac.opensc-notify.plist
-> Program: /Library/OpenSC/bin/opensc-notify

com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.plist
--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/ARMDC/Application/Acrobat Update Helper.app/Contents/MacOS/Acrobat Update Helper

com.epson.esua.launcher.plist
--> Program Arguments: /Applications/Epson Software/EPSON Software Updater.app/Contents/EPSON Software Updater Agent.app/Contents/MacOS/EPSON Software Updater Agent

com.bit4id.bit4ctktoken.app.plist
--> Program Arguments: /Applications/bit4id/.bit4ctktoken.app/Contents/MacOS/bit4ctkapp2




~/Library/LaunchAgents:

com.nchsoftware.videopaditpaid.schedule.CacheDeleteAll.plist
--> Program Arguments: /Applications/VideoPad.app/Contents/MacOS/VideoPad
--> Program Arguments: -scheduled_launch
--> Program Arguments: -bgtask delcache

com.adobe.ARM.202f4087f2bbde52e3ac2df389f53a4f123223c9cc56a8fd83a6f7ae.plist
--> Program Arguments: /Applications/Adobe Reader.app/Contents/MacOS/Updater/Adobe Reader Updater Helper.app/Contents/MacOS/Adobe Reader Updater Helper
--> Program Arguments: semi-auto

com.skype.skype.shareagent.plist
-> Program: /Applications/Skype.app/Contents/Library/LaunchServices/com.skype.skype.shareagent.bundle/Contents/MacOS/com.skype.skype.shareagent

com.logmein.GoToMeeting.G2MUpdate.plist
--> Program Arguments: /Users/[U502]/Library/Application Support/LogMeInInc/GoToMeeting/G2MUpdate

com.infocert.dike.plist
--> Program Arguments: /Applications/Dike.app/Contents/MacOS/Dike
--> Program Arguments: -o
--> Program Arguments: NO_SHELL
--> Program Arguments: -f
--> Program Arguments: NO_MAIN_WIN

com.logmein.GoToMeeting.G2MAIRUploader.plist
--> Program Arguments: /Users/[U502]/Library/Application Support/LogMeInInc/GoToMeeting/G2MUpload


User Crontab:

No cron jobs



/etc:

rc.common
bashrc_Apple_Terminal
zshrc_Apple_Terminal
bashrc
zshrc
moduli~previous
rc.netboot
efax.rc~previous
php.ini.default-previous~orig
aliases
zprofile

/ $Root:

.file
.VolumeIcon.icns
opt / .. children: 0

~/ $Home:

.eclipse / .. children: 2
.config / .. children: 5
Music / .. children: 7
.ArubaKey / .. children: 2
SLpct / .. children: 15
.pdfbox.cache
iCloud Drive (Archivio) - 1 / .. children: 0
.CFUserTextEncoding
.store / .. children: 2
.stats / .. children: 1
Mac computer ISTRUZIONI VARIE / .. children: 4
iCloud Drive (Archivio) / .. children: 0
UnicoOnLine / .. children: 7
.icesoft / .. children: 1
.local / .. children: 1
Pictures / .. children: 14
VARIE ORNELLA / .. children: 19
.arDigiSign / .. children: 4
.rnd
Samsung / .. children: 3
.plexht / .. children: 1
Desktop / .. children: 35
Library / .. children: 89
(null)
.gphoto / .. children: 0
.oracle_jre_usage / .. children: 2
VARIE LORENZO / .. children: 9
.hsvc_0502 / .. children: 2
.android / .. children: 2
.cups / .. children: 1
.bash_sessions / .. children: 4
Public / .. children: 3
iCloud Drive (Archivio) - 2 / .. children: 3
VARIE NINO / .. children: 93
Sfondi scaricati / .. children: 56
.reincubate / .. children: 1
Movies / .. children: 11
Applications / .. children: 10
.Trash / .. children: 0
Documents / .. children: 12
.swt / .. children: 1
.mono / .. children: 1
Downloads / .. children: 308
.ArubaSign / .. children: 9
.dike / .. children: 12
.bash_history
.nchsoftware / .. children: 2
sfondi nuovi / .. children: 1
VARIE LUDOVICA / .. children: 6
.ArubaRenew / .. children: 4
IT01879020517_t4LXI.xml



~/Library:

Receipts / .. children: 2
Saved Searches / .. children: 2
Mail Downloads / .. children: 112
Filters / .. children: 1
Address Book Plug-Ins / .. children: 4
Mozilla / .. children: 1
studentd / .. children: 3
PDF Services / .. children: 0
HomeKit / .. children: 10
DES / .. children: 2
NGL / .. children: 0
UIKitSystem / .. children: 1
Google / .. children: 1
CertExchangeGaetaninoSiconolfi.fdf
Family / .. children: 1
com.apple.icloud.searchpartyd / .. children: 5
SafariSandboxBroker / .. children: 0
Personas / .. children: 3
FrontBoard / .. children: 3
MediaStream / .. children: 7
Icons / .. children: 3
Frameworks / .. children: 2
PersonalizationPortrait / .. children: 5
VoiceTrigger / .. children: 1
Reminders / .. children: 2
Thunderbird / .. children: 1



~/Library/Application Support:

Firefox / .. children: 5
com.apple.sbd / .. children: 1
OLYMPUS / .. children: 2
com.apple.replayd / .. children: 0
DrFoneApps / .. children: 5
GoToOpener / .. children: 2
PIA / .. children: 10
SyncServices / .. children: 1
com.apple.kvs / .. children: 1
Telegram Desktop / .. children: 3
RealNetworks / .. children: 3
Mozilla / .. children: 2
com.apple.transparencyd / .. children: 4
com.apple.touristd / .. children: 11
DiskImages / .. children: 1
GoTo / .. children: 23
EasyFind / .. children: 0
Plex Home Theater / .. children: 7
CoreParsec / .. children: 0
TomTom / .. children: 2
MP3Studio YouTube Downloader / .. children: 3
NCH Software / .. children: 3
com.apple.akd / .. children: 1
LogMeInInc / .. children: 3
zoom.us / .. children: 2
MobileSync / .. children: 3
OMDigitalSolutions / .. children: 5
ProApps / .. children: 2
Google / .. children: 4
Microsoft / .. children: 3
com.microsoft.teams / .. children: 1
Oracle / .. children: 1
dmd / .. children: 0
Logic / .. children: 5
Cisco Spark / .. children: 5
Samsung / .. children: 1
MybSmart / .. children: 11
Cisco / .. children: 1
Motion / .. children: 1
com.adobe.dunamis / .. children: 1
Webex Meetings / .. children: 4
CEF / .. children: 1
CodecPlatform_MMPDec / .. children: 0
TrustedPeersHelper / .. children: 0
Adobe / .. children: 11
org.videolan.vlc / .. children: 1
Final Cut Pro / .. children: 1
FastTasks 2 / .. children: 2
com.sqwarq.DetectX-Swift / .. children: 4
Aperture / .. children: 0
com.apple.ContextStoreAgent / .. children: 1
coconutBattery / .. children: 3
com.applixgroup.mybsmart.cd / .. children: 2
FileProvider / .. children: 2
MacPhun Software / .. children: 1
com.macphun.luminar3 / .. children: 1
Teams / .. children: 1
WAF / .. children: 4
PhotoStage / .. children: 13
com.apple.AMPLibraryAgent / .. children: 2
Canon_Inc_IC / .. children: 1
Preview / .. children: 0
LibreOffice / .. children: 1
DVD Player / .. children: 1
Skype / .. children: 8
CCC Stats Service / .. children: 2
WebEx Folder / .. children: 3
AirDroid Cast / .. children: 1
Wondershare Dr.Fone for Android / .. children: 1
Trimble Connect for SketchUp / .. children: 1
transparencyd / .. children: 0
namirial-sign / .. children: 12
Helper / .. children: 0
com.bombich.ccc / .. children: 6
syncdefaultsd / .. children: 0
DriveDx / .. children: 6
Google Earth / .. children: 3
VideoPad / .. children: 15
GIMP / .. children: 1
ru.keepcoder.Telegram / .. children: 1
com.thesafemac.adwaremedic / .. children: 3
JREInstaller / .. children: 1
GarageBand / .. children: 3
MindVision / .. children: 1
Nik Software / .. children: 1



~/Library/Safari/Extensions:

Translate-2.safariextz
Amazon Assistant for Safari.safariextz
Adblock Plus-2.safariextz
Extensions.plist



~/Library/Internet Plug-Ins:

RealPlayer Plugin.plugin



/Users/Shared:

Apowersoft / .. children: 2
adi / .. children: 5
SC Info / .. children: 1
.wondershare_nino.dat
Previously Relocated Items / .. children: 3
Canon_Inc_IC / .. children: 2
.wondershare_macbook.dat



/Applications:

.hidden
PKIManager-bit4id.app
GoToMeeting.app
Google Earth Pro.app
Luminar 3.app
.ArubaKey / .. children: 5
ArubaRenew / .. children: 5
EasyFind.app
MybSmart.app
Cisco Webex Meetings.app
Google Chrome.app
dist / .. children: 116
Dike.app
Telegram.app
OnyX.app
VideoPad.app
OLYMPUS Viewer 3 / .. children: 7
coconutBattery.app
GoTo.app
Macs Fan Control.app
DetectX Swift.app
Telegram.localized / .. children: 2
OM Workspace.app
Carbon Copy Cloner.app
Samsung / .. children: 4
VLC 3.0.app
asign / .. children: 3
Epson Software / .. children: 1
ArubaSign / .. children: 6
Canon Utilities / .. children: 8
zoom.us.app
LibreOffice.app
Burn.app
PhotoStage.app
.noindex
The Unarchiver.app
bit4id / .. children: 1
Skype.app
MP3Studio YouTube Downloader.app
AppCleaner.app
TomTom MyDrive Connect.app
Documenti / .. children: 0
Firefox.app
NAPS2.app
freeshuttercounter.app
SLpct.app
Adobe Acrobat DC / .. children: 3
Webex.app
Microsoft Teams.app
utility / .. children: 7



/Library:

Apple / .. children: 3
OSAnalytics / .. children: 2
StagedDriverExtensions / .. children: 0
ScanThru Installer Log File
Google / .. children: 3
InstallerSandboxes / .. children: 2
DriverExtensions / .. children: 0
User Template / .. children: 41
bit4id / .. children: 5
SystemExtensions / .. children: 1
aruba / .. children: 1



/Library/Application Support:

OLYMPUS / .. children: 1
iLife / .. children: 1
zoom.us / .. children: 0
OMDigitalSolutions / .. children: 3
Macromedia / .. children: 1
Mica / .. children: 1
Google / .. children: 4
Microsoft / .. children: 1
Oracle / .. children: 1
iWork '09 / .. children: 2
Samsung / .. children: 1
Adobe / .. children: 8
Malwarebytes / .. children: 1
ResearchSoft / .. children: 1
MacPhun Software / .. children: 1
Canon_Inc_IC / .. children: 2
iLifeSlideshow / .. children: 1
com.bombich.ccc / .. children: 15



/Library/Extensions:

OlympusDSCSCSIDriver.kext
EPSONUSBPrintClass.kext
Apowersoft_AudioDevice.kext
OMDSCSCSIDriver.kext
AppleMobileDevice.kext
AppleDataSetManagement.kext
SATSMARTLib.plugin
SATSMARTDriver.kext
WavTap.kext



/Library/Internet Plug-Ins:

AdobePDFViewer.plugin
AdobePDFViewerNPAPI.plugin
JavaAppletPlugin.plugin
iPhotoPhotocast.plugin
PepperFlashPlayer / .. children: 0



/Library/Managed Preferences:

*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*



/Library/PrivilegedHelperTools:

com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper
us.zoom.ZoomDaemon
com.crystalidea.macsfancontrol.smcwrite
com.bombich.ccchelper
com.microsoft.autoupdate.helper
com.om-digitalsolutions.AuthHelper3.helper
com.microsoft.office.licensingV2.helper
com.adobe.ARMDC.Communicator



/Library/ScriptingAdditions:





/Library/StartupItems:





/Library/Updates:

ProductMetadata.plist
PPDVersions.plist
index.plist



Top Processes:

%CPU PID COMMAND
3.0 268 WindowServer
1.4 0 kernel_task
0.6 695 DetectX Swift
0.4 191 bluetoothd
0.3 480 Dike
0.3 607 AppleUserHIDDriv
0.3 571 captmoncnac8
0.2 193 hidd
0.2 1 launchd
0.2 423 SystemUIServer


Running Processes:
Allegati
status.png
status.png (36.32 KiB) Visto 571 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Ciao Nino, ho letto poco fa i tuoi ultimi post.
Vista l’ora ormai tarda, vedrò domani con più attenzione la miglior soluzione per te.
Ci risentiamo.
Buonanotte!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 giu 2024 20:37
Messaggi: 16

Top

Si tranquillo. Non avevo la pretesa di rovinarti la nottata.
Grazie come sempre
nino

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Nin_OS ha scritto:
mar, 09 lug 2024 21:44
...
Ho tutto quanto hai visto in quanto frutto di anni di stratificazioni, di ripensamenti, anche quanto a programmi da usare Etc.
In pratica avevo tutto in MacBook 2012 i7 che un bel giorno non si è voluto più accendere. Spia verde dell'alimentatore e non accensione.
Siccome lo uso per lavoro, ho subito reperito un iMac usato e ho utilizzato ssd del vecchio MacBook su quello con box esterno.
Visto il problema della polvere, ho inserito il disco ssd all'interno con tutto quello che nel bene o bel male conteneva.
...

Ultimo supporto: meglio ripulire o installare ex novo il tutto? Sistema operativo e poi le sole applicazioni che mi servono evitando schifezze varie ereditate nel corso degli anni...
...
Ciao Nino, ora posso darti le istruzioni che ti servono.
Mi hai tolto la parola di bocca perché ti avrei risposto proprio così come ho evidenziato in blu!
Non sei il solo ad arrivare in quelle condizioni, da tempo vedo che molti utenti hanno “…schifezze varie ereditate nel corso degli anni…” per cui, per rimettere in ordine il Mac, l’unica cosa da fare è una bella installazione pulita!
In pratica ci sarebbero 2 percorsi da fare:
Percorso 1) inizializzare ed installare ex novo macOS Catalina, versione 10.15.7, ripeto Catalina;
Percorso 2) aggiornare il tuo iMac installando macOS Ventura (attenzione ultimo sistema ufficiale che può essere installato su quell’iMac del 2017).

Percorso 1 - Istruzioni.
Prima di inizializzare il disco (se non sbaglio quello interno) ti consiglio 2 cose importanti:
1° avere ultimo backup fatto con Time Machine
2° sempre per avere la massima sicurezza del lavoro, piuttosto delicato, creare una chiavetta USB avviabile sempre con macOS Catalina.
Se non hai mai fatto il punto 2° puoi chiedere e ti darò tutte le istruzioni per farlo.

Le istruzioni per inizializzare il disco e per re-installare Catalina sono quelle che Apple, dal proprio Supporto, consiglia da sempre:

https://support.apple.com/it-it/102639

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/11.0 (Manuale Utente già personalizzato per Big Sur)

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/11.0 (Manuale Utente già personalizzato per Big Sur)

Fatto questo punto, sono d’accordo con te di installare ex novo, ovviamente dai link ufficiali dei Produttori/Sviluppatori le sole applicazioni che ti servono giornalmente o anche periodicamente in modo tale da avere proprio l’ultima versione aggiornata dallo Sviluppatore.
Dal report di DetectX ho preso l’elenco delle applicazioni che hai oggi, da qui puoi prendere e scaricare ciò che ti serve come già detto.

Schermata 2024-07-10 alle 13.47.18.png
Schermata 2024-07-10 alle 13.47.18.png (125.87 KiB) Visto 504 volte

Fatto anche questo punto, ti consiglio di prendere l’ultimo backup di TM ed importare tutti i tuoi dati utente (in pratica il contenuto della cartella Home, casetta col tuo nome).
Questa importazione la potresti anche fare con Assistente Migrazione, ma c’è un però!
Alcuni anni fa ho dovuto inizializzare il disco e poi mi sono appoggiato ad Assistente Migrazione… ho avuto un gran casino!
Mi è stata creata una cartella Home che non era identica a quella di prima, ho dovuto di nuovo inizializzare, reinstallare macOs, infine importare dall’ultimo backup tutta la cartella Home: questa volta con risultato perfetto!
Spero di aver detto tutto, cioé inizializzare, poi reinstallare Catalina, infine importare i dati utente.

Per il percorso 2° ti darò successivamente le istruzioni.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 32

Top

Le ventole anche al minimo creano un basso rumore simile a un fruscio debole che aumenta di intensità quando il computer è sotto carico. Con l'app Mac Fan Control si possono controllare le velocità di rotazione e i parametri delle temperature ma se esiste un guasto bisogna intervenire. Da quello che ho visto, non mi è mai capitato un iMac con ventole a 0 rpm ( a parte gli M1) e questo non va bene. Quindi un controllo visivo è necessario e l'unico modo è aprendo il Mac, fatto comunque necessario per ripulirlo dalla polvere e cambiare le paste termiche oramai secche e inutili che fanno ulteriormente alzare le temperature.
Purtroppo in alcune manutenzioni ho riscontrato malfunzionamenti dei dissipatori termici; si guasta il tubo heatpipe, un sistema di pompaggio automatico del calore che non venendo più trasferito al radiatore fa scaldare la cpu/gpu. La verifica di tale e utile accessorio tecnologico, può avvenire a pezzo smontato; scaldando con una fiamma viva la parte che poggia sul chip di turno; se funziona, il calore generato si trasferisce immediatamente sul radiatore, la parte più fredda. Se ciò non avviene bisogna sostituire l'intero radiatore, non c'è altro rimedio.
Dove esiste una sola ventola il problema calore è ancora più evidente e comunque è sufficiente avviare un gioco e vedere in un paio di minuti che temperature si raggiungono.
Le temperature di quell'iMac sono fuori norma...quasi 70° ma a parere mio, è colpa della ventola completamente immobile; potrei pensare che il Mac sia stato aperto e richiuso e il cavetto della ventolina dimenticato scollegato? possibile....

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 giu 2024 20:37
Messaggi: 16

Top

Grazie per il tempo dedicatomi.
Appena posso mi metto a lavoro.
Credo di riuscirci a fare quanto mi hai raccomdato.
Ho copie di time machine che copie avviabili del Mac
Con calma vedo di fare il tutto e ci aggiorniamo.
Saluti e infiniti ringraziamenti intanto.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 10 lug 2024 14:22
Nin_OS ha scritto:
mar, 09 lug 2024 21:44
...
Ho tutto quanto hai visto in quanto frutto di anni di stratificazioni, di ripensamenti, anche quanto a programmi da usare Etc.
In pratica avevo tutto in MacBook 2012 i7 che un bel giorno non si è voluto più accendere. Spia verde dell'alimentatore e non accensione.
Siccome lo uso per lavoro, ho subito reperito un iMac usato e ho utilizzato ssd del vecchio MacBook su quello con box esterno.
Visto il problema della polvere, ho inserito il disco ssd all'interno con tutto quello che nel bene o bel male conteneva.
...

Ultimo supporto: meglio ripulire o installare ex novo il tutto? Sistema operativo e poi le sole applicazioni che mi servono evitando schifezze varie ereditate nel corso degli anni...
...
Ciao Nino, ora posso darti le istruzioni che ti servono.
Mi hai tolto la parola di bocca perché ti avrei risposto proprio così come ho evidenziato in blu!
Non sei il solo ad arrivare in quelle condizioni, da tempo vedo che molti utenti hanno “…schifezze varie ereditate nel corso degli anni…” per cui, per rimettere in ordine il Mac, l’unica cosa da fare è una bella installazione pulita!
In pratica ci sarebbero 2 percorsi da fare:
Percorso 1) inizializzare ed installare ex novo macOS Catalina, versione 10.15.7, ripeto Catalina;
Percorso 2) aggiornare il tuo iMac installando macOS Ventura (attenzione ultimo sistema ufficiale che può essere installato su quell’iMac del 2017).

Percorso 1 - Istruzioni.
Prima di inizializzare il disco (se non sbaglio quello interno) ti consiglio 2 cose importanti:
1° avere ultimo backup fatto con Time Machine
2° sempre per avere la massima sicurezza del lavoro, piuttosto delicato, creare una chiavetta USB avviabile sempre con macOS Catalina.
Se non hai mai fatto il punto 2° puoi chiedere e ti darò tutte le istruzioni per farlo.

Le istruzioni per inizializzare il disco e per re-installare Catalina sono quelle che Apple, dal proprio Supporto, consiglia da sempre:

https://support.apple.com/it-it/102639

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/11.0 (Manuale Utente già personalizzato per Big Sur)

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/11.0 (Manuale Utente già personalizzato per Big Sur)

Fatto questo punto, sono d’accordo con te di installare ex novo, ovviamente dai link ufficiali dei Produttori/Sviluppatori le sole applicazioni che ti servono giornalmente o anche periodicamente in modo tale da avere proprio l’ultima versione aggiornata dallo Sviluppatore.
Dal report di DetectX ho preso l’elenco delle applicazioni che hai oggi, da qui puoi prendere e scaricare ciò che ti serve come già detto.


Schermata 2024-07-10 alle 13.47.18.png


Fatto anche questo punto, ti consiglio di prendere l’ultimo backup di TM ed importare tutti i tuoi dati utente (in pratica il contenuto della cartella Home, casetta col tuo nome), con la sola esclusione della cartella LIBRERIA ivi contenuta.
Questa importazione la potresti anche fare con Assistente Migrazione, ma c’è un però!
Alcuni anni fa ho dovuto inizializzare il disco e poi mi sono appoggiato ad Assistente Migrazione… ho avuto un gran casino!
Mi è stata creata una cartella Home che non era identica a quella di prima, ho dovuto di nuovo inizializzare, reinstallare macOs, infine importare dall’ultimo backup tutta la cartella Home, con la sola esclusione della cartella LIBRERIA ivi contenuta: questa volta con risultato perfetto!
Spero di aver detto tutto, cioé inizializzare, poi reinstallare Catalina, infine importare i dati utente.

Per il percorso 2° ti darò successivamente le istruzioni.
EDIT: ho modificato questo mio post apportando le integrazioni colorate in rosso. Per il resto tutto confermato come prima!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite