Problema con Mail (account Outlook)

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

FAZRDG
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Salve a tutti, ho un imac 21.5 del 2013/2014 con Mojave 10.14.6; da qualche settimana sto avendo problemi con la mia mail personale di outlook (exhotmail) configurata su mail di apple. Il problema consiste nel fatto che adesso su questa mail ho sempre il logo del fulmine di quando non riesce a scaricare e aggiornare le mail, mi chiede la password, la inserisco (verificata inserendola nel browser e funziona) gira un pochino e poi mi da l'errore "impossibile verificare account o password".
Potete aiutarmi per favore?
grazie mille

paolinoweb
Expert
Expert

Ciao, ben arrivato. se vuoi presentarti agli utenti del forum c'è la pagina di benvenuto :)
viewforum.php?f=30

riguardo al tuo problema è molto comune su diversi MacOS con Mail.
guarda qui e leggi il mio post dove indico come risolvere se la tua mail è configurata in imap.

viewtopic.php?f=77&t=54185
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

FAZRDG
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao, grazie mille per l'accoglienza e l'interessamento.
Purtroppo avevo già visto il tuo post e avevo già provato ma niente, continua a presentarmi sempre lo stesso errore "impossibile verificare account o password".

paolinoweb
Expert
Expert

Ciao,

non ho soluzione per Mail quando non la accetta anche in Exchange, se non quella di visualizzarla sul browser, usare un altro client di posta come Em Client , Spark o altri dove dovrebbe funzionare.

Ho creato un tutorial domenica, visto che si presenta spesso questo problema di configurazione scrivendo che raramente non viene accettata ed ecco un caso raro.. !

viewtopic.php?f=33&t=54241

si può passare da aggiungi account, da account, da impostazioni > account + in Mail o da preferenze di sistema "account internet"
ma la finestrella è praticamente identica, in tutti i modi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

FAZRDG
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao,
guardando il tuo tutorial mi sono accorto di una differenza fondamentale rispetto a quello che succede a me..
quando praticamente inserisco l'indirizzo email e faccio accedi e mi chiede di essere rimandato a microsoft, a te esce la schermata tipo che ti ha portato sul sito di microsoft, a me invece rimane su app mail e mi chiede di inserire la passw.. credo sia questo il problema allora, ma non so come risolvere.
grazie mille

paolinoweb
Expert
Expert

Ciao,
a me esce la finestrella anche se metto un account inesistente tipo hddhhja@hotmail.com... faccio accedi ed esce dicendomi che non esiste account, di cambiarlo o crearne uno nuovo..
prova a mettere un account casuale, vedi se per caso esce... se uscisse metti il tuo indirizzo e prosegui.

altra chance per tentare di poter capire è creare un nuovo utente e vedere cosa fa.... se con un nuovo utente esce la finestrella, bisogna poi pensare a quali problemi può avere il tuo utente con Mail..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

FAZRDG
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao,
niente anche mettendo una mail falsa sempre solito problema.. secondo me il problema è che dovrei aggiornare alla versione successiva di OS.

Se no come si crea un altro utente come proponi tu? Perdo qualcosa?

grazie mille

andrea_mac
Expert
Expert

Contatta:
FAZRDG ha scritto:
lun, 02 dic 2024 11:03
Ciao,
guardando il tuo tutorial mi sono accorto di una differenza fondamentale rispetto a quello che succede a me..
quando praticamente inserisco l'indirizzo email e faccio accedi e mi chiede di essere rimandato a microsoft, a te esce la schermata tipo che ti ha portato sul sito di microsoft, a me invece rimane su app mail e mi chiede di inserire la passw.. credo sia questo il problema allora, ma non so come risolvere.
grazie mille
È esattamente questo il problema!

Non so se hai provato ad inserire nelle preferenze di sistema la password
paolinoweb ha scritto:
dom, 13 ott 2024 01:27
riguardo al tuo problema è molto comune su diversi MacOS con Mail.
guarda qui e leggi il mio post dove indico come risolvere se la tua mail è configurata in imap.
viewtopic.php?f=77&t=54185
Non so se hai provato ad accedere via web al tuo account microsoft e verificare (non chiedermi dove, dovrei cercare) se l'app Mail è autorizzata.
A volte basta accedere via web all'account oppure ad outlook.
È fondamentale che nell'account ms non ci siano blocchi (automatici che vanno modificati) per le app di terze parti (Mail).

Puoi anche provare ad eliminare le password dal Portachiavi di macOS (Keychain).
Cerchi le voci che riguardano l'account ed elimini le referenze sul Portachiavi.
Poi ovviamente macOS (Mail) ti chiederà di nuovo di inserirle.

Mail dovrebbe riuscire ad aprire Safari (o altro browser) per verificare l'autenticazione e se non lo fa bisogna provare le alternative elencate.
(meglio avere Safari predefinito in questo caso, poi si rimette qualsiasi altro browser)

Avevo risolto così, provandole.

Poi nel tempo sono passato a Thunderbird perché Mail mi aveva veramente sfracassato i maroni!
    UNIX Live Free or Die!

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”