L'installazione dell'OS si interrompe. HELP !!

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Guarda che il tuo Macbook Pro potrebbe rientrare nell'estensione di garanzia che la Apple ha determinato per il problema dei display, noto come "Flexgate":

https://support.apple.com/it-it/13-inch ... ht-service
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Qui l'ottimo tecnico Carlo Strino di Informatica Napoli spiega il problema e come lui usa riparare i Macbook Pro che la Apple non riconosce nella garanzia estesa, che ad oggi , peraltro, dovrebbe essere terminata:

https://www.informaticanapoli.it/flexga ... a-schermo/
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

Mastery ha scritto:
dom, 16 lug 2023 16:10
joseterra ha scritto:
dom, 16 lug 2023 13:08
..da quello che dici, dovrebbe funzionare tutto..ma, a te, non funziona..
io farei questo tentativo:
1) entra in recovery internet (command + option +R);
2) seleziona utility disk e formatta (inizializza) come GUID e MacOS esteso (HFS) non altri file system!
3) dopo averlo fatto, seleziona SOS (Firs Aid) e lascia fare;
4) dopo aver fatto i punti 2 e 3, procedi con il processo di reinstallazione, come avevi fatto nei giorni scorsi.

Secondo me, così dovresti riuscirci..facci sapere! ;)
Sembra essere andata, ma sin da quando sono partito in recovery stavolta mi chiedeva di installare Ventura invece del Sierra, totali misteri!!
Ho seguito i tuoi passaggi interamente e formattato prima di fare l'installazione. Grazie mille davvero per il supporto (domenicale, tra l'altro).

Ringrazio anche tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione, veramente gentilissimi. :)

Adoro il Macbook, ma purtroppo ha un difetto al monitor che se lo tengo in posizione normale va in tilt e non funziona più, mentre se lo tengo leggermente inclinato verso di me funziona senza alcun problema.
Vorrei tenerlo, ma avrei bisogno di qualche liquido perchè al contempo mi toccherebbe passare a Windows per lavoro (la riparazione sarebbero 5-600 euro minimo).
..mi fa piacere che tu abbia risolto! :)
qui, siamo un forum di appassionati, con lo spirito giusto per provare ad aiutare..e, funzioniamo in squadra!
Quindi, è bello che tu abbia ringraziato tutti ;)

per lo schermo, come dice peppiniello, è il famigerato flexgate..leggi qui viewtopic.php?t=51592
il costo di riparazione, se non vuoi provarci da solo (molto complesso), non è così esorbitante se lo fai fare a tecnici seri (in quella discussione, si fa riferimento ad un tecnico eccellente e molto serio: informatica napoli) ;)

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

Peppiniello ha scritto:
dom, 16 lug 2023 16:18
Guarda che il tuo Macbook Pro potrebbe rientrare nell'estensione di garanzia che la Apple ha determinato per il problema dei display, noto come "Flexgate":

https://support.apple.com/it-it/13-inch ... ht-service
Ho controllato ma in realtà, anche se fossi rientrato, la scadenza era fissata a fine febbraio 2023.
Ad ogni modo, grazie mille per il consiglio sul tecnico di Napoli: ho già provveduto a scrivergli. Ovviamente farò un ultimo tentativo portando il PC in Apple Store, ma a quel prezzo a quel punto cambiano tutte le prospettive (pur dovendo ancora passare a Windows, ma ora sarebbe tutto diverso comunque).

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

joseterra ha scritto:
dom, 16 lug 2023 17:06
Mastery ha scritto:
dom, 16 lug 2023 16:10
joseterra ha scritto:
dom, 16 lug 2023 13:08
..da quello che dici, dovrebbe funzionare tutto..ma, a te, non funziona..
io farei questo tentativo:
1) entra in recovery internet (command + option +R);
2) seleziona utility disk e formatta (inizializza) come GUID e MacOS esteso (HFS) non altri file system!
3) dopo averlo fatto, seleziona SOS (Firs Aid) e lascia fare;
4) dopo aver fatto i punti 2 e 3, procedi con il processo di reinstallazione, come avevi fatto nei giorni scorsi.

Secondo me, così dovresti riuscirci..facci sapere! ;)
Sembra essere andata, ma sin da quando sono partito in recovery stavolta mi chiedeva di installare Ventura invece del Sierra, totali misteri!!
Ho seguito i tuoi passaggi interamente e formattato prima di fare l'installazione. Grazie mille davvero per il supporto (domenicale, tra l'altro).

Ringrazio anche tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione, veramente gentilissimi. :)

Adoro il Macbook, ma purtroppo ha un difetto al monitor che se lo tengo in posizione normale va in tilt e non funziona più, mentre se lo tengo leggermente inclinato verso di me funziona senza alcun problema.
Vorrei tenerlo, ma avrei bisogno di qualche liquido perchè al contempo mi toccherebbe passare a Windows per lavoro (la riparazione sarebbero 5-600 euro minimo).
..mi fa piacere che tu abbia risolto! :)
qui, siamo un forum di appassionati, con lo spirito giusto per provare ad aiutare..e, funzioniamo in squadra!
Quindi, è bello che tu abbia ringraziato tutti ;)

per lo schermo, come dice peppiniello, è il famigerato flexgate..leggi qui viewtopic.php?t=51592
il costo di riparazione, se non vuoi provarci da solo (molto complesso), non è così esorbitante se lo fai fare a tecnici seri (in quella discussione, si fa riferimento ad un tecnico eccellente e molto serio: informatica napoli) ;)
Apprezzo tantissimo il lavoro di squadra e sono davvero felicissimo di aver risolto insieme al vostro contributo, grazie mille ancora! In quanto all'informatico di Napoli, come detto ho già preso contatti ed effettivamente il preventivo mi sembra più che abbordabile.

lallo88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2024 12:44
Messaggi: 1

Top

joseterra ha scritto:
dom, 16 lug 2023 13:08
..da quello che dici, dovrebbe funzionare tutto..ma, a te, non funziona..
io farei questo tentativo:
1) entra in recovery internet (command + option +R);
2) seleziona utility disk e formatta (inizializza) come GUID e MacOS esteso (HFS) non altri file system!
3) dopo averlo fatto, seleziona SOS (Firs Aid) e lascia fare;
4) dopo aver fatto i punti 2 e 3, procedi con il processo di reinstallazione, come avevi fatto nei giorni scorsi.

Secondo me, così dovresti riuscirci..facci sapere! ;)
Ciao, ho lo stesso identico problema che aveva l'altro utente...premessa...il mio pc ha i5 intel core
ho provato con:
- recovery Comand+option+r con il globo che gira ma arriva al termine e mi da errore 5101F
- allora provo con Shift+comand+option+r arrivo a inizializzare l HD Guid e MACOS Extended (Journaled)
- con SOS eseguo il controllo senza errori
poi rilancio l'installazione del Sistema operativo, (l'unico che mi propone è sierra) e arrivato al 99% mi da l'errore postato nella foto dall'utente...
Sto uscendo matto! la connessione internet è presente e funzionante sempre....aiutoooooo

altra cosa...il mio pc è stato acquistato negli USA. Potrebbe essere che il tipo di input in alto a dx vicino alla batteria influisca in qualche modo?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

Ciao lallo88, vedo che ti sei iscritto oggi, per cui il mio saluto di Benvenuto per il tuo ingresso!

Veniamo al problema.
Proprio sul nostro Forum ho trovato una discussione identica alla tua segnalazione di oggi.
Questo il link
viewtopic.php?f=43&t=53145

con titolo “iMac 2017 non si ripristina”.

Prova a leggerlo dall’inizio per vedere se qualche operazione che è stata consigliata, tu non l’hai ancora eseguita.
In particolare vedi l’ultimo intervento di J.T.Kirk (16 dic 2023) al quale, purtroppo, l’utente non ci ha dato più risposta.
Potrebbe darsi che la sequenza di operazioni consigliate abbia invece dato esito positivo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti