Photoshop CS6 non stampa più

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento di sicurezza di High Sierra, Photoshop CS6 non stampa più sulla Epson WF-7715 (con driver aggiornato).
Compare la solita finestra di stampa, scelgo le solite opzioni, ma quando clicco su Stampa non succede niente.
Per stampare devo aprire il file con Affinity Photo e farlo da lì, ma le opzioni sono molto meno, non trovo ad esempio il modo di posizionare dove voglio l'immagine all'interno di un foglio.

So che Photoshop CS6 è vecchio, e tanti avranno aggiornato, ma provo lo stesso a chiedere: è successo ad altri?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
mar, 01 dic 2020 16:21
Da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento di sicurezza di High Sierra
Quando l'hai fatto?
Prima o dopo il 12 novembre?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho controllato in App Store, versione 10.13.6 installata esattamente il 12 novembre.

Nei prossimi giorni però, appena finito un lavoro, aggiornerò a Mojave.
Per tenere vecchi programmi non più compatibili ho preso un SSD esterno Thunderbolt e lì ho fatto un backup di High Sierra con Carbon Copy Cloner.
Può darsi che con Mojave sia ancora peggio per Photoshop CS6, ma non è detto. In una tabella di compatibilità avevo letto che è ancora utilizzabile. Si vedrà...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
mar, 01 dic 2020 17:41
Ho controllato in App Store, versione 10.13.6 installata esattamente il 12 novembre.
Esattamente quando è iniziato il problema di cui si parla qui:

viewtopic.php?f=44&t=48261

Immagine
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 01 dic 2020 18:07
Esattamente quando è iniziato il problema di cui si parla qui:
viewtopic.php?f=44&t=48261
Hai ragione, il problema sembra iniziato in seguito allo stesso aggiornamento 10.13.6.
Non stampo moltissimo da Photoshop, però è un fastidio dover aprire Affinity Photo per farlo, e con meno opzioni.
Ho provato con Anteprima ma anche lì non ho trovato le opzioni della finestra di stampa di Photoshop per posizionare a piacere l'immagine nella pagina.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6239

Top

Trystero ha scritto:
mar, 01 dic 2020 21:30
Ho provato con Anteprima ma anche lì non ho trovato le opzioni della finestra di stampa di Photoshop per posizionare a piacere l'immagine nella pagina.
Prova con GraphicConverter, ha varie opzioni.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Prova questa soluzione, dovrebbe mettere a posto anche il resto del problema di High Sierra:

viewtopic.php?p=533868#p533868
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 02 dic 2020 14:40
Prova questa soluzione, dovrebbe mettere a posto anche il resto del problema di High Sierra:
viewtopic.php?p=533868#p533868
Ti ringrazio, ma che cos'é?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
gio, 03 dic 2020 16:31
Ti ringrazio, ma che cos'é?
Leggilo e lo scoprirai.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 03 dic 2020 18:35
Trystero ha scritto:
gio, 03 dic 2020 16:31
Ti ringrazio, ma che cos'é?
Leggilo e lo scoprirai.
Ho aperto lo zip ma è qualcosa di non leggibile.
Nell'altra discussione dici che è un vecchio certificato, ma non ho capito bene lo stesso cos'è e cosa fa.
E là si parla di problemi nati con una nuova installazione di HighSierra, ma io ho fatto solo un normale aggiornamento, e tutti i programmi comprati o comunque scaricati da AppStore funzionano bene.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
gio, 03 dic 2020 22:00
Ho aperto lo zip ma è qualcosa di non leggibile.
Leggere anche le istruzioni nelle righe precedenti e successive era troppa fatica?
Trystero ha scritto:
gio, 03 dic 2020 22:00
Nell'altra discussione dici che è un vecchio certificato, ma non ho capito bene lo stesso cos'è e cosa fa.
E là si parla di problemi nati con una nuova installazione di HighSierra, ma io ho fatto solo un normale aggiornamento, e tutti i programmi comprati o comunque scaricati da AppStore funzionano bene.
Anche l'aggiornamento di High Sierra provoca alcuni problemi, causa lo stesso certificato scaduto.
Se esegui la "riparazione" che ho spiegato (sì, serve anche il file che hai scaricato, non per leggerlo, ma per far funzionare il comando da terminale indicato qualche riga dopo) ci sono buone probabilità che la finestra di stampa ricominci a funzionare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 03 dic 2020 23:53
Leggere anche le istruzioni nelle righe precedenti e successive era troppa fatica?
Nei messaggi precedenti non si parlava di questo file.
E le istruzioni successive spiegano cosa fare con quel file, ma non che cosa fa, su cosa interviene..
Comunque grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
ven, 04 dic 2020 10:55
Nei messaggi precedenti non si parlava di questo file.
E le istruzioni successive spiegano cosa fare con quel file, ma non che cosa fa, su cosa interviene..
Comunque grazie.
Allora, per chiarezza:
1) cosa fa e su cosa interviene è scritto nei vari forum americani citati. È una lettura noiosa e per la maggior parte delle persone assolutamente inutile.

2) Che riguardi non solo le installazioni ex-novo ma anche, in misura minore, gli aggiornamenti lo avevamo detto qui:
Trystero ha scritto:
mar, 01 dic 2020 21:30
Paolofast ha scritto:
mar, 01 dic 2020 18:07
Esattamente quando è iniziato il problema di cui si parla qui:
viewtopic.php?f=44&t=48261
Hai ragione, il problema sembra iniziato in seguito allo stesso aggiornamento 10.13.6.
Non stampo moltissimo da Photoshop, però è un fastidio dover aprire Affinity Photo per farlo, e con meno opzioni.
Ho provato con Anteprima ma anche lì non ho trovato le opzioni della finestra di stampa di Photoshop per posizionare a piacere l'immagine nella pagina.
3) Il file in questione non è un file leggibile facilmente, è un file di sistema con varie informazioni che il Mac legge tranquillamente e noi no.

4) Eseguire l'operazione consigliata potrebbe risolvere il problema, oltre ad eventuali altri problemi di aggiornamento programmi che non hai avuto finora ma che potresti avere in futuro.

5) Se non lo risolve, abbiamo eliminato l'indiziato principale e possiamo indagare senza che ci porti fuori strada.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 04 dic 2020 14:14
2) Che riguardi non solo le installazioni ex-novo ma anche, in misura minore, gli aggiornamenti lo avevamo detto qui:
Al momento l'unico problema notato dopo l'ultimo aggiornamento è l'impossibilità di stampare da Photoshop CS6.
Che però aveva già dato altri piccoli problemi in seguito al passaggio da Sierra a High Sierra (ad esempio una estrema lentezza nel salvataggio del primo file anche se di pochi kb, e il mancato mantenimento della posizione delle palette dei comandi sul secondo monitor).
Probabilmente ad ogni aggiornamento, non solo "major", l'anziano Photoshop CS6 perde qualche compatibilità.

La prossima settimana proverò a passare a Mojave, e poco prima farò la prova con questa "patch".
Grazie.

----

P.S.
sto leggendo tutti i messaggi in questa discussione: https://discussions.apple.com/thread/25 ... 22&page=15
Alcuni dicono che il file valid.sqlite3 che viene creato da una nuova installazione, e che sarebbe il colpevole, pesa circa il doppio del vecchio.
Ho recuperato quel file da un backup di Time Machine precedente all'aggiornamento, così se dovessi dare quel comando da terminale quello che andrei a recuperare sarebbe il mio precedente e non un file proveniente dal Mac di qualcun altro.
Ma i due file sono quasi uguali, 7,1 contro 7,2 MB.
Inoltre a questo punto mi chiedo: è proprio necessario un comando da terminale? non basta semplicemente sostituire il file contenuto nella cartella crls?
MacintoshHD > Libreria > Keychains > crls
In questo caso potrei provare cosa succede con entrambi i file, vecchio e nuovo che ho copiato in due cartelle esterne, e vedere se è questo che non fa stampare Photoshop CS6. E avrei il modo di rimettere al suo posto il file attuale se vedessi che non è il colpevole.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
ven, 04 dic 2020 17:01
è proprio necessario un comando da terminale? non basta semplicemente sostituire il file contenuto nella cartella crls?
MacintoshHD > Libreria > Keychains > crls
Sì, puoi farlo, permessi permettendo.
Il comando da terminale semplicemente velocizza le cose.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron