Tutte le App non funzionano dopo passaggio da El Capitan a High Sierra

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

peler1979
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Dopo un aggiornamento da El Capitan a High Sierra mi sono trovato nella schermata di login , ma non potevo accedere con la mia login e password , sono entrato in Single mode ed ho visto che non era presente nessun tipo di utente ! Per fortuna la cartella con il mio utente in /Usr/nomeutente/ era presente ( e con essa tutti i file ). Ho creato un utente amministrator e con quello ho ri-creato un altro utente Administrator con lo stesso nome utente che avevo in precedenza , il sistema si è accorto della cartella /Usr/nomeutente/ e mi ha chiesto se volevo utilizzarla , ok.

Ha funzionato tutto perfettamente per un giorno , poi ad un riavvio mi son trovato tutte le App sul dock con punti di domanda e non riesco ad accedere a nessuna app e nessun file .

Quando provo ad aprire un app da errore “ non puoi aprire l’applicazione potrebbe essere danneggiata o incompleta “ , le app con gli altri utenti funzionano perfettamente .

Ho provato a re installare High Sierra , ma non ho risultati .

Che cavolo ho combinato ?

Sono riuscito a trasferire tutti i file su un disco esterno per fortuna .

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fragrua
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Sono i permessi. Devi applicare al contenuto della tua Home i permessi di lettura scrittura, poi quando avrà terminato da terminale lanciare

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diskutil resetUserPermissions / `id -u`
Leggi qui: viewtopic.php?t=42950
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peler1979
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Ciao Fragrua

Ho provato la procedura che mi hai consigliato , ho dovuto farla da un altro account Administrator , perchè da quello che ha problemi non mi lasciava selezionare " Applica agli elementi inclusi ..." , ho poi usato il comando con diskutil , ma il problema rimane .
Ho seguito queste info per High Sierra : https://appletoolbox.com/fix-corrupt-us ... nts-macos/

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peler1979 ha scritto:
mar, 18 ott 2022 14:36
....
Ho seguito queste info per High Sierra : https://appletoolbox.com/fix-corrupt-us ... nts-macos/
Hai risolto con quelle info?
Se no, prova a leggere ed eseguire ciò che viene suggerito anche qui (argomento preso proprio dal nostro forum)

viewtopic.php?p=403443#p403443

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

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Ciao Alberto

Ho provato a seguire entrambi i consigli ma ancora niente ....
E' strano che con un altro account da Amministratore riesco a far partire tutte le App ed aprire tutti i file , deve essere sicuramente qualcosa legato ai permessi ( che ho riparato ).

Ho provato ad installare CleanmyMac , ma anche questa applicazione non parte dall'utente difettoso.

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Sarebbe utile, anche per inquadrare meglio il problema, conoscere le caratteristiche principali del tuo Mac (modello, processore, memoria, ecc. ecc.)

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
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Ciao Alberto

Questi sono i dati del mio Mac

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017)
Processore 3,4 GHz Intel Core i5
Memoria 8 GB 2400 MHz DDR4
Scheda Grafica Radeon Pro 560 4096 MB

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Scarica e installa questo… https://support.apple.com/kb/DL1970?locale=it_IT
anche se essendo un problema utente chissà se risolve.
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Ho notato un'altra stranezza , quando applico i permessi ad una cartella , riesco poi a selezionare " applica agli elementi inclusi " e tutte le sottocartelle ed fili ricevono i permessi per l'utente che ho scelto .
Quando invece modifico i permessi per una App questa voce non esiste , ma se apro il contenuto del pacchetto ( quindi della App) al suo interno file e cartelle non hanno preso i permessi che avevo dato alla app .

Ho provato a dare i permessi al contenuto della cartella della App , ma niente , non parte

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Comincia a diventare difficile. E se copi e incolli l'App sulla scrivania, poi si apre dalla scrivania?
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peler1979 ha scritto:
gio, 20 ott 2022 23:51
Ho notato un'altra stranezza , quando applico i permessi ad una cartella , riesco poi a selezionare " applica agli elementi inclusi " e tutte le sottocartelle ed fili ricevono i permessi per l'utente che ho scelto .
Quando invece modifico i permessi per una App questa voce non esiste , ma se apro il contenuto del pacchetto ( quindi della App) al suo interno file e cartelle non hanno preso i permessi che avevo dato alla app .

Ho provato a dare i permessi al contenuto della cartella della App , ma niente , non parte
se ho ben compreso, questo è normale! Anche per quello che scrivo sotto..
fragrua ha scritto:
ven, 21 ott 2022 07:20
Comincia a diventare difficile. E se copi e incolli l'App sulla scrivania, poi si apre dalla scrivania?


farei innanzitutto questo che suggerisce Fragrua, per capire se è una questione di collegamenti delle app nel tuo account utente.
Infatti, io penso che il problema sia nato proprio perché, alla creazione dell'utente (non admin) ti abbia chiesto se collegare la cartella già esistente: in quel caso, vengono generati link (hardlink) di sistema per collegare le app e, se già li avevi sul dock, non funzioneranno.
Quindi, non ho ben compreso se le app si avviano se provi a farlo dalla cartella delle app..
peler1979 ha scritto:
lun, 17 ott 2022 13:05


Quando provo ad aprire un app da errore “ non puoi aprire l’applicazione potrebbe essere danneggiata o incompleta “ , le app con gli altri utenti funzionano perfettamente .

Ciò che riporti qui, mi persuade che sia per quello che sostengo: l'account utente (con il nome che avevi prima) non è stato ricreato dall'aggiornamento ad High Sierra, ma esisteva, pur essendo "corrotto" (può accadere che la cartella della libreria e della libreria/cache non siano coerenti con quella dell'account e, quindi, è corrotto l'account). L'aver creato un nome utente "simile", sfruttando la cartella Utente (con lo stesso nome), ha creato un conflitto di sistema, giacché quella cartella aveva già (in El capitain) tutti i permessi attivi e coerenti.

E' un pò un casino risolvere, ma devi innanzitutto riparare i permessi "solo ed esclusivamente" da recovery, non dal sistema operativo. Quindi, se non l'hai già fatto, entra in recovery mode con "Comando (⌘)-R" e, da lì, usa le disk utility..

Se non funziona, rientrando nel MacOS con l'utente che non funge, dai i seguenti comandi da terminale (uno dopo l'altro..alcuni, sono gli stessi che ti aveva suggerito Fragrua):

Codice: Seleziona tutto

 repairhomepermissions

Codice: Seleziona tutto

diskutil resetUserPermissions / `id -u`

Codice: Seleziona tutto

sudo /usr/libexec/repair_packages -repair -standard-pkgs /
ATTENZIONE: prima di dare questi comandi, entra in preferenze, security e privacy e vai alla tendina "privacy" in alto. Dalla colonna a destra, scorri fino alla cartella "accesso pieno al disco" (o full disk access) e, se nel riquadro a destra non vedi il terminale, aggiungilo con il "+" in basso..



non sono certo che, dopo i tentativi già fatti, ora funzioni, ma prova ;)

Alle brutte, se non funziona, non ti incasinare con altre operazioni: cancella tutti gli utenti che hai creato per provare, mantienine uno solo di uso utente (non admin) e ricrea la configurazione a te ideale nell'uso..lo dico per semplicità ;)
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fragrua ha scritto:
gio, 20 ott 2022 17:30
Scarica e installa questo… https://support.apple.com/kb/DL1970?locale=it_IT
anche se essendo un problema utente chissà se risolve.
Ho provato ad installare questo aggiornamento ma non mi lascia farlo dice che il volume non ha i requisiti necessari per l'aggiornamento .

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fragrua ha scritto:
ven, 21 ott 2022 07:20
Comincia a diventare difficile. E se copi e incolli l'App sulla scrivania, poi si apre dalla scrivania?
Provato .. ma da lo stesso errore

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joseterra ha scritto:
ven, 21 ott 2022 08:21
peler1979 ha scritto:
gio, 20 ott 2022 23:51
Ho notato un'altra stranezza , quando applico i permessi ad una cartella , riesco poi a selezionare " applica agli elementi inclusi " e tutte le sottocartelle ed fili ricevono i permessi per l'utente che ho scelto .
Quando invece modifico i permessi per una App questa voce non esiste , ma se apro il contenuto del pacchetto ( quindi della App) al suo interno file e cartelle non hanno preso i permessi che avevo dato alla app .

Ho provato a dare i permessi al contenuto della cartella della App , ma niente , non parte
se ho ben compreso, questo è normale! Anche per quello che scrivo sotto..
fragrua ha scritto:
ven, 21 ott 2022 07:20
Comincia a diventare difficile. E se copi e incolli l'App sulla scrivania, poi si apre dalla scrivania?


farei innanzitutto questo che suggerisce Fragrua, per capire se è una questione di collegamenti delle app nel tuo account utente.
Infatti, io penso che il problema sia nato proprio perché, alla creazione dell'utente (non admin) ti abbia chiesto se collegare la cartella già esistente: in quel caso, vengono generati link (hardlink) di sistema per collegare le app e, se già li avevi sul dock, non funzioneranno.
Quindi, non ho ben compreso se le app si avviano se provi a farlo dalla cartella delle app..
peler1979 ha scritto:
lun, 17 ott 2022 13:05


Quando provo ad aprire un app da errore “ non puoi aprire l’applicazione potrebbe essere danneggiata o incompleta “ , le app con gli altri utenti funzionano perfettamente .

Ciò che riporti qui, mi persuade che sia per quello che sostengo: l'account utente (con il nome che avevi prima) non è stato ricreato dall'aggiornamento ad High Sierra, ma esisteva, pur essendo "corrotto" (può accadere che la cartella della libreria e della libreria/cache non siano coerenti con quella dell'account e, quindi, è corrotto l'account). L'aver creato un nome utente "simile", sfruttando la cartella Utente (con lo stesso nome), ha creato un conflitto di sistema, giacché quella cartella aveva già (in El capitain) tutti i permessi attivi e coerenti.

E' un pò un casino risolvere, ma devi innanzitutto riparare i permessi "solo ed esclusivamente" da recovery, non dal sistema operativo. Quindi, se non l'hai già fatto, entra in recovery mode con "Comando (⌘)-R" e, da lì, usa le disk utility..

Se non funziona, rientrando nel MacOS con l'utente che non funge, dai i seguenti comandi da terminale (uno dopo l'altro..alcuni, sono gli stessi che ti aveva suggerito Fragrua):

Codice: Seleziona tutto

 repairhomepermissions

Codice: Seleziona tutto

diskutil resetUserPermissions / `id -u`

Codice: Seleziona tutto

sudo /usr/libexec/repair_packages -repair -standard-pkgs /
ATTENZIONE: prima di dare questi comandi, entra in preferenze, security e privacy e vai alla tendina "privacy" in alto. Dalla colonna a destra, scorri fino alla cartella "accesso pieno al disco" (o full disk access) e, se nel riquadro a destra non vedi il terminale, aggiungilo con il "+" in basso..



non sono certo che, dopo i tentativi già fatti, ora funzioni, ma prova ;)

Alle brutte, se non funziona, non ti incasinare con altre operazioni: cancella tutti gli utenti che hai creato per provare, mantienine uno solo di uso utente (non admin) e ricrea la configurazione a te ideale nell'uso..lo dico per semplicità ;)
Ciao joseterra

Provato anche questa soluzione , ho provato ad usare disk utility , ma nulla di fatto .
Se entro con l'account incriminato non riesco ad aprire il Terminale , l'unica cosa che funziona è il Finder .
Nelle preferenze di sistema , sicurezza e privacy , non riesco a trovare nulla a riguardo " accesso pieno al disco "

joseterra
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peler1979 ha scritto:
ven, 21 ott 2022 12:55

Ciao joseterra

Provato anche questa soluzione , ho provato ad usare disk utility , ma nulla di fatto .
Se entro con l'account incriminato non riesco ad aprire il Terminale , l'unica cosa che funziona è il Finder .
Nelle preferenze di sistema , sicurezza e privacy , non riesco a trovare nulla a riguardo " accesso pieno al disco "
segui queste indicazioni https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h32356/mac
non vedi una scheda come quella in foto?

Se non lo vedi, quell'account è decisamente corrotto e, penso, non risolverai fino a quando non riuscirai ad avere accesso completo al disco.

se non è fondamentale mantenere quell'account, spassionatamente, ti direi di riununciare ;)
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