Mac Mini Intel Mid2010 e OSX 10.4

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

A memoria direi di si, io sono nato con un MacBook del 2007 (che ancora ho) con Intel e Tiger, e usavo rosetta all'epoca. L'ambiente classic l'ho visto ovviamente solo emulato.
Le versioni PowerPC del macOS precedenti alla 10.5 includono uno strato software di compatibilità chiamato Classic, che permette agli utenti di eseguire applicazioni ed hardware che richiede Mac OS 9 dall'interno di Mac OS X. Questo è ottenibile attraverso il booting di un completo sistema Mac OS 9. Come risultato, Mac OS 9 deve essere installato sul computer in modo che Classic possa funzionare. La maggior parte delle applicazioni Mac OS 9 vengono ben eseguite in Classic, sebbene alcune applicazioni mostrino problemi di riscrittura video. In aggiunta, i driver degli scanner e molte altre utility non funzionano più. Nel giugno 2005, Jobs annunciò che le piattaforme Macintosh sarebbero state definitivamente portate verso i microprocessori Intel x86. La documentazione degli sviluppatori dello strato software di emulazione del PowerPC (Rosetta) rivelarono che le applicazioni scritte per il Mac OS 8 o 9 non avrebbero potuto essere eseguite sui Mac basati su x86. L'ambiente Classic Environment rimase solo nella versione per PowerPC del Mac OS X 10.4; le versioni x86 di OS X non supportano ufficialmente Classic.

Come workaround per i Mac basati su Intel, Mac OS 9 può essere emulato fino alla versione 9.0.4 usando SheepShaver, un emulatore di PowerPC. SheepShaver non può emulare versioni più nuove della 9.0.4 perché non emula un'unità di gestione della memoria. L'emulatore PowerPC PearPC non supporta Mac OS 9.[1]
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

Ricordavo bene, si può usare 10.4.11 con emulazione del classic su intel.

Lo usavo su di un Imac 20" core 2 duo da 2ghz, quindi presumo ci sia un MacMini con lo stesso processore, ora mi informo.

https://everymac.com/systems/apple/imac ... tml#macos9

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1287

Top

Berto67 ha scritto:
sab, 20 mar 2021 17:34
Ricordavo bene, si può usare 10.4.11 con emulazione del classic su intel.

Lo usavo su di un Imac 20" core 2 duo da 2ghz, quindi presumo ci sia un MacMini con lo stesso processore, ora mi informo.

https://everymac.com/systems/apple/imac ... tml#macos9
Scusa ma lì si parla di processori G5 non di Intel.
SheepShaver è un virtualizzotre e permette di installare Systems 9 MacOS 9 su
Intel, ma non è l’ambiente Classic, l’ambiente Classic è quello fatto da Apple e funziona solo su PowerPC non su Intel
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti