Pagina 1 di 3

Problema con l'app Contatti

Inviato: lun, 13 set 2021 12:21
da carkinzo
Non so il motivo, ma aveva sempre funzionato:
aggiungo o modifico i miei contatti dal telefono e tramite iCloud
me li ritrovo anche sui due Mac; fisso e portatile, tutti e due con Mojave.
Ovviamente tutto funziona anche al contrario, ma da un po' di tempo
quello che aggiungo o modifico dal telefono, non viene più riportato sui due computer.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie per l'eventuale aiuto. :wink:

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: lun, 13 set 2021 14:02
da Scialla
esci dal cloud e rientra, se necessario, da tutti i dispositivi collegati

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: lun, 06 dic 2021 14:28
da carkinzo
Rispolvero questo post perché credevo di aver risolto e invece non è cambiato niente!
In pratica se aggiungo o modifico un contatto sui Mac (fisso e portatile), dopo un attimo me lo
ritrovo anche sull'iPhone, mentre se faccio la stessa operazione sull'iPhone,
resta li e non viene trasferito sui Mac; tutto qua.
Una cosa strana che mi è venuta fuori adesso e non so il perché e se può essere
lei che crea un qualche problema è che quando creo o modifico un contatto sull'iPhone,
mi compare un messaggio (che prima non compariva) che mi dice di inserire la mia
password di google, che è quella della posta elettronica.
Di più non so, come si può risolvere questa cosa?
Grazie.

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: dom, 02 gen 2022 17:08
da carkinzo
Riprendo di nuovo questo post, perché proprio non riesco a risolvere!
Ho provato ad uscire da iCloud e rientrare, a questo punto sul Mac
ho trovato la rubrica completamente vuota che dopo un po' è stata
automaticamente ricreata da iCloud, ma comunque continua a NON
riportarmi i contatti che ho inserito dall'iPhone, quindi a questo
punto credo che il problema sia nel telefono, visto che al contrario
il tutto funziona, ma non avrei la minima idea di quale sia il problema!!!
Altri suggerimenti?
Grazie.

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: mar, 04 gen 2022 13:42
da Kernel Panic
Hai provato a ripristinare l'iPhone? Ovviamente alcune impostazioni e password dovrai reinserirle, i tuoi dati però non verranno eliminati >>> https://support.apple.com/it-it/guide/i ... c2fe48/ios

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: mar, 04 gen 2022 14:20
da carkinzo
No, non ho provato, anche perché il telefono ce l’ho
da poche settimane e non mi sembra di aver fatto
qualcosa che possa avere causato questo problema.
C’è da dire però che negli ultimi tempi,
questo si verificava anche con il vecchio telefono.

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: mar, 04 gen 2022 14:55
da franzphone
carkinzo ha scritto:
dom, 02 gen 2022 17:08
il tutto funziona, ma non avrei la minima idea di quale sia il problema!!!
Altri suggerimenti?
Grazie.
Ciao carkinzo,
da quello che hai scritto prima, deduco che hai i contatti sia su google che su iCloud, giusto?
Metti il telefono offline per qualche secondo e poi rientra online
(offline intendo sia wifi che rete cellulare, alcune persone lo mettono in modo aereo, ma dopo tengono acceso wifi e rete cellulare comunque, quindi per offline intendo senza alcuna connessione)
dovresti avere i contatti sincronizzati.
Nel caso contrario recati su iPhone e verifica:
impostazioni--> contatti--> account--> mail (se hai contatti sincronizzati con email)

impostazioni--> contatti--> account--> iCloud
e verifica se lo slide Contatti sia sul verde, nel caso spostalo a sinistra e poi di nuovo a destra.

