Moderatore: ModiMaccanici
Ciao 1AI,1Al ha scritto: ↑ven, 07 mag 2021 06:21Da stamattina quando ho riattivato il mio iMac dallo stop si disconnette ogni 60 secondi dalla rete wifi. Devo cliccare sull'icona del wifi e quindi sulla nome della rete e si riconnette subito, dopo altri 60 secondi si disconnette e così via. Quando perde la connessione a volte appare il messaggio impossibile connettersi alla rete ecc ecc. Ho resettato tutti i file plist della rete, ma niente. Qualche idea su cosa potrebbe essere successo da ieri sera a stamattina quando il Mac era in stop? Fino a stamattina la connessione al wifi non mi aveva mai dato alcun problema.
Non potremmo mai saperlo con certezza, ma può essere anche un problema alla scheda di rete (Mac o modem) che per qualche motivo (calo di corrente, errore hardware e/o software) hanno smesso di fare il loro dovere al 100% o (caso eccezionale ma non raro negli ultimi anni) qualche Confinante con i muri ha acceso il microonde o la SmartTV e ti è ha dato il problema.1Al ha scritto: ↑ven, 07 mag 2021 12:16Grazie a entrambi per le risposte, avevo provato anche quello perchè era davvero un problemaccio. Alla fine per disperazione ho resettato il router e da quel momento sembra aver ripreso a funzionare come prima. Mi chiedo cosa cavolo possa essere successo durante la notte
Non saprei, vivo in campagna la casa più vicina è a circa 100 metri, però ai due piani superiori ci sono altre 2 persone che usano cellulari e un paio di pc. Adesso che ho resettato tutti i plist vediamo come va, perchè da una prima impressione, mi sembra che finora vada anche meglio di prima del problema. Infatti prima mi capitava delle volte che alla ripresa dallo stop, l'iMac impiegasse anche un minuto buono a ritrovare la rete giusta, nella lista delle connessioni c'era anche un hot spot, che poi avevo rimosso. Speriamo non sia un problema hardware. Adesso aspetto ancora un po' per vedere come va.franzphone ha scritto: ↑ven, 07 mag 2021 13:06Io con una SmartTV una volta ho dovuto cambiare 1000 impostazioni nel modem, nella disposizione del circuito elettrico e degli elettrodomestici! Facevo prima ad avvalermi del diritto di recesso e prendere un TV normale con aggiunta una AppleTV che fare tutti quei cambiamenti in casa (ma volevo sapere e trovare chi era il responsabile)!
L’importante è aver risolto.
Dal mio punto di vista continuo a pensare al problema frequenze, che ormai da anni a 2.4GHz sono sature.
Se vivi in campagna escludo subito quello che ho detto, ma un'opzione da non escludere è che le persone ai piani superiori magari hanno qualcosa che involontariamente ha creato "l'interferenza".
Ottimo!1Al ha scritto: ↑ven, 07 mag 2021 14:17Adesso che ho resettato tutti i plist vediamo come va, perchè da una prima impressione, mi sembra che finora vada anche meglio di prima del problema. Infatti prima mi capitava delle volte che alla ripresa dallo stop, l'iMac impiegasse anche un minuto buono a ritrovare la rete giusta, nella lista delle connessioni c'era anche un hot spot, che poi avevo rimosso. Speriamo non sia un problema hardware. Adesso aspetto ancora un po' per vedere come va.
Nel caso si ripresentasse, spero di poter risolvere nello stesso modo di stamattina.franzphone ha scritto: ↑ven, 07 mag 2021 14:31Ottimo!
Forse allora era solo qualcosa a livello software.
Non sfasciarti la testa se hai risolto in positivo, dubito che il problema si ripresenterà.
Sicuramente.
franzphone ha scritto: ↑ven, 07 mag 2021 16:34Sicuramente.
Comunque se il problema si ripresenta non esitare a riscrivere, così qualcuno analizzerà meglio la situazione e magari ti darà il supporto per risolvere definitivamente.
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