Apple, con una mossa a sorpresa, resetta tutte le password di iTunes dei suoi clienti.
Anche chi usa password (come me) composte da oltre 12 caratteri si troverà con l'obbligo di ripristinarla.
Come risolvere rapidamente?
Cliccare su Password dimenticata e seguire le
istruzioni riportate su browser.
https://appleid.apple.com/cgi-bin/WebOb ... ppleId.woa
1 Indicare il proprio Apple ID e
cliccare su Avanti
2 Scegliere il modo preferito per
recuperare la password (Autenticazione via e-mail o domanda di sicurezza)
3 inserire la propria
data di nascita quando richiesto
4 inserire la
nuova password, che deve contenere almeno
sei caratteri e non può essere uguale all'Apple ID.
Fatto.
Ho reinserito la
vecchia password (giudicata poco affidabile nonostante avesse oltre 12 caratteri) e ho proseguito dopo il messaggio "La password del tuo Apple ID è stata ripristinata".
Morale della favola:
NON È VERO CHE molti utenti di iTunes hanno dovuto modificare la password.
Infatti io ho reinserito la mia precedente (senza numeri) ed ha funzionato!
Comunque sia, è un'ottima mossa di Apple per PURIFICARE (in un attimo) lo store da Account fasulli e non gestiti da umani, ma da software/robot.
Volevo farlo anche su iMaccanici, almeno proseguirà solo chi merita, ma adesso che Apple mi ha preceduto non c'è più sfizio.
Da quello che si legge in giro molto probabilmente non sarà possibile fare acquisti con la carta di credito (non la uso e non lo so) senza una password sicura (otto caratteri almeno + un numero) oppure accedere ai servizi di MobileMe, ma l'ID di Apple a me funziona con la mia solita vecchia password.
E comunque il ripristino della password, sia fatta tramite domanda segreta che tramite link ricevuto per posta. si presenta così:
Buon ripristino della password a tutti.