Attendi qualche minuto.
Facci sapere.
🤞🏻

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: mar, 04 gen 2022 23:00
da carkinzo
Ho provato, ma non è successo niente, ma non vorrei che questo problema
sia saltato fuori da quando ho fatto l'account gmail per la posta, perché la
vecchia alice mi dava grossi problemi. Comunque non uso google per nient'altro,
tranne che per la posta elettronica, quindi su google non ho nessun contatto e
sinceramente a meno che non sia necessario, non voglio avercelo!!!
Per le altre impostazioni, sinceramente ci capisco ben poco,
quindi metto uno screenshot.
telef.jpg
telef.jpg (160.15 KiB) Visto 1340 volte

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: mer, 05 gen 2022 09:11
da franzphone
Da quello che posso vedere dai tuoi screenshot, su google hai i contatti condivisi con iPhone...
Dalla foto in basso a destra, vai su iCloud e vedi se i contatti sono attivi.
Verifica anche dal tuo Mac:
preferenze di sistema--> iCloud--> (metti la spunta su) contatti

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: mer, 05 gen 2022 22:52
da carkinzo
Sono attivi si sul telefono che sul Mac.

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: gio, 06 gen 2022 09:41
da carkinzo
Faccio un aggiornamento che spero possa essere utile nel risolvere questo problema:
da Safari, sono entrato nel mio account di iCloud per vedere cosa c'era e andando in
Contatti, ho notato che su iCloud, nonostante sembra che i contatti siano aggiornati
a 3-1-2022, in realtà non sono tutti ma molti di meno, quindi mi è sorto un dubbio
ma non è che quando aggiungo un contatto dall'iPhone questo non viene memorizzato
su iCloud ma nella SIM? E se così fosse come potrei rimediare? Spero di non aver detto una cavolata!

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: gio, 06 gen 2022 09:51
da franzphone
Dal sito iCloud, su contatti, sei andato in basso a sinistra ed hai fatto anche aggiorna contatti?
Verifica anche di non avere diversi gruppi, alle volte è proprio un errore dell'utente fare dei gruppi e si ritrova con i contatti sparsi in diverse parti...

A questo punto, metti offline iPhone per qualche secondo, collegalo ad una presa di corrente, rimettilo online, vai su
impostazioni--> id apple--> iCloud
togli la spunta a contatti, rimettila.
Dopo qualche minuto verifica di nuovo sul sito.

Per rispondere alla tua domanda:
iPhone può importare i contatti dalla Sim, ma è da iPhone 4 (se non sbaglio) che hanno tolto l'opzione di memorizzare i contatti su SIM.

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: gio, 06 gen 2022 20:07
da carkinzo
Scusa, ma prima di fare questo vorrei essere sicuro di non perdere niente,
quindi volevo precisare che il maggior numero
di contatti è sull’iPhone e quindi vorrei che fossero
anche sui computer, non è che così facendo i contatti
di iCloud mi vanno a finire sull’iPhone e quindi quelli che ci sono adesso, che poi sono di più li vado a perdere?

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: ven, 07 gen 2022 10:46
da franzphone
carkinzo ha scritto:
gio, 06 gen 2022 20:07
di iCloud mi vanno a finire sull’iPhone e quindi quelli che ci sono adesso, che poi sono di più li vado a perdere?
Non perdi nulla, anche perché uno sincronizza l'altro, inoltre potresti prima esportare i contatti (da dove ne hai di più) se vuoi, così sei tranquillo e non scassi il caxxo
Comunque prima esegui questo da iPhone e vediamo se va:
Impostazioni--> tuo nome--> iCloud--> Backup iCloud--> esegui il backup adesso
🤞🏻

Re: Problema con l'app Contatti

Inviato: ven, 07 gen 2022 11:11
da Giobatta
Non so se può aiutare ma quando avevo attiva la sincronizzazione dei contatti sia in iCloud che Google si creava confusione fa i miei contatti e le sincronizzazioni (ora non ricordo esattamente cosa accadeva ma i dati non combaciavano). Ho disabilitato quindi la commistione con Google lasciando attiva solo quella iCloud e da allora i miei contatti si sincronizzano senza problemi. Periodicamente li sincronizzo con Google tramite l'app "Sincro Contatti per Google" che è a pagamento ma funziona egregiamente e consente inoltre, fra le altre opzioni, di modificare da iPhone i gruppi di contatti.
Spero di poter essere stato utile.