L'autentificazione a due fattori.
Quando compare la finestra, a sinistra del pulsante che "obbliga" a proseguire, c'è un pulsante "Altre opzioni" o qualcosa del genere.
Premendolo compare un'altra finestra dove si può scegliere di non attivarla.
La disattivazione a posteriori da web, invece, non è più possibile farla.
Comunque, per chi ha sistemi recenti, consiglio di attivarla: i vantaggi sono molto superiori ai piccoli fastidi.
Quanto al problema di High Sierra, come detto all'inizio, riguarda SOLO le installazioni pulite.
E SOLO con un installer completo scaricato DOPO il 12 novembre 2020.
Installe completo, non gli aggiornamenti.
Chi ha un High Sierra già installato o un installer scaricato e messo da parte prima del 12 Novembre (Io ce l'ho!
) può stare tranquillo.
Pare però che il problema sia un po' più vasto e coinvolga il sistema di convalida di Apple.
Tra l'altro, da qualche giorno (dal 12? Forse) noto che quando devo aggiornare qualche applicazione da AppStore nei miei Mac con Mojave, l'aggiornamento fallisce tre-cinque volte, con relativo messaggio di errore. Insistendo, ad un certo punto va avanti e aggiorna.
Vuoi vedere che anche quello fa parte del problema?
A questo punto può presumere che, viste le varie segnalazioni e la vastità del problema, Apple lo correggerà.
Più dettagli qui:
https://discussions.apple.com/thread/25 ... 3996806022
Con una traduzione della parte più interessante:
"
Questo dovrebbe essere un riepilogo credibile del problema: a differenza delle installazioni precedentemente esistenti di High Sierra, i programmi di installazione completi di High Sierra (ma non gli aggiornamenti) dal 12 novembre hanno un problema con trustd.
Abbiamo diverse soluzioni alternative, ma risolvono solo un sintomo del problema, il database in / Library / Keychains / crls /. Ci sono altri problemi che riguardano il download, l'installazione e lo stato ("installazione" vs "aperto") delle app nell'App Store e possibili problemi durante l'accesso alle discussioni Apple in Safari.
Una descrizione alternativa potrebbe riguardare i recenti problemi con altre versioni di OS X, il che potrebbe indicare che il problema è molto più grande di un semplice programma di installazione di High Sierra, qualcosa di più diffuso con il sistema di convalida di Apple, che è di gran lunga superiore al mio grado di competenza."