SSD e futuro

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

Al ha scritto:Si, penso che gli HD sono prossimi a scomparire, come pure la CD ROM,
Gi hard disk a motore e piattello rotante e testine mobili avrebbero dovuto sparire già una decina di anni fa. E' davvero impensabile che in quest'epoca e con computer così avanzati tecnolgicamente, all'interno di questi ci siano dei componenti così primitivi, devi veri colli di bottiglia.
Ma è chiaramente una scelta di mercato da parte dei produttori, Apple non da meno, anzi...
Tuttavia gli hard disk a stato solido attuali, cioè appunto privi di parti meccaniche in movimento, non sono l'alternativa più valida in quanto soffrono di una tecnologia ancora in fase evolutiva. Le problematiche tecniche ci sono e si sono fatte sentire.
Un altro aspetto negativo che ha rallentato la diffusione degli SSD è il prezzo, strettamente legato alla diffusione, naturalmente. Un buon hard disk SSD con un taglio da 500 Gbyte può arrivare a superare i 1.500 euro. E' vero che esistono SSD da 500 Gbyte a molto meno, ma è anche vero che si tratta di modelli che soffrono di diverse problematiche, compreso la durata.

Il giusto compromesso, ma ci sarebbe da discuterne, è la tecnologia ibrida, cioè il classico hard disk a motore con a bordo un certo quantitativo di memoria a stato solido. Soluzione molto economica ma sulle prestazioni.... c'è da discuterne.
Al ha scritto:meno spazio, più velocità, e questo vale anche per Time Capsule.
Perchè faccio solo riferimento a 500 Gbyte? Perchè questo è il taglio più piccolo per un computer notebook economico di fascia bassa, per intenderci quelli venduti nei supermercati a partire da 250 euro. (320 Gbyte per i fuori produzione)
Un computer ha bisogno di spazio, Mac OS X, ha bisogno di molto spazio, relativamente a quello che noi andremo ad occupare. Ovviamente se usiamo un notebook solo per navigare in rete lo spazio sarà molto relativo, ma anche la velocità dell'hard disk sarà un parametro del tutto ininfluente. Per chi utilizza un notebook per la sola navigazione in rete e poco altro, è infatti più che sufficiente un hard disk da 4500 giri (economico sia nel prezzo che nei consumi) con un taglio anche piccolo, 256 Gbyte basta e avanza.
Per tutti gli altri usi beh lo spazio è essenziale, più delle prestazioni, che per fare un esempio equivale ad avere una Mini minor col motore Ferrari per percorrere la Salerno Reggio Calabria in un giorno di punta.
Al ha scritto: Il cacciatore spara sempre la cartuccia giusta
Si ma se non ci vede bene sbaglia mira :wink:

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

Al ha scritto:come l'auto ad acqua, sono decenni che è parcheggiata nei capannoni segreti della Fiat
E vogliamo parlare del motore magnetico perpetuo di Steorn o di Perendev? Anche questi sono nel capannone della FIAT? :D
Aggiungiamoci anche la pallina per lavare in lavatrice senza detersivo, il manicotto magnetico che ti fa risparmiare benzina. E i Casinò online che ti spediscono per email il trucco per sbancarli e diventare ricco?
Senza dimenticare il sale di Wanna Marchi, il braccialetto magnetico, i viaggi nel tempo, le scmimmie di mare e i famosi occhiali a raggi X.
Sto capannone segreto della FIAT deve essere più divertente di Gardaland :D
Ma si vede da Google Eearth?

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

A proposito di motori ad acqua e motori magnetici, quello brevettato da Perendev, un motore che gira all'infinito e senza alimentazione, cioè significa che te ne piazzi uno in cantina e hai energia gratuita e senza impatto ambientale per almeno 300 anni. Poi basta che cambi cuscinetti e magneti al neodimio e rimetti in funzione:

http://www.youtube.com/watch?v=_Ltv1QnqXug

PS
Perendev è stato poi arrestato per truffa mentre si abbronzava su una spieggia dei caraibi. Questo è un vero Genio :D

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

Al ha scritto: Il meccanismo non è difficile: basta magazzinare energia solare in un condensatore, che poi la rilascia al motore così può funzionare e nello stesso tempo l'energia che si crea con l'attrito del motore viene immagazzinata....e così via.
Questo è un principio dell'energia che si autoricrea.
Al.... detto con simpatia, smettila di dire michiate :lol:
Studia almeno le basi della Termodinamica e poi ne riparliamo :wink:

Se poi sei proprio pigro e non ti va di leggere i principi della Fisica, almeno guardati questo video in cui viene spiegato in modo leggero come e perchè è impossibile avere energia gratis, in particolare da un motore magnetico: http://www.youtube.com/watch?v=LH6aRRqP ... re=related

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

Al ha scritto: Come ho detto, il mio è un modo...anche Galileo venne preso per pazzo
Dio mio.
Al, che scuole hai fatto? O meglio, quanti anni hai?
Ma domanda più importante, com'è possibile che hai risposto dopo nemmeno 5 minuti dal mio ultimo intervento? Ho postato un video che dura 15 minuti, è evidente che manco te lo sei visto. Di che stiamo parlando allora? :)
Non credi che sarebbe più costruttivo d parte tua approfittare di questo offtopic per comprendere meglio come stanno le cose? Se non altro per non fare brutte figure, qui sul forum nessun problema, ma nella vita di tutti i giorni scadi nel ridicolo :wink:

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
…se per certi versi questo topic mi ha colpito…

…Al mi ha veramente centrato in pieno…

:shock:
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5590
Località: Stockholm, SE

Top

Per parlare degli SSD, il problema maggiore non è il costo, ma la durata, ebbene la durata di un HD a stato solido è ancora troppo breve.
Si parla di un milione di operazioni di scrittura per byte per memorie Flash, e si sale a 10 milioni nel caso di memorie EEProm, va tutto bene per file normali, ma se ci mettiamo sopra la partizione di swap il disco muore troppo velocemente.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 1 ospite