Il CEO di Apple, qualche giorno fa, ha illustrato alle autorità comunali di Cupertino, il progetto della nuova sede di Apple. Secondo le descrizioni di Steve Jobs, il nuovo palazzo avrà le sembianze di un'astronave atterrata in uno scenario naturale, con un giardino interno e la forma di una gigantesca ciambella.
Dodicimila impiegati occuperanno i quattro piani circondati dal verde degli alberi di un bosco e con un ampio giardino centrale; i vetri esterni saranno studiati per migliorare l'integrazione col territorio e ridurre l'impatto con l'ambiente circostante. Logicamente la nuova sede sarà energeticamente indipendente e soprattutto ecologica.
Avrà anche l'auditorium definitivo per tutti i keynote dell'azienda, un Bar caffetteria da 3000 posti a sedere e se tutto va bene sarà pronta per il 2015.
Ecco il video di Jobs ripreso dalla locale emittente televisiva.
http://www.youtube.com/watch?v=gtuz5OmOh_M
E questa la risposta del sindaco:
http://www.youtube.com/watch?v=8FEwHk9Ap7I
A quanto pare non ostacoleranno il progetto, ma comunque ci vanno con i piedi di piombo, la proposta di Apple dovrà passare attraverso una pubblica audizione.
Certamente il sindaco Gilbert Wong non si lascerà sfuggire una così ghiotta opportunità dell'aumento di popolarità e turismo per la piccola e tecnologica cittadina californiana.
Lo stato di avanzamento del progetto può essere seguito sul sito www.cupertino.org/apple dove sono state pubblicate anche le foto della presentazione di Jobs.