MacPro 3.1 problema ventola IO

Moderatore: ModiMaccanici

Alex MacPro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 17 giu 2024 12:07
Messaggi: 3

Top

Buongiorno da una settimana ho questo problema con la ventola IO su un MacPro 3.1, anche subito dopo accensione risulta sempre a giri alti 2400 circa (a volte cala e aumenta a random), fan control non si riesce a farla diminuire. C'e' qualche sensore che comanda quella ventola? ho provato di tutto, che cosa puo' essere? Il mac va' ma e' molto rumoroso. Grazie
Allegati
20240617_145730.jpg
20240617_145730.jpg (359.59 KiB) Visto 635 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nell'elenco a destra non noto il sensore dell'alimentatore (IO) e quello della scheda grafica risulta mancante o guasto (-).
Sinceramente partirei da una spolverata (anche potente) con compressore nei pressi dell'alimentazione.

Benvenuto intanto Alex MacPro, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Alex MacPro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 17 giu 2024 12:07
Messaggi: 3

Top

Fatta pulizia di tutto e provato anche a cambiare alimentatore, ma non cambia. Chissa'
Allegati
20240616_102415.jpg
20240616_102415.jpg (489.34 KiB) Visto 586 volte

Alex MacPro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 17 giu 2024 12:07
Messaggi: 3

Top

L'unica soluzione trovata (vista su un forum americano) e' la sostituzione della ventola originale con una silent.
Allegati
20240625_171411.jpg
20240625_171411.jpg (329.77 KiB) Visto 471 volte

Avatar utente
SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 55

Top

Ciao, la ventola IO è quella che fa circolare l'aria verso la scheda video e altre schede negli slot PCIe.
Il problema potrebbe essere relativo il sensore che controlla questa area. Cambiare la ventola è un'operazione utile solo se si vuole il mac ancora più silenzioso, ma considera che qualsiasi macpro un po di rumore lo fanno.
Presumo tu abbia utilizzato una pasta di buona qualità (non la classica bianca) specialmente se è il modello a 3,2Ghz (come il mio) modello che non usa una pasta convenzionale ma un liquido metallico molto particolare. Il grasso termico va cambiato anche al chip southbridge, dove c'è il dissipatore nero.
Se hai sostituito l'alimentatore e non è cambiato nulla allora il problema è sulla logic board, oppure sulla scheda grafica, scheda che avendo un dissipatore deve essere anch'essa pulita e sostituita la pasta termica e se ha la ventola, controllarne il funzionamento.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti