Serve davvero passare a Mojave?

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Buonasera,
vi espongo il mio quesito/dubbio:
Possiedo i seguenti Mac che montano tutti ancora El Capitan:
- Mac mini 2012
- Mac Pro 5.1(4.1)
- Macbook mid 2010
- Mac mini late 2009

Utilizzo tutte le macchine (nei loro limiti) nei vari ambienti di lavoro e per i programmi che utilizzo, onde evitare incompatibilità, non potrei andare oltre Mojave (esempio, già cs6 con Mojave arranca).
I primi due supportano Mojave, il MacBook al massimo High Sierra e il vecchio mini El Capitan.
Ora mi è venuto il pallino di aggiornare tutto per via degli "aggiornamenti di sicurezza". Ma per portare tutti a Mojave, il macbook ed il mini 2009 devo patcharli. Ho provato e rispetto agli OS ufficiali perdono un pò in reattività generale (considerando anche che si tratta di piattaforme core2duo).
Le domande sono:
Ha senso fare il possibile per aggiornare verso una versione che garantisce ancora gli aggiornamenti di sicurezza?
Se con El Capitan mi trovo bene (lavorativamente parlando) e per internet utilizzo un browser (es Chrome) aggiornato, quali rischi corro nel non aggiornare?

Grazie a chiunque voglia dare il proprio parere e/o consigli a riguardo :)

ps: lo so che alcuni penseranno "El Capitan non riceve aggiornamenti di sicurezza da 2 anni ed ora ti poni il dubbio?" oppure "e tra 1 anno che Mojave non riceverà più aggiornamenti che fai?" :lol:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Aggiorna se serve la compatibilità con i programmi che usi e solo se non hai rallentamenti.
Non devi aggiornare per forza e prova Firefox se Safari non funziona sui sistemi "vecchi", evita se puoi Chrome.
Gli aggiornamenti di sicurezza non sono così indispensabili. Il mio mini 2012 può arrivare fino a Catalina ma lo uso normalmente con Sierra.
Aggiorna il mini 2012 e vedi se tutti i programmi che ti servono funzionano bene, poi deciderai se aggiornare anche il Pro.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 01:28
Aggiorna se serve la compatibilità con i programmi che usi e solo se non hai rallentamenti.
Non devi aggiornare per forza e prova Firefox se Safari non funziona sui sistemi "vecchi", evita se puoi Chrome.
Gli aggiornamenti di sicurezza non sono così indispensabili. Il mio mini 2012 può arrivare fino a Catalina ma lo uso normalmente con Sierra.
Aggiorna il mini 2012 e vedi se tutti i programmi che ti servono funzionano bene, poi deciderai se aggiornare anche il Pro.
Diciamo che la compatibilità è maggiore (in stabilità) se non aggiorno.
Il dubbio è se, restando con un "OS vecchio", basta avere un browser aggiornato per essere "protetti" per quanto riguarda internet (a parte l'uso coscienzioso).
Su questo ti chiedo, come mai sconsigli Chrome?
(ad esempio l'ultima versione di Firefox supporta da sierra in su, mentre Chrome da Yosemite)
Un altra cosa, le vecchie versioni di safari, restano comunque "sicure" per l'utilizzo?
(Ad esempio su El Capitan c'è safari 11)

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Io ti scrivo da Safari 11 che non aggiorno su Sierra in modo da usare ancora le vecchie estensioni e problemi non ne noto.
Ovviamente non clicco su popup strani che mi possono apparire o su avvisi farlocchi di aggiornamenti necessari.

Chrome è la via preferita per contrarre adware, il 90% di quelli che nel forum (e in rete) si ritrovano adware usano chrome.

Firefox 84 richiede Sierra o successivi ma su Sierra ho ancora la 72... e funziona.
Puoi provare Firefox ESR
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/7 ... uirements/

https://support.mozilla.org/it/kb/utenti-macos-esr
La versione di Firefox 78 è l'ultima versione di Firefox supportata sui sistemi operativi OS X 10.9 (Mavericks), 10.10 (Yosemite) e 10.11 (El Capitan). Gli utenti di Firefox installato su quelle versioni OS X verranno migrati sul canale Firefox ESR ("Extended Support Release" ovvero a supporto esteso) mediante un aggiornamento dell'applicazione. Ciò consentirà di ottenere aggiornamenti di sicurezza fino al rilascio della prossima versione ESR (luglio 2021), dopodiché gli utenti interessati non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza.

Perché è stato deciso di terminare il supporto delle versioni regolari di Firefox per gli utenti OS X 10.9, 10.10 e 10.11
Anche se Apple non ha una politica pubblica che regola gli aggiornamenti di sicurezza per le versioni obsolete dei sistemi operativi Mac, la loro prassi tutt'ora in corso è quella di supportare le tre versioni più recenti. L'ultimo aggiornamento di sicurezza applicabile a OS X 10.11 è stato reso disponibile a luglio 2018. I sistemi operativi non supportati non ricevono aggiornamenti di sicurezza, hanno vulnerabilità note e il loro utilizzo può comportare rischi per la sicurezza, il che rende difficile mantenere Firefox su quelle versioni.

Sarà ancora possibile navigare in sicurezza con Firefox su OS X 10.9, 10.10 o 10.11?
Fino a luglio 2021, Mozilla aggiornerà gli utenti interessati con aggiornamenti di sicurezza critici attraverso il canale Firefox ESR per aiutarli a mantenere la migliore sicurezza possibile. Successivamente non verranno forniti ulteriori aggiornamenti.
https://support.mozilla.org/it/kb/diffe ... to-firefox
Attualmente Mozilla offre due diversi canali per gli aggiornamenti di Firefox: aggiornamento rapido e aggiornamento a supporto esteso (Extended Support Release o ESR).

Canale di aggiornamento rapido: riceve aggiornamenti importanti ogni quattro settimane e, se necessari, aggiornamenti minori (come correzioni alla sicurezza e alla stabilità) entro questo ciclo di quattro settimane.
Canale ESR: riceve aggiornamenti importanti all'incirca ogni quarantadue settimane e aggiornamenti minori (come correzioni alla sicurezza e alla stabilità e aggiornamento dei criteri) se necessari, ma comunque almeno una volta ogni quattro settimane.
https://www.mozilla.org/it/firefox/all/ ... esktop-esr
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 05 gen 2021 14:24
Io ti scrivo da Safari 11 che non aggiorno su Sierra in modo da usare ancora le vecchie estensioni e problemi non ne noto.
Ovviamente non clicco su popup strani che mi possono apparire o su avvisi farlocchi di aggiornamenti necessari.

Chrome è la via preferita per contrarre adware, il 90% di quelli che nel forum (e in rete) si ritrovano adware usano chrome.

Firefox 84 richiede Sierra o successivi ma su Sierra ho ancora la 72... e funziona.
Puoi provare Firefox ESR
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/7 ... uirements/
Grazie per le dritte, non sapevo di questa propensione agli adware di Chrome!
Firefox mi piace, lo uso su un'altro pc windows. Magari aggiorno tutti ad High Sierra cosi da avere per scrupolo l'ultima versione di Firefox.
Solo il mini 2009 non supporta High Sierra di suo. Ora ho installato Mojave tramite patch e non gira male, domani sono libero e provo anche High Sierra per vedere se si avvicina di più alla reattività di El Capitan. (Sto usando il vecchio mini a mo' di tester per i vari programmi :D )

Quindi tipo usando Safari 11, non ti poni il dubbio della "sicurezza" ad esempio per accedere all'home banking o ad altri siti con dati sensibili?
(Sempre con la dovuta attenzione verso popup od avvisi strambi)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

Premesso che nei siti di home banking di solito i pop-up sono la regola, e se li disattivi peggiori la situazione, la risposta è che con un Mac generalmente, se si usa buon senso e normale prudenza, non ci sono mai stati seri pericoli a utilizzare una versione del sistema operativo che non riceve più aggiornamenti di sicurezza, non è come con Winzozz.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Marsil.Novitio ha scritto:
mar, 05 gen 2021 21:27
Magari aggiorno tutti ad High Sierra cosi da avere per scrupolo l'ultima versione di Firefox.
Solo il mini 2009 non supporta High Sierra di suo.
I limiti che ha imposto apple sono solitamente dovuti alla scheda video che non ce la fa o che ne agevolerà la dipartita.
Se li vuoi usare a lungo non è il caso di sforzarli inutilmente.
Capirei se fosse l'unico mac che hai e devi usare programmi aggiornati, ma se hai alternative non ne vale la pena.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Grazie ad entrambi per i consigli!
In realtà proprio per i programmi che uso non ho necessità di aggiornare, il cruccio era più lato sicurezza per la navigazione.
Solo un'ultima cosa..
Sfruttando il patcher ho visto che è necessario mantenere sempre disattivato il SIP.
Ci sono rischi nel tenerlo disabilitato per un utilizzo standard del Mac? (suite adobe e navigazione).

Grazie! :angel9:

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti