Il tuo problema è generato dall’installazione di Mac Cleanup Pro.
È un software ingannevole e fraudolento, un malware che installi dando privilegi di amministrazione.
Devi eliminarlo, perché potenzialmente spia e ruba i tuoi dati.
E cerca e installa una serie di adware sul sistema.
Tutto quello che ti consiglio di seguito prevede che tu abbia un backup recente e valido.
Elimina per prima cosa l’applicazione in Applicazioni, cestinandola e togliendola dalle applicazioni in avvio.
(Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login)
Poi tutto quello che trovi di questo elenco:
~/Library/Application Support/Mac Cleanup Pro
~/Library/Application Support/mcp
~/Library/Logs/Mac Cleanup Pro.log
~/Library/Mac Cleanup Pro
~/Library/Preferences/com.techyutils.maccleanuppro.plist
~/Library/Launch Agents/com.pcv.hlprmcp.plist
~/Library/Application Support/mcp/helpermcp
~/Library/Application Support/mcp/mcpuninstall
~/Library/Application Support/mcp/com.pcv.mcpuninstall.plist
~/Library/Application Support/mcp/com.pcv.hlprmcp.plist
~/Library/LaunchAgents/com.pcv.hlprmcp.plist
Poi apri Terminale, copia incolla ed esegui:
Controlla che sia presente solo monosinphonic, quindi elimina tutto
Elimina ancora:
~/Library/Saved Searches
~/Library/Application Support/3949A88A-36C5-4A6A-89EA-E16E07CFC45B
/users/shared Tutto il contenuto
/Library/.B92c0853ecfc
/Library/.Dc3r
/Library/.-inst-
/Library/UpdateMac
/Library/Application Support/com.LeadingSignSearchDaemon
/Library/Application Support/ResearchSoft
Guarda cosa c’è in /Library/Managed Preferences/Enrica, se ti sembra sospetta eliminane il contenuto
Anche in /Library/Updates/061-79887 Fai lo stesso
(annoto semmai non lo sapessi che:
~/Library è la libreria utente (per accedervi apri il menù del Finder Vai e premi il tasto ⌥)
/Library è la libreria del disco
Il file preceduti da un punto sono invisibili, per visualizzarli devi premere sul Finder i tasti ⌘+⇧+. (punto).
- Elimina altre cose potenzialmente pericolose ed inutili:
CleanMyMac, leggendo
https://macpaw.com/support/cleanmymac/k ... eanmymac-3
https://macpaw.com/support/cleanmymac/k ... eanmymac-x
https://nektony.com/how-to/uninstall-cleanmymac
Poi cerca e cestina
~/Library/LaunchAgents/com.macpaw.CleanMyMac3.Scheduler.plist
Poi apri Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login ed elimina la voce relativa
Malwarebytes
https://support.malwarebytes.com/docs/DOC-1928
Cancella ovviamente quello presente nella finestra postata di DetecX.
Ti consiglio di eliminare anche eMule
Infine esegui in Terminale, sempre solo copiando ed incollando:
Dopo scarica OnyX
http://www.titanium.free.fr/onyx.html
e fagli eseguire:
Verifica la struttura del disco
Gli script di manutenzione
Ricostruzione di Database LaunchServices, cache dyld, e XPC
Pulizia sistema, applicazioni, internet, messaggi, log e resoconti
Cache dei font, versioni temporanee, elementi recenti e cestino
Fai tutto con calma ed estrema cura, fino a che non sei sicura di aver eseguito tutto.
Se non esegui meticolosamente, rischi di ricominciare daccapo.
Quindi riavvia e verifica che tutto vada bene