Moderatore: ModiMaccanici
Capisco. Opterò per la soluzione 3, almeno per il momento. Che disco mi consigliate di prendere? Potreste darmi qualche link o comunque modello specifico?J.T.Kirk ha scritto: ↑gio, 19 mar 2020 20:11Il tuo mac ha un fusion drive composto da un disco rotazionale (7200rpm) da 1 Tb e un disco SSD da 32 GB.
Il disco SSD (quello veloce) che serve per velocizzare le operazioni è piccolo (una volta li mettevano un po' più grandi (128 Gb) e non ce la fa a farti credere che sia come un disco SSD da 1 Tb.
Puoi fare 3 cose:
1-torni al sistema precedente
2-metti un disco SSD interno (se si può)
3-Provi con un SSD esterno in un box USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
J.T.Kirk ha scritto: ↑sab, 08 set 2018 10:14
Per il disco consigliamo Crucial MX 500, venduto nella sua confezione (con tanto di sigillo di garanzia) e NON con imballaggio apertura facile.
L'imballaggio standard è la scatola Crucial, quello apertura semplificata è un anonimo blister di plastica e potresti anche ricevere un disco già usato o scartato.
La scatola originale viene messa in un'altra scatola, mentre se ordini l'imballo apertura facilitata ti arriva il blister in figura dentro la busta di cartone (in figura).
Codice: Seleziona tutto
https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/ref=twister_B07NHHQYHQ?_encoding=UTF8&psc=1
N.B. Fai delle schermate e tienile. Se ti spediscono quello nel blister, fai un reso (gratuito) o ti fai mandare quello nella scatola crucial.
-Una volta collegato il disco, inizializzalo APFS (per Mojave e Catalina) con schema partizione GUID.
Questo box lo usa la mia compagna [non come boot però]. Il pulsante è comodissimo per riattivarlo e farlo comparire sulla scrivania senza aprire Utility Disco. Credo che rispetto agli altri, leggermente più economici, questo sia nettamente migliore anche per stabilità.J.T.Kirk ha scritto: ↑sab, 21 mar 2020 01:20Io ho questo che ha il pulsante per spegnerlo/accenderlo
https://www.amazon.it/Inateck-Custodia- ... 075TXT3RZ/
Ciao raga, scusate se rispondo solo ora ma da quel dì mi son sposato i l'iMac è rimasto in camera. Ad oggi son rincasato ed avendo appena acquistato per altri scopi un ssd esterno ( più precisamente https://www.amazon.it/SanDisk-Extreme-P ... B078SWJ3CF ), volevo effettuare la prova installandovi su MacOS e verificare il cambio di prestazioni. Posso tranquillamente formattarlo e installarvi su l'immagine disco o non è adatto a questi tipi di utilizzo? Ne vale la pena? Nel caso come devo comportarmi con il "resto" del mac (Fusionedrive), circa organizzazione/configurazione dei dischi?J.T.Kirk ha scritto: ↑gio, 19 mar 2020 20:11Il tuo mac ha un fusion drive composto da un disco rotazionale (7200rpm) da 1 Tb e un disco SSD da 32 GB.
Il disco SSD (quello veloce) che serve per velocizzare le operazioni è piccolo (una volta li mettevano un po' più grandi (128 Gb) e non ce la fa a farti credere che sia come un disco SSD da 1 Tb.
Puoi fare 3 cose:
1-torni al sistema precedente
2-metti un disco SSD interno (se si può)
3-Provi con un SSD esterno in un box USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
-Puoi inizializzarlo (schema partizione GUID, formato Apple File System (APFS)) e installare il sistema direttamente dal tuo mac, senza chiavetta. Devi avere l'accortezza di selezionare il disco esterno come destinazione.marco49 ha scritto: ↑ven, 23 ott 2020 14:55[...]volevo effettuare la prova installandovi su MacOS e verificare il cambio di prestazioni. Posso tranquillamente formattarlo e installarvi su l'immagine disco o non è adatto a questi tipi di utilizzo? Ne vale la pena? Nel caso come devo comportarmi con il "resto" del mac[...]
Eccomi, come avvisatomi mi son ritrovato con prestazioni pari o quasi inferiori stando ai risultati di black magic. Comprando un disco interno e relativo case il risultato non sarà il medesimo giusto? Mi chiedevo, quando sostituii il disco del MBP 15" mid 2012 con un ssd la sensazione fu quella di avere un macchina nuova. Nel caso dell'iMac in questione avverrà altrettanto o le prestazione saranno incrementato ma non poi così tanto rispetto a quelle attuali con fusiondrive?J.T.Kirk ha scritto: ↑ven, 23 ott 2020 20:54-Puoi inizializzarlo (schema partizione GUID, formato Apple File System (APFS)) e installare il sistema direttamente dal tuo mac, senza chiavetta. Devi avere l'accortezza di selezionare il disco esterno come destinazione.marco49 ha scritto: ↑ven, 23 ott 2020 14:55[...]volevo effettuare la prova installandovi su MacOS e verificare il cambio di prestazioni. Posso tranquillamente formattarlo e installarvi su l'immagine disco o non è adatto a questi tipi di utilizzo? Ne vale la pena? Nel caso come devo comportarmi con il "resto" del mac[...]
(cliccare su mostra tutti i dischi nella finestra dell'installer).
-Sarà quasi come un disco SATA interno, poco di meno, 5 Gbps.
-Se acquisti un disco più performante con le connessioni più veloci potresti avere maggiori prestazioni.
USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